Centro logistico Conad
Il centro logistico Conad di Fiano Romano gestisce lo stoccaggio e lo smistamento delle merci di tutta l’area centro-sud e costituisce una delle piattaforme distributive più grandi d’Europa.
Nel corso di un vasto intervento di ampliamento e riqualificazione del complesso sono stati ricavati ulteriori spazi – per un totale di 4.000 mq – da dedicare a magazzini ed aree lavoro e situati in un’area compresa tra i due grandi capannoni esistenti.
All’interno del centro è stata inoltre installata una nuova ed innovativa tecnologia a zero emissioni che consente di produrre
freddo a temperature controllate, con un notevole risparmio energetico rispetto al passato.
Questo grazie all’impiego di una speciale turbina, brevetto frutto della ricerca aerospaziale americana, che alimenta un impianto di rigenerazione massimizzando l’efficienza energetica complessiva, con un risparmio di circa 47 euro all’ora e 800 tonnellate di CO2 in meno all’anno immesse nell’atmosfera.
Committente: PAC2000A Società Cooperativa, Ponte Felcino (PG)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Leggeri, Roma
Impresa esecutrice: Marcost srl, Riano (Roma)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: I.G.C. srl, Monterotondo (Roma)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Catena Services srl, Osimo (AN)
Questa soluzione garantisce un potere fonoisolante pari a Rw = 50 dB e consente il raggiungimento di grandi altezze perché è in grado di fornire una maggiore stabilità strutturale rispetto alle pareti divisorie tradizionali.
Il tramezzo è costituito da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm – con rivestimento organico privo di cromo, ecologico ed anticorrosivo – e quattro lastre antincendio Gyproc Fireline 13, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Le Gyproc Wallboard sono lastre standard in gesso rivestito mentre le Gyproc Aquaroc sono lastre ecologiche in cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzate su entrambe le facce con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con limitatore di porosità.
L’utilizzo delle lastre Gyproc Aquaroc è particolarmente indicato nei casi in cui venga richiesta la realizzazione di pareti e controsoffitti con un’elevata solidità meccanica e con un’alta resistenza all’acqua e all’umidità.
Igniver ha un’ottima aderenza al supporto, è leggero, assicura bassa conducibilità termica e, sottoposto a specifiche prove di laboratorio, raggiunge la classe di fumo F0.
[email protected]
www.catenaservices.com
[email protected]
Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.
Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Scuola elementare Prezihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.