architettura contemporanea

Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro

Osimo (AN)

Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro accorpa in un’unica sede la grande quantità di servizi, ambulatori, uffici e residenze precedentemente distribuiti nel territorio di Osimo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la gestione delle strutture della Onlus, attraverso la realizzazione di un complesso accogliente, funzionale e ben inserito nel paesaggio circostante.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno in lana di vetro di alcuni edifici del complesso, isolamenti per coperture piane e inclinate, autolivellante cementizio, pareti interne a secco e compartimentazioni al fuoco, controsoffitti interni acustici ed estetici. Vetri a controllo solare ed elevate prestazioni acustiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc FirelineGyproc VaporGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20
Isover CLIMA34 G3Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover XPS BTIsover FONAS 2.8Isover PAR 4+Bituver Polimat antiradice
webertherm AP60 TOP Fweber.therm TA8weber.therm RE160weber.prim RC14webercote solixcover Rweber.floor 4610 Industry Topweber.floor 4630 industry Litweber.floor 4150

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®PLANITHERM® INOXSTADIP SILENCE®

Il nuovo complesso si articola in diversi edifici, progettati e realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, ricorrendo ad un ampio impiego di sorgenti rinnovabili ed a sistemi avanzati di progettazione strutturale.
“Il primo lotto realizzato” – sottolinea Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – “risponde pienamente alle esigenze espresse in fase di progettazione. Da sottolineare come la suddivisione in appalti si sia rivelata una scelta strategica fondamentale per favorire le imprese del territorio e per utilizzare al meglio la disponibilità di varie aziende in qualità di sponsor tecnici. Tra questi, l’intervento più rilevante è certamente quello fatto dal Gruppo Saint-Gobain Italia”.
“Il Gruppo Saint-Gobain Italia è orgoglioso di aver contribuito attivamente alla realizzazione di un complesso così importante” – aggiunge Gianni Scotti, Presidente e AD Saint-Gobain Delegazione Mediterranea – “che conferma l’impegno della Lega del Filo d’Oro ad assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Oltre ad un contributo di carattere tecnico dato dalle nostre soluzioni specifiche e innovative per il comfort abitativo ed il risparmio energetico, abbiamo fornito un sostegno economico attraverso l’attività di responsabilità sociale che da dieci anni è promossa con successo dalla Fondazione Saint-Gobain Initiatives.”

Committente: Lega del Filo d’Oro ONLUS, Osimo (AN)
Gruppo di progettazione: Associazione di professionisti – Termostudi S.r.l. Società di ingegneria, Ancona – Guidarini & Salvadeo Architetti Associati, Milano
Progetto architettonico: Guidarini & Salvadeo: architetti Stefano Guidarini e Pierluigi Salvadeo – Architetti Carla Lucarelli, Giovambattista Padalino, Chiara Roccheggiani
Consulenza energetica: Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche – Prof. Costanzo Di Perna, Prof. Fabio Polonara
Direzione Lavori: Ing. Bruno Roccheggiani – Termostudi S.r.l. Società di ingegneria, Ancona
Impresa esecutrice opere edili e finiture/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: BC Costruzioni S.p.A., Osimo
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Esiglass S.r.l. Jesi (AN)
Fornitura e posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Enzo Reschini S.r.l., Piediripa (MC)

Novembre 2024
architettura contemporanea

Nuovi uffici comunali

Ravenna

Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
residenziale

Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”

Celle Ligure (SV)

Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Green Company S.r.l.
Alessandria
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness

Mottola (TA)

“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”

PARTNER SAINT-GOBAIN
Salvi Cosimo
Massafra (TA)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Sissa Trecasali (PR)

La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isolservice Fidenza S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995