architettura contemporanea

Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro

Osimo (AN)

Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro accorpa in un’unica sede la grande quantità di servizi, ambulatori, uffici e residenze precedentemente distribuiti nel territorio di Osimo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la gestione delle strutture della Onlus, attraverso la realizzazione di un complesso accogliente, funzionale e ben inserito nel paesaggio circostante.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno in lana di vetro di alcuni edifici del complesso, isolamenti per coperture piane e inclinate, autolivellante cementizio, pareti interne a secco e compartimentazioni al fuoco, controsoffitti interni acustici ed estetici. Vetri a controllo solare ed elevate prestazioni acustiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc FirelineGyproc VaporGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20
Isover CLIMA34 G3Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover XPS BTIsover FONAS 2.8Isover PAR 4+Bituver Polimat antiradice
webertherm AP60 TOP Fweber.therm TA8weber.therm RE160weber.prim RC14webercote solixcover Rweber.floor 4610 Industry Topweber.floor 4630 industry Litweber.floor 4150

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
CLIMAPLUS®PLANITHERM® INOXSTADIP SILENCE®

Il nuovo complesso si articola in diversi edifici, progettati e realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, ricorrendo ad un ampio impiego di sorgenti rinnovabili ed a sistemi avanzati di progettazione strutturale.
“Il primo lotto realizzato” – sottolinea Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – “risponde pienamente alle esigenze espresse in fase di progettazione. Da sottolineare come la suddivisione in appalti si sia rivelata una scelta strategica fondamentale per favorire le imprese del territorio e per utilizzare al meglio la disponibilità di varie aziende in qualità di sponsor tecnici. Tra questi, l’intervento più rilevante è certamente quello fatto dal Gruppo Saint-Gobain Italia”.
“Il Gruppo Saint-Gobain Italia è orgoglioso di aver contribuito attivamente alla realizzazione di un complesso così importante” – aggiunge Gianni Scotti, Presidente e AD Saint-Gobain Delegazione Mediterranea – “che conferma l’impegno della Lega del Filo d’Oro ad assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Oltre ad un contributo di carattere tecnico dato dalle nostre soluzioni specifiche e innovative per il comfort abitativo ed il risparmio energetico, abbiamo fornito un sostegno economico attraverso l’attività di responsabilità sociale che da dieci anni è promossa con successo dalla Fondazione Saint-Gobain Initiatives.”

Committente: Lega del Filo d’Oro ONLUS, Osimo (AN)
Gruppo di progettazione: Associazione di professionisti – Termostudi S.r.l. Società di ingegneria, Ancona – Guidarini & Salvadeo Architetti Associati, Milano
Progetto architettonico: Guidarini & Salvadeo: architetti Stefano Guidarini e Pierluigi Salvadeo – Architetti Carla Lucarelli, Giovambattista Padalino, Chiara Roccheggiani
Consulenza energetica: Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche – Prof. Costanzo Di Perna, Prof. Fabio Polonara
Direzione Lavori: Ing. Bruno Roccheggiani – Termostudi S.r.l. Società di ingegneria, Ancona
Impresa esecutrice opere edili e finiture/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: BC Costruzioni S.p.A., Osimo
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Esiglass S.r.l. Jesi (AN)
Fornitura e posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Enzo Reschini S.r.l., Piediripa (MC)

Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995