residenziale

Centro residenziale Monti della Breccia

Roma 

Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Par 4+Isover Par Gold 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito Activ’Air®Gyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Habito Forte

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+STADIP SILENCE®

 

 

La spiccata identità conferita a ciascun blocco volumetrico trasmette un profondo senso di eterogeneità, con soluzioni tipologiche che presentano molteplici varianti compositive senza però compromettere il carattere unitario del progetto.
Il suggestivo disegno dei prospetti, in particolare, è enfatizzato dalle vivaci scelte cromatiche e dai materiali utilizzati quali il legno, il metallo ed il vetro, che contribuiscono a creare un linguaggio unico e fortemente riconoscibile. In un perfetto connubio tra estetica e funzionalità, le logge e gli elementi aggettanti che caratterizzano le facciate diventano efficaci sistemi di ombreggiamento e di controllo della luce solare, studiati anche in base all’orientamento dei vari appartamenti.
Alla varietà delle soluzioni esterne si contrappone la semplicità e la regolarità dell’impianto planimetrico interno: il layout generale si fonda infatti su evidenti principi di flessibilità e modularità che consentono di ottenere diverse tipologie di alloggio a seconda delle esigenze del mercato.

“Troppo spesso quella dei quartieri periferici” – ci spiegano i progettisti di Studio Transit – “è una realtà iperdensa dove gli edifici non hanno respiro. Una realtà seriale, con architetture che si ripetono identiche e diventano quasi indistinguibili. Una realtà anonima, dove il grigio dei palazzi contribuisce a creare luoghi privi di identità. Per questo ci siamo guardati alle spalle e abbiamo voluto rivisitare in chiave contemporanea la tradizione romana di inizio ‘900, ricercando la qualità urbana, l’articolazione compositiva e la coerenza tipologica degli interventi di espansione di quegli anni, quali Città Giardino, Garbatella, Piazza Tuscolo. Monti della Breccia riprende in particolare il grande lavoro di sperimentazione sul tema della residenza popolare fatto da Innocenzo Sabbatini per la Garbatella: eterogeneità, colore, carattere identitario sono gli elementi caratterizzanti di queste architetture che infondono un forte senso di appartenenza in chi le vive”.

Proprietà: Siegolo S.r.l. – Società del Gruppo Atlantico, Roma
Progetto: Studio Transit S.r.l., Roma (Gianni Ascarelli, socio fondatore. Alessandro Pistolesi, amministratore unico. Manuela De Micheli, direttore artistico. Sergio Vinci, direttore tecnico)
Direzione Lavori: Ing. Dante Casini, Roma
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: SVS S.r.l., Corsico (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c., Cisterna di Latina (LT)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Dear S.r.l., Guidonia (Roma)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate ad alte prestazioni di luminosità, comfort termo-acustico e sicurezza per tutti i serramenti in legno-alluminio del complesso.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass composte da vetri PLANITHERM® 4S+ abbinati a vetri STADIP SILENCE® per garantire massima trasparenza, risparmio energetico e comfort termo-acustico agli ambienti interni.
Il sistema PLANITHERM® 4S+, composto da vetri sviluppati e prodotti unicamente nello stabilimento italiano di Saint-Gobain Glass a Pisa, è pensato soprattutto per il settore del residenziale perché in grado di sfruttare al massimo la luce del sole in tutte le stagioni ed assicurare agli spazi abitativi ottime prestazioni acustiche e massima sicurezza e protezione, in linea con quanto richiesto dalle normative vigenti.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti su tamponamenti perimetrali e divisori tra alloggi per garantire massima flessibilità di utilizzo, elevate prestazioni meccaniche ed un eccezionale comfort termo-acustico agli spazi abitativi.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e da lastre speciali ad alte prestazioni Gyproc Habito Activ’Air®, Gyproc Duragyp Activ’Air® e Gyproc Habito Forte, queste ultime contraddistinte da un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è assicurato dall’inserimento, nell’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli altamente isolanti in lana di vetro Isover Par 4+ e Isover Par Gold 4+.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c. Cisterna di Latina (LT)
Recapiti: 06/9698503
[email protected]
Titolare: Marco Sardano
Area di specializzazione: dal 1990
Insieme a Saint-Gobain: Lavorazione del vetro piano, vetro camera, vetrate isolanti e tempera.
Focus contatti
SVS S.r.l. Corsico (MI)
Titolare: Stefano Vayno
Area di specializzazione: Tecnologie a secco, compartimentazioni antincendio, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995