Centro TOG Carlo De Benedetti
Il nuovo centro della Fondazione TOG nasce con l’obiettivo di realizzare – al posto dell’edificio dismesso e abbandonato che ospitava le ex docce pubbliche – un complesso di eccellenza per la cura e la riabilitazione motoria, comunicativa, cognitiva e comportamentale di bambini e adolescenti colpiti da patologie neurologiche complesse.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
eurocoustic Tonga A 22
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc®X Skim
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32 – Isover Arena34 – Isover Clima34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaflam – Gyproc Lisaplac – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc®X
Lo schema planimetrico del fabbricato ricalca il sedime dell’edificio preesistente con l’aggiunta di un secondo corpo simmetrico al primo, così da ottenere una forma a ferro di cavallo estremamente funzionale e in grado di “abbracciare” lo spazio antistante a giardino.
“Sostenibile è un progetto energeticamente efficiente” – si legge nella relazione illustrativa allegata al progetto esecutivo dello studio Milan Ingegneria – “aperto al più ampio numero di persone ed economicamente vantaggioso in termini costi-benefici. L’edificio punta in primo luogo sugli aspetti ambientali della sostenibilità: il progetto TOG vuole essere inclusivo, trasformando questo piccolo pezzo di città in un luogo di eccellenza che valorizzi la periferia milanese.”
L’intervento si contraddistingue per la luminosità ed i colori degli spazi interni, ideati con il preciso obiettivo di creare un’atmosfera giocosa e allegra in tutti e tre i livelli del complesso. Il piano interrato ospita locali tecnici, un’autorimessa con quindici posti auto ed una piscina terapeutica fornita di adeguati ambienti di servizio; il piano terra è destinato alle attività di formazione, didattica e servizi di inserimento scolastico, con un’apposita area convegni dotata di un accesso indipendente e di servizi autonomi; il piano primo è infine interamente riservato alle attività istituzionali della fondazione, quali amministrazione e staff medico, sale di attesa per gli accompagnatori dei bambini, locali per le varie specializzazioni terapeutiche e due ambulatori specialistici dedicati alle visite.
“Con la nuova casa di Fondazione TOG” – afferma Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti – “nasce una straordinaria opportunità a beneficio della nostra città. Poter contribuire alla realizzazione di progetti a favore della comunità e del territorio come questo, ci rende particolarmente orgogliosi, soprattutto considerando la rapidità con cui è stato realizzato – poco più di un anno – e la certificazione di livello ambientale LEED GOLD a cui si è puntato fin dall’inizio.”
Ente Appaltante: Fondazione Together To Go (TOG) Onlus
Progetto architettonico: Arch. Ciro Noja, Milano
Progetto strutturale e Direzione Lavori generale: Ing. Maurizio Milan – Milan Ingegneria S.p.A., Milano
Progetto impiantistico e prevenzione incendi: United Consulting S.r.l., Milano
General Contractor: Borio Mangiarotti S.p.A., Milano – Project Manager: Ing. Elia Pella – Site Manager: Geom. Giuseppe Infante
Progettazione costruttiva: B&B Progetti S.r.l., Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)
La parete esterna è composta da una struttura metallica Gyproc External Profile ZN-MG da 150 mm, da un doppio pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 e da due lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, finite con il rasante cementizio a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc®X Skim.
La controparete interna è invece formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm - con all’interno un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 - e da diverse tipologie di lastre, scelte a seconda delle esigenze degli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc Lisaplac, Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Glasroc®X abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover Arena32 e Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per i controsoffitti ispezionabili posa del sistema eurocoustic Tonga A 22, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto visivo determinato anche dalla perfetta integrazione con i corpi illuminanti. In alcuni ambienti, l’applicazione di un pannello rigido Isover Clima34 in lana di vetro G3 assicura il perfetto isolamento a solaio.
[email protected]
TRIBE Milano Malpensa
Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.
Scuola primaria Nazario Sauro
L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.
Residenza privata a Trinitapoli
Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.
Parco commerciale Borgo Mascarella
Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.