architettura contemporanea

Centro TOG Carlo De Benedetti

Milano

Il nuovo centro della Fondazione TOG nasce con l’obiettivo di realizzare – al posto dell’edificio dismesso e abbandonato che ospitava le ex docce pubbliche – un complesso di eccellenza per la cura e la riabilitazione motoria, comunicativa, cognitiva e comportamentale di bambini e adolescenti colpiti da patologie neurologiche complesse.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

eurocoustic Tonga A 22

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Glasroc®X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32Isover Arena34Isover Clima34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Wallboard – Gyproc VaporGyproc HydroGyproc LisaflamGyproc LisaplacGyproc FirelineGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MGGyproc Glasroc®X

Lo schema planimetrico del fabbricato ricalca il sedime dell’edificio preesistente con l’aggiunta di un secondo corpo simmetrico al primo, così da ottenere una forma a ferro di cavallo estremamente funzionale e in grado di “abbracciare” lo spazio antistante a giardino.
“Sostenibile è un progetto energeticamente efficiente” – si legge nella relazione illustrativa allegata al progetto esecutivo dello studio Milan Ingegneria – “aperto al più ampio numero di persone ed economicamente vantaggioso in termini costi-benefici. L’edificio punta in primo luogo sugli aspetti ambientali della sostenibilità: il progetto TOG vuole essere inclusivo, trasformando questo piccolo pezzo di città in un luogo di eccellenza che valorizzi la periferia milanese.”

L’intervento si contraddistingue per la luminosità ed i colori degli spazi interni, ideati con il preciso obiettivo di creare un’atmosfera giocosa e allegra in tutti e tre i livelli del complesso. Il piano interrato ospita locali tecnici, un’autorimessa con quindici posti auto ed una piscina terapeutica fornita di adeguati ambienti di servizio; il piano terra è destinato alle attività di formazione, didattica e servizi di inserimento scolastico, con un’apposita area convegni dotata di un accesso indipendente e di servizi autonomi; il piano primo è infine interamente riservato alle attività istituzionali della fondazione, quali amministrazione e staff medico, sale di attesa per gli accompagnatori dei bambini, locali per le varie specializzazioni terapeutiche e due ambulatori specialistici dedicati alle visite.

“Con la nuova casa di Fondazione TOG” – afferma Edoardo De Albertis, CEO di Borio Mangiarotti – “nasce una straordinaria opportunità a beneficio della nostra città. Poter contribuire alla realizzazione di progetti a favore della comunità e del territorio come questo, ci rende particolarmente orgogliosi, soprattutto considerando la rapidità con cui è stato realizzato – poco più di un anno – e la certificazione di livello ambientale LEED GOLD a cui si è puntato fin dall’inizio.”

Ente Appaltante: Fondazione Together To Go (TOG) Onlus
Progetto architettonico: Arch. Ciro Noja, Milano
Progetto strutturale e Direzione Lavori generale: Ing. Maurizio Milan – Milan Ingegneria S.p.A., Milano
Progetto impiantistico e prevenzione incendi: United Consulting S.r.l., Milano
General Contractor: Borio Mangiarotti S.p.A., Milano – Project Manager: Ing. Elia Pella – Site Manager: Geom. Giuseppe Infante
Progettazione costruttiva: B&B Progetti S.r.l., Milano
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ricca Edile S.r.l.s., San Martino in Strada (LO) in collaborazione con Commerciale Giussani S.r.l., Cormano (MI)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti perimetrali a secco per assicurare leggerezza, sicurezza antisismica ed elevate prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema per tamponamenti esterni a secco Gyproc Glasroc®X, composto da una parete esterna e da una controparete interna, tra loro separate da una lastra standard Gyproc Wallboard.
La parete esterna è composta da una struttura metallica Gyproc External Profile ZN-MG da 150 mm, da un doppio pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 e da due lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, finite con il rasante cementizio a basso assorbimento d’acqua Gyproc Glasroc®X Skim.
La controparete interna è invece formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 100 mm - con all’interno un pannello isolante in lana di vetro Isover Arena32 - e da diverse tipologie di lastre, scelte a seconda delle esigenze degli ambienti interni.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti, cavedi tecnici e controsoffitti per garantire a tutti gli spazi del complesso il massimo del comfort termo-acustico, l’adeguata protezione antincendio ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc Lisaplac, Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Glasroc®X abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover Arena32 e Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per i controsoffitti ispezionabili posa del sistema eurocoustic Tonga A 22, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un piacevole impatto visivo determinato anche dalla perfetta integrazione con i corpi illuminanti. In alcuni ambienti, l’applicazione di un pannello rigido Isover Clima34 in lana di vetro G3 assicura il perfetto isolamento a solaio.
Focus contatti
Borio Mangiarotti S.p.A. Milano
Titolare: Edoardo De Albertis
Area di specializzazione: Società di sviluppo immobiliare attiva come developer e general contractor.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 2008
Focus contatti
Ricca Edile S.r.l.s. San Martino in Strada (LO)
Recapiti: 340/8337705
[email protected]
Titolare: Sig. Hamed Abdelaziz – Direttore Tecnico: Geom. Carmine Viola
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti, intonaci e tinteggiature.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995