architettura contemporanea

Chalet FIAT

Madonna di Campiglio (TN)

Il vecchio albergo – ristorante Dosson, costruito a 2100 metri di altezza tra il 1965 e il 1968, è stato demolito e ricostruito per adeguare l’edificio ad un modello turistico che, negli ultimi anni, è diventato sempre più complesso, con un costante aumento degli appassionati dello sci e della montagna.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
STADIP® PROTECTPLANITHERM® 4S+

Oltre al bar e al ristorante, il nuovo “Chalet Fiat” offre sette suggestive suite, arredate con uno stile contemporaneo e raffinato, una sala lettura ed una piccola SPA con sauna vista Dolomiti, zona tisaneria ed area relax.

Per definire la forma e la struttura del nuovo edificio, gli architetti Giovanni Berti e Monica Fondriest hanno sfruttato l’eccezionale posizione panoramica per trasformare la costruzione esistente in un osservatorio privilegiato del Grostè, del Crozzon di Brenta, del Gruppo dell’Adamello e della Presanella.
Il complesso appare in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e si lega alla montagna soprattutto per l’utilizzo di materiali naturali – il legno e la pietra di dolomia – e per le ampie vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass che, rivolte verso le Dolomiti, regalano agli ospiti una vista mozzafiato da ogni prospettiva.

“Il movimento, la torsione dei volumi e i tagli non sono capricci di architetti” – ci spiegano Giovanni Berti e Monica Fondriest, progettisti dell’opera – “ma sono ispirati dalla geografia del luogo. Abbiamo analizzato sia il contesto fisico sia quello culturale ed emozionale, il rapporto tra costruzione e paesaggio, tra architettura e contesto, capendo che il progetto deve essere un nuovo spazio di vita e benessere.”.

Il linguaggio contemporaneo dell’edificio dialoga con il contesto ed è conseguenza diretta dell’evoluzione delle tecniche costruttive che, nell’ottica della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, assicurano elevate prestazioni e bassi consumi energetici, utilizzando energia pulita e recuperando le acque piovane per contenere i consumi.
Chalet Fiat ha ottenuto il livello Platinum della certificazione ARCA, nata per garantire la sicurezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

Committente: Comunità delle Regole di Spinale e Manez, Ragoli (TN)
Progetto architettonico: Artistudio di Arch.tti Giovanni Berti e Monica Fondriest, Fondo (TN)
Direzione Lavori generale: Arch. Giovanni Berti, Fondo (TN)
Direzione Lavori parte edile e assistenza giornaliera: Geom. Silvio Paoli, Ragoli (TN)
Progettazione e Direzione Lavori degli arredi: Artistudio di Arch.tti Giovanni Berti e Monica Fondriest, Fondo (TN)
Impresa esecutrice: Pretti & Scalfi S.p.A. Impresa di Costruzioni, Tione di Trento (TN)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Europan Glass S.r.l., Storo (TN)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.A.B. Di Mazzacchi Z. & Bugna A. & C. S.n.c, Bersone (TN)

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995