alberghi

Château Monfort Hotel

Milano (MI)

Punta di diamante della prestigiosa catena alberghiera italiana Planetaria Hotels, Château Monfort è un nuovissimo luxury hotel a 5 stelle che, dopo anni di attenti e complessi lavori di restauro, riporta a nuova vita uno splendido palazzo di inizio Novecento, esempio di architettura Liberty ed opera dell’illustre Architetto meneghino Paolo Mezzanotte. L’edificio si affaccia su Piazza Tricolore, situata nel cuore di uno dei quartieri più esclusivi di Milano, vicinissimo al quadrilatero della moda e a poca distanza dal Duomo. “Interamente ispirato al concept delle atmosfere fairy tales e delle grandi opere musicali – ci racconta Sofia Gioia Vedani, Architetto e Amministratore Delegato di Planetaria Hotels – Château Monfort vuole essere innanzitutto un luogo capace di suscitare emozioni, dove sogno e realtà si incontrano nel segno di un’originale reinterpretazione degli interni secondo un delicato stile neoromantico, fatto di giardini incantati, segrete e interni principeschi che rendono omaggio alle grandi opere teatrali e alle dolci melodie”.

L’intervento si è posto fin dall’inizio il duplice obiettivo di recuperare, dopo anni di abbandono, il valore storico-artistico dell’immobile attraverso un restauro estremamente rispettoso delle forme e degli elementi dell’architettura originaria e nello stesso tempo di personalizzare gli spazi interni con finiture, materiali e decorazioni che richiamano il mondo dei sogni, delle fiabe e della fantasia.

 

Saint-Gobain Italia ha messo a disposizione della nuova struttura l’eccellenza dei propri sistemi a secco e della propria varietà di intonaci performanti, collaborando a creare ambienti di design di grande impatto visivo e con elevate prestazioni dal punto di vista del benessere indoor e dell’isolamento acustico. Tutte le partizioni interne sono realizzate con lastre in gesso fibrato Gyoroc Rigidur H 15, altamente isolanti e con una maggiore resistenza agli urti e all’impatto rispetto alle tradizionali lastre in gesso rivestito; l’utilizzo di questa gamma di lastre è ideale nel settore alberghiero perché in grado di assicurare performance uniche in termini di resistenza meccanica, isolamento termo-acustico e resa estetica.
Per le pareti dei bagni si è invece optato per l’uso di lastre in cemento alleggerito Gyoroc Aquaroc – rasate con il Gyoroc Finicem 8 Bianco idro – appositamente studiate per la costruzione di tramezzi e contropareti in ambienti con un’alta umidità relativa e caratterizzate da un peso ridotto e da una straordinaria facilità di lavorazione. Tutte le murature perimetrali sono intonacate con Gyoroc Into Alfa – un premiscelato per interni ideale nelle ristrutturazioni perché applicabile in forti spessori – e finite con il Rasocote Fast, un rasante Gyproc di ultima generazione, perfetto per ottenere una finitura liscia e bianchissima.
Sia Gyoroc Into Alfa che il Rasocote Fast sono prodotti della linea EcoVic, ecocompatibili, che sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per malta da interno.
Nei locali interrati le murature originarie sono rivestite con Gyoroc Into HS macchina, un intonaco particolarmente indicato per il risanamento di superfici umide e saline di qualsiasi natura e spessore.
Per garantire l’idonea protezione dal fuoco dei plafoni si è scelto infine di applicare, a seconda della tipologia dei solai, uno strato di Gyoroc Igniver o di Gyoroc Sigmatic Ignifugo M120, due intonaci premiscelati ad applicazione meccanica della linea TecnoVic, entrambi a base di gesso e Vermiculite.

Progetto architettonico e Direzione Lavori: Architetti Bellino – Carito
Impresa esecutrice/applicatori intonaci e sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ricci Costruzioni srl, Adelfia

Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995