recupero del patrimonio edilizio

Chiesa di San Rocco

Stornara (FG)

A seguito di un generale intervento di recupero e ristrutturazione, divenuto indispensabile soprattutto per il ripristino di alcuni elementi architettonici a rischio collasso, riapre alla comunità la Chiesa di San Rocco a Stornara, una delle testimonianze di architettura sacra più antiche ed importanti del territorio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evocalce

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce into Fwebercalce rasaturawebercalce rasatura L

Pitture e rivestimenti:
webercote calcecover Lwebercote silicacover R

 

I lavori hanno riguardato la messa in sicurezza delle strutture portanti e del tetto, in linea con le attuali normative antisismiche e di sicurezza, il risanamento del campanile e di tutte le facciate esterne, l’adeguamento degli impianti e la riqualificazione delle volte interne e di alcuni elementi decorativi originari.
Gli intonaci ed i rivestimenti esistenti – sia all’interno che all’esterno del complesso – sono stati rimossi e sostituiti da prodotti naturali Saint-Gobain Italia, a basso impatto ambientale e con cicli applicativi appositamente studiati per gli interventi di restauro e di riqualificazione del patrimonio edilizio storico.
“E’ stato fatto un lavoro davvero importante” – ha sottolineato Monsignor Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano – “che ha messo insieme l’antico con il nuovo, senza forzature. Mi auguro che questo luogo e questi lavori siano spiegati e mostrati anche ai più giovani, perché avranno il privilegio di avere più bellezza nel loro paese. Chiedo che questa chiesa sia lasciata alla sua nobile sobrietà, senza orpelli di scarsa fattura”.

Committente: Parrocchia di San Rocco, Stornara – Curia Vescovile Cerignola – Ascoli Satriano
Progetto e Direzione lavori: Arch. Vincenzo Belpiede, Cerignola (FG)
Impresa esecutrice: Cadinvest S.r.l., Cerignola (FG)
Direttori di cantiere: Ing. Donato Calice – Arch. Claudia Calice
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Sabino Fatone, Andria (BT)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRinnovamento degli intonaci e dei rivestimenti interni ed esterni, attraverso l’utilizzo di cicli applicativi naturali, a basso impatto ambientale ed in grado di assicurare alte prestazioni in termini di comfort abitativo.
Soluzione Saint-GobainRimozione degli intonaci esistenti ed applicazione di webercalce into F, un intonaco premiscelato di sottofondo alla calce idraulica naturale NHL in grado di migliorare significativamente il comfort abitativo. All’interno i nuovi intonaci sono rasati con webercalce rasatura L e finiti con webercote calcecover L, una pittura a calce ideale da utilizzare negli edifici di interesse storico e architettonico. All’esterno sono invece rasati con webercalce rasatura per ottenere una finitura civile e rivestiti con webercote silicacover R, un prodotto minerale colorato ai silicati di potassio, contraddistinto da un’elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici.
In alcune zone, sia all’interno che all’esterno, la posa dell’intonaco webersan evocalce garantisce l’idoneo trattamento di deumidificazione delle murature storiche affette dal fenomeno dell’umidità di risalita.
Focus partner Saint-Gobain
Sabino Fatone Andria (BT)
Contatti: 330/397535
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Intonaci e rasature, tinteggiature e finiture d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1993
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995