Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”
La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Glasroc® X
“Erano cinque anni che celebravamo in una tensostruttura” – dichiara Padre Daniele Marzotto, superiore della comunità – “e per questo abbiamo deciso di fare questo passo, proprio per dare ai nostri fedeli, sempre più numerosi, un ambiente più raccolto e decoroso.”
Inaugurato appena nove mesi dopo la posa della prima pietra grazie soprattutto all’impiego di tecniche costruttive stratificate a secco di ultima generazione, il nuovo centro di culto si estende su di una superficie netta di circa 230 metri quadrati e può ospitare comodamente duecento persone. L’interno si presenta come una grande aula unica, arricchita da una cappella feriale e delimitata da particolari pareti curvilinee e da una suggestiva copertura a falde inclinate: elementi architettonici che rendono tutto l’ambiente estremamente inclusivo e simbolico.
Due dei quattro lati della struttura, inoltre, sono ideati per aprirsi completamente durante la bella stagione, in modo da consentire l’accoglienza di un maggior numero di fedeli.
“La forma della copertura ha assunto le sembianze di un ampio manto variegato” – afferma l’architetto Lorenzo Raggi dello studio RGR Architettura che ha firmato il progetto – “che si apre e distende verso la campagna circostante. Le spesse mura che circoscrivono l’aula liturgica disegnano un invaso curvilineo che si volge, dilatandosi, verso coloro che vorranno accostarsi allo spazio sacro. Tutto, per quanto possibile, è stato immaginato e fatto pensando a Colei cui lo spazio era dedicato: il suo mantello sotto al quale si raccolgono ancora innumerevoli schiere di uomini e donne, ed il suo abbraccio di Madre che mai ad alcuno è stato negato”.
Committente: Comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, Forlì
Progetto architettonico: RGR Architettura, Forlì (FC) – Arch. Lorenzo Raggi – Arch. Luigi Gardini – Arch. Federico Corrado
Direzione Lavori architettonica: Arch. Lorenzo Raggi, Forlì (FC)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni, Forlì (FC)
Le pareti, rivestite con eleganti listelli color terra di diverse tonalità, sono costituite da lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg e abbinate a pannelli isolanti Isover Arena34, questi ultimi facili da lavorare e tagliare e particolarmente resistenti alle muffe.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, garantendo elevate prestazioni meccaniche ed antisismiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.