tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Glasroc® X

 

“Erano cinque anni che celebravamo in una tensostruttura” – dichiara Padre Daniele Marzotto, superiore della comunità – “e per questo abbiamo deciso di fare questo passo, proprio per dare ai nostri fedeli, sempre più numerosi, un ambiente più raccolto e decoroso.”

Inaugurato appena nove mesi dopo la posa della prima pietra grazie soprattutto all’impiego di tecniche costruttive stratificate a secco di ultima generazione, il nuovo centro di culto si estende su di una superficie netta di circa 230 metri quadrati e può ospitare comodamente duecento persone. L’interno si presenta come una grande aula unica, arricchita da una cappella feriale e delimitata da particolari pareti curvilinee e da una suggestiva copertura a falde inclinate: elementi architettonici che rendono tutto l’ambiente estremamente inclusivo e simbolico.
Due dei quattro lati della struttura, inoltre, sono ideati per aprirsi completamente durante la bella stagione, in modo da consentire l’accoglienza di un maggior numero di fedeli.

“La forma della copertura ha assunto le sembianze di un ampio manto variegato” – afferma l’architetto Lorenzo Raggi dello studio RGR Architettura che ha firmato il progetto – “che si apre e distende verso la campagna circostante. Le spesse mura che circoscrivono l’aula liturgica disegnano un invaso curvilineo che si volge, dilatandosi, verso coloro che vorranno accostarsi allo spazio sacro. Tutto, per quanto possibile, è stato immaginato e fatto pensando a Colei cui lo spazio era dedicato: il suo mantello sotto al quale si raccolgono ancora innumerevoli schiere di uomini e donne, ed il suo abbraccio di Madre che mai ad alcuno è stato negato”.

Committente: Comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, Forlì
Progetto architettonico: RGR Architettura, Forlì (FC) – Arch. Lorenzo Raggi – Arch. Luigi Gardini – Arch. Federico Corrado
Direzione Lavori architettonica: Arch. Lorenzo Raggi, Forlì (FC)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni, Forlì (FC)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali curve realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti, rivestite con eleganti listelli color terra di diverse tonalità, sono costituite da lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg e abbinate a pannelli isolanti Isover Arena34, questi ultimi facili da lavorare e tagliare e particolarmente resistenti alle muffe.
Richiesta progettualePareti divisorie e contropareti interne in grado di garantire leggerezza, isolamento acustico, prestazioni antisismiche e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne ad elevate prestazioni, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover Arena34 e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, garantendo elevate prestazioni meccaniche ed antisismiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni Forlì (FC)
Titolare: Pier Giovanni Balzani
Area di specializzazione: Sistemi costruttivi a secco, pavimenti e rivestimenti resilienti, opere edili per l’intero settore dell’architettura d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995