tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Glasroc® X

 

“Erano cinque anni che celebravamo in una tensostruttura” – dichiara Padre Daniele Marzotto, superiore della comunità – “e per questo abbiamo deciso di fare questo passo, proprio per dare ai nostri fedeli, sempre più numerosi, un ambiente più raccolto e decoroso.”

Inaugurato appena nove mesi dopo la posa della prima pietra grazie soprattutto all’impiego di tecniche costruttive stratificate a secco di ultima generazione, il nuovo centro di culto si estende su di una superficie netta di circa 230 metri quadrati e può ospitare comodamente duecento persone. L’interno si presenta come una grande aula unica, arricchita da una cappella feriale e delimitata da particolari pareti curvilinee e da una suggestiva copertura a falde inclinate: elementi architettonici che rendono tutto l’ambiente estremamente inclusivo e simbolico.
Due dei quattro lati della struttura, inoltre, sono ideati per aprirsi completamente durante la bella stagione, in modo da consentire l’accoglienza di un maggior numero di fedeli.

“La forma della copertura ha assunto le sembianze di un ampio manto variegato” – afferma l’architetto Lorenzo Raggi dello studio RGR Architettura che ha firmato il progetto – “che si apre e distende verso la campagna circostante. Le spesse mura che circoscrivono l’aula liturgica disegnano un invaso curvilineo che si volge, dilatandosi, verso coloro che vorranno accostarsi allo spazio sacro. Tutto, per quanto possibile, è stato immaginato e fatto pensando a Colei cui lo spazio era dedicato: il suo mantello sotto al quale si raccolgono ancora innumerevoli schiere di uomini e donne, ed il suo abbraccio di Madre che mai ad alcuno è stato negato”.

Committente: Comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria, Forlì
Progetto architettonico: RGR Architettura, Forlì (FC) – Arch. Lorenzo Raggi – Arch. Luigi Gardini – Arch. Federico Corrado
Direzione Lavori architettonica: Arch. Lorenzo Raggi, Forlì (FC)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni, Forlì (FC)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali curve realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti, rivestite con eleganti listelli color terra di diverse tonalità, sono costituite da lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg e abbinate a pannelli isolanti Isover Arena34, questi ultimi facili da lavorare e tagliare e particolarmente resistenti alle muffe.
Richiesta progettualePareti divisorie e contropareti interne in grado di garantire leggerezza, isolamento acustico, prestazioni antisismiche e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne ad elevate prestazioni, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti Isover Arena34 e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le soluzioni a secco proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione, di semplificare le operazioni di trasporto e montaggio in cantiere e di facilitare il passaggio di tutte le parti impiantistiche, garantendo elevate prestazioni meccaniche ed antisismiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni Forlì (FC)
Titolare: Pier Giovanni Balzani
Area di specializzazione: Sistemi costruttivi a secco, pavimenti e rivestimenti resilienti, opere edili per l’intero settore dell’architettura d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995