City Pop Milano
Dalla completa riqualificazione di un vecchio stabile situato in Viale Monza 137/139 – nella zona nord-est di Milano – nasce il primo City Pop italiano, un complesso dalla suggestiva conformazione volumetrica ed architettonica che ospita 260 micro appartamenti, completamente arredati e destinati agli affitti di breve e media durata.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover AcustiPAR 4+ – Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc Vapor – Gyproc Habito® Activ’Air®
Sistema a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
Il modello di microliving trae forza dal cambiamento negli stili di vita e rappresenta la nuova soluzione abitativa per soddisfare le esigenze di una società in costante cambiamento, che sempre più richiede la disponibilità di appartamenti ottimizzati in termini di spazio e situati in posizioni centrali e ben collegate.
Artisa Developer Italia ha concepito e realizzato il progetto del primo CityPop del Bel Paese, adattando e calando in un contesto locale l’innovativo e internazionale concept CityPop-Microliving. Lo ha fatto lavorando sui temi della rigenerazione urbana, della serialità, della sostenibilità e della standardizzazione, tanto nel linguaggio architettonico quanto nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche costruttive. Questo ha permesso, in tempi brevi, l’immissione sul mercato italiano di un prodotto già sperimentato e avviato con successo in Svizzera ed in rapida espansione in altre nazioni europee.
“Promotore di un’architettura che si integra al territorio milanese” – afferma Marco Zanibelli, direttore di L22 Edu – “Lombardini22 si fa interlocutore attento e partecipe di un modo inedito di vivere la città, con un progetto di rigenerazione urbana che risponde con efficacia alle necessità ed alle aspettative del primo City Pop italiano.”
“L’elemento che caratterizza il progetto” – aggiungono i progettisti dello studio B.Cube – “è un layout articolato e contraddistinto dalla ripetizione in serie di soluzioni spaziali che reinterpretano il tema del mini-alloggio. Dal punto di vista esecutivo, l’impiego diffuso di sistemi costruttivi a secco ha determinato la massima efficienza in termini di tempi di realizzazione e caratteristiche tecniche raggiunte. Le differenti soluzioni messe a punto garantiscono, in base alle necessità, elevate prestazioni termiche, acustiche, meccaniche e di resistenza al fuoco”.
“Oltre alle finiture architettoniche ed artistiche dettate dagli elevati standard imposti dal format di City Pop” – conclude l’ingegner Roberto Maggi, responsabile di commessa dell’impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l. – particolare attenzione è stata posta agli obiettivi prestazionali in termini acustici, termici ed antincendio. I lavori sono durati solo due anni e ciò è stato possibile grazie ad una corretta pianificazione di tutte le attività cantieristiche ed al continuo confronto e coordinamento con tutti i professionisti, le maestranze ed i fornitori coinvolti”.
Committente: ARTISA Developer Italia S.r.l., Milano
Progettisti: Lombardini22 S.p.A., Milano – B.Cube S.r.l., Milano
Direzione Lavori: Ing. Alessandro Boe, Milano
Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Albini e Castelli S.r.l., Induno Olona (VA)
Responsabile di commessa: Ing. Roberto Maggi – Assistente Ing. Luca Beretta
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: SVS S.r.l., Corsico (MI)
Fornitura e posa serramenti a piano terra con vetri Saint-Gobain Glass: TS Europa S.r.l., Corbetta (MI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass per serramenti a piano terra: Vetrodomus S.p.A., Brescia – Mornagoglass S.r.l., Crugnola (VA)
Per i tamponamenti esterni del complesso, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori interni e le contropareti le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Vapor, Gyproc Habito® Activ’Air® e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover AcustiPAR 4+, Isover Arena32 e Isover Arena34 - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per i serramenti posizionati sotto i portici, i vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0 contribuiscono invece ad aumentare l’apporto solare e la trasmissione luminosa con livelli più bassi di controllo solare, consentendo di limitare sensibilmente l’uso della luce artificiale e le interferenze di colore.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.