recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito Forte – Gyproc Hydro – Gyproc Wallboard

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso offre tutti i vantaggi di un abitare contemporaneo ma soprattutto interpreta le dinamiche più attuali dello sviluppo demografico di Cagliari, dando vita ad un nuovo polo abitativo ricavato in un ex fabbricato commerciale situato alle porte della città, dotato di tutti i servizi e contornato da ampie aree adibite a verde.
“Con questa importante iniziativa immobiliare non proponiamo soltanto la costruzione di un complesso edilizio fine a sé stesso” – ci racconta Francesco Vargiu, responsabile dell’area tecnica del Gruppo Puddu Costruzioni – “ma promuoviamo la nascita di un quartiere alternativo, in termini architettonici, ambientali e sociali. Il progetto è pensato per offrire ai nostri clienti una casa in grado di trasmettere un forte senso di appartenenza, attraverso scelte mirate di carattere costruttivo e funzionale. La qualità architettonica è sottolineata da scelte stilistiche estremamente moderne, eleganti ed essenziali, che vestono con gusto volumi armonici e proporzionati.”

Proprietà: Antonio Puddu Costruzioni S.r.l., Cagliari
Progetto: Studio Associato Ing. Francesco Cocco e Ing. Antonino Pintor, Cagliari – in collaborazione con l’ufficio tecnico dell’impresa A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di tramezzi interni, controsoffitti, contropareti e divisori tra unità immobiliari tramite l’utilizzo di sistemi a secco ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia leggeri ed antisismici, specifici per l’edilizia residenziale e per il riuso e la ristrutturazione di edifici esistenti.
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli isolanti Isover PAR 4+ ed Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboar, Gyproc Hydro, Gyproc Habito Forte e Gyproc Glasroc® X – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, con un’estrema flessibilità di utilizzo e massima facilità di posa e di movimentazione.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale e di portata ai carichi mentre Gyproc Glasroc® X è una lastra in gesso fibrorinforzato ideale per l’utilizzo in esterni, perché estremamente resistente all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Focus contatti
A.P.I.C.E. S.r.l. Cagliari
Titolare: /
Area di specializzazione: Lavori civili e restauri.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Settembre 2026
alberghi

Vista Ostuni

Ostuni (BR)

Vista Ostuni nasce dalla riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, un edificio storico risalente al XIV secolo, con una lunga storia legata alla comunità locale e da sempre luogo di accoglienza: è stato convento, poi ospedale e infine manifattura tabacchi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilcost S.r.l.
Ostuni (BR)
architettura contemporanea

SYNLAB Manifattura Firenze

Firenze

Il progetto SYNLAB presso la Manifattura Tabacchi di Firenze si configura come un polo d’eccellenza per la diagnostica medica, inserito in un ampio programma di rigenerazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MTS S.r.l.
Forlì (FC)
Giulio Tanini S.p.A.
Firenze
tecnica e innovazione

Centro di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Parma

Parma

Un complesso innovativo di 6 piani e 9.000 metri quadrati di superficie totale, 31 ambulatori per visite ed esami, 20 posti letto per la degenza in reparto e 26 in day hospital, radioterapia e radiochirurgia, spazi per la ricerca e le associazioni di volontariato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edificanda S.r.l.
Latina
MZ Sistemi S.r.l.
Latina 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995