Complesso Is Corrias
“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito Forte – Gyproc Hydro – Gyproc Wallboard
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il complesso offre tutti i vantaggi di un abitare contemporaneo ma soprattutto interpreta le dinamiche più attuali dello sviluppo demografico di Cagliari, dando vita ad un nuovo polo abitativo ricavato in un ex fabbricato commerciale situato alle porte della città, dotato di tutti i servizi e contornato da ampie aree adibite a verde.
“Con questa importante iniziativa immobiliare non proponiamo soltanto la costruzione di un complesso edilizio fine a sé stesso” – ci racconta Francesco Vargiu, responsabile dell’area tecnica del Gruppo Puddu Costruzioni – “ma promuoviamo la nascita di un quartiere alternativo, in termini architettonici, ambientali e sociali. Il progetto è pensato per offrire ai nostri clienti una casa in grado di trasmettere un forte senso di appartenenza, attraverso scelte mirate di carattere costruttivo e funzionale. La qualità architettonica è sottolineata da scelte stilistiche estremamente moderne, eleganti ed essenziali, che vestono con gusto volumi armonici e proporzionati.”
Proprietà: Antonio Puddu Costruzioni S.r.l., Cagliari
Progetto: Studio Associato Ing. Francesco Cocco e Ing. Antonino Pintor, Cagliari – in collaborazione con l’ufficio tecnico dell’impresa A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari
L’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli isolanti Isover PAR 4+ ed Isover Arena34 e con diverse tipologie di lastre - Gyproc Wallboar, Gyproc Hydro, Gyproc Habito Forte e Gyproc Glasroc® X – consente di ottenere elevatissimi livelli di isolamento acustico e di resistenza meccanica, con un’estrema flessibilità di utilizzo e massima facilità di posa e di movimentazione.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale e di portata ai carichi mentre Gyproc Glasroc® X è una lastra in gesso fibrorinforzato ideale per l’utilizzo in esterni, perché estremamente resistente all’umidità ed agli agenti atmosferici.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.