architettura contemporanea

Complesso parrocchiale Sacro Cuore di Gesù alle Rocche

Agrigento

Il nuovo complesso parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù alle Rocche” sorge su di un’altura posta esattamente difronte alla Cattedrale di Agrigento, con la quale crea un metaforico legame simbolico ed uno stretto dialogo architettonico visibile anche nelle scelte formali adottate.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE ST 120PLANITHERM® CLEAR 1.0 – STADIP® 88.2

“La progettazione architettonico-liturgica di questo importante edificio di culto” – ci racconta l’architetto Gerlando Sanzo, progettista e direttore dei lavori – “è basata sul richiamo simbolico delle lettere alfa e omega dell’alfabeto greco, che portano nella loro essenza formale un forte valore espressivo, come significato di principio e di fine di tutto. Le due lettere, che in questo progetto rappresentano rispettivamente la cappella feriale e l’aula liturgica, sono perfettamente fuse in un gioco armonico di volumi che segnano in modo inconfutabile lo spazio santo.”
La conformazione planimetrica dell’aula liturgica, che evoca appunto la forma della lettera omega, si sviluppa secondo un andamento ellittico ed è contraddistinta da una grande croce trasparente in copertura, con al centro una vetrata ovale che raffigura l’immagine stilizzata del “Cuore Sacro di Gesù”, a cui è dedicato il complesso. La zona presbiteriale ha come fondo una parete curva che abbraccia i fedeli stringendoli attorno all’altare, vero fulcro della celebrazione, favorendo così la partecipazione attiva dei fedeli.

“L’uso della pietra bianca e rossa sulle pareti e sui pavimenti” – aggiunge l’architetto Simona Sanzo, collaboratore in fase di progettazione e di Direzione Lavori – “i molteplici effetti di luce provenienti dalle aperture della grande croce sul tetto di copertura, nonché quelli generati dalle due vetrate artistiche poste a nord e ad est dell’aula liturgica, la forma ellittica dell’aula, le opere artistiche con la loro presenza sobria nelle forme ma eloquente nei significati espressi, generano un’atmosfera soprannaturale che induce al raccoglimento e alla preghiera favorendo un dialogo incessante con l’Eterno”.
“La realizzazione dell’intero complesso parrocchiale, che ha richiesto sei lunghi e faticosi anni, anche per il sopravvento dell’emergenza Covid” – dichiara infine Don Giuseppe Pontillo, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto – “è stata possibile grazie ad un lavoro sinergico tra le diverse imprese che hanno preso parte alla costruzione di questa grande ‘fabbrica’ e il lavoro ininterrotto e ricco di passione di alcuni artigiani locali, tutti consapevoli di contribuire alla costruzione di un’opera straordinaria”.

Committente: Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, Agrigento – Parroco pro tempore Don Mario Sorce
Direttore Ufficio BB.CC.EE.: Don Giuseppe Pontillo
Responsabile del Procedimento: Arch. Calogero Giglia, Favara (AG)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Gerlando Sanzo, Agrigento
Collaboratore in fase di progettazione e componente dell’ufficio Direzione Lavori: Arch. Simona Sanzo, Agrigento
Impresa esecutrice: Eredi Geraci Salvatore S.r.l., Mussomeli (CL)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: CSVETRO S.r.l., Canicattì (AG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.lli Ciliberto di Ciliberto N. & A. S.n.c., Ribera (AG)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri a controllo solare con un’elevata resistenza meccanica ed un ottimo isolamento termico per le vetrate dell’ingresso principale, della cappella feriale e dei lucernari della grande croce posta in copertura.
Soluzione Saint-GobainVetrate ad alte prestazioni Saint-Gobain Glass composte da una lastra esterna a controllo solare di tipo magnetronico COOL-LITE ST 120 e da un vetro interno basso emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0.
I vetri della gamma COOL-LITE ST garantiscono una notevole protezione solare ed una grande versatilità di utilizzo, oltre ad un’elevata resistenza meccanica dovuta proprio alla tipologia di tecnologia adottata. Abbinato a vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0, il sistema COOL-LITE ST assicura inoltre massima sicurezza, un ottimo isolamento termico ed eccezionali benefici in termini di luminosità e di risparmio energetico.
Richiesta progettualeFornitura e posa di due vetrate opacizzate di grandi dimensioni nella zona del battistero e del piccolo spazio penitenziale posti ai lati dell’ingresso principale.
Soluzione Saint-GobainVetrate stratificate di sicurezza con plastico rinforzato STADIP® 88.2, realizzate in un pezzo unico ed in grado di assicurare protezione alle persone ed ottimi livelli di trasparenza.
La presenza dell’intercalare opaco permette di garantire la giusta privacy agli spazi interni senza rinunciare alla massima luminosità e ad un’ottima diffusione della luce naturale proveniente dall’esterno.
Focus contatti
CSVETRO S.r.l. Canicattì (AG)
Recapiti: 380/6366095
[email protected]
Titolare: Angelo Sanfilippo
Area di specializzazione: Qualsiasi tipologia di lavorazione del vetro per l’edilizia e l’arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1980
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995