architettura contemporanea

Complesso parrocchiale “San Massimiliano Maria Kolbe”

Cintolese (PT)

Costruito alle spalle dell’attuale Parrocchia di San Leopoldo a Cintolese, il nuovo complesso religioso dedicato al Sacerdote San Massimiliano Maria Kolbe – ucciso ad Auschwitz sotto la dittatura nazista – rientra nel più ampio progetto di riqualificazione denominato “Cintolese Nova”.

Progettato dal noto Architetto Fabrizio Rossi Prodi e costituito dalla chiesa a pianta ellittica iscritta in un rettangolo, dalla casa canonica, dalle aule del catechismo e da un salone polivalente di circa duecento metri quadrati, l’intervento si contraddistingue per l’utilizzo di tecniche innovative ed ecocompatibili: le coperture e le partizioni orizzontali e verticali sono realizzate in pannelli lignei che assicurano un ottimo comportamento antisismico; il vasto impiego di materiali naturali per le finiture e per gli isolamenti garantiscono elevati livelli di comfort abitativo e la posa di un impianto fotovoltaico alimentato da pompa di calore permette un reale risparmio energetico.
Il grande controsoffitto forato Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20 Super realizzato all’interno della chiesa, inoltre, risponde alla necessità di un’adeguata correzione acustica dello spazio e, insieme, rappresenta uno degli elementi architettonici più significativi dell’opera.
“E’ stato un lavoro lungo” – ci racconta Don Francesco Gaddini, parroco del complesso parrocchiale – “che la cittadinanza attendeva da tempo, ma ora, finalmente, è una realtà. La nuova chiesa è antisismica e costruita in legno, all’insegna del risparmio energetico con illuminazione a led e con l’installazione di pannelli solari. La posa del controsoffitto forato assicura poi un enorme miglioramento del comfort acustico, aldilà di quanto mi aspettassi e questo è un aspetto decisivo ma spesso molto sottovalutato, soprattutto nelle chiese di nuova costruzione.”

Committente: Parrocchia di San Leopoldo, Cintolese
Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Mencarini, Pescia (PT)
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: ROSSIPRODI ASSOCIATI S.r.l., Firenze
Impresa esecutrice: CMSA Cooperativa Muratori Sterratori Affini S.c., Montecatini Terme (PT)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edilizia e Cartongesso Soc. Coop., Coreglia Antelminelli (LU)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitto in lastre di grande impatto architettonico e con elevate prestazioni acustiche, da applicare sotto tutta la copertura della chiesa.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti continui in lastre Gyproc Rigitone Activ’Air® 8-15-20 Super abbinato a pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, contraddistinto da decori con forature continue irregolari rotonde e sfalsate, che permettono di realizzare soluzioni architettoniche di pregio garantendo elevatissimi livelli di assorbimento acustico.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeDivisori interni a secco nei diversi spazi del complesso, in grado di assicurare resistenza meccanica, prestazioni acustiche e l’adeguata compartimentazione al fuoco.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia appositamente progettati per garantire enormi vantaggi in termini di prestazioni acustiche, resistenza meccanica, proprietà antincendio e qualità dell’aria.
La specificità della tecnica costruttiva basata sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre – Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc DuraGyp Activ’Air® - permette inoltre una grande flessibilità di utilizzo ed una forte riduzione nei tempi di applicazione.
Focus contatti
Edilizia e Cartongesso Soc. Coop. Coreglia Antelminelli (LU)
Recapiti: 348/3886514
[email protected]
Titolare: Bujar Haka
Area di specializzazione: Cartongesso, isolamenti a cappotto, imbiancature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995