residenziale

Complesso residenziale a Cagliari

Cagliari

Linee architettoniche contemporanee e utilizzo di materiali eco-compatibili e metodologie innovative volte al risparmio energetico ed alla riduzione dei consumi: così si può riassumere questo nuovo complesso residenziale situato in Via Bottego, nel cuore di un elegante quartiere centrale di Cagliari contraddistinto da storia e qualità urbana.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Malte da ripristino e consolidamento:
weberdry pronto24 topwebercalce rasatura L

Pareti e controparte a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc Habito® Clima Activ’Air® Gyproc HydroGyproc Wallboard

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso rappresenta un nuovo modo di concepire la casa, un modello di eccellenza dell’abitare che diventa il valore aggiunto di un investimento destinato a durare nel tempo, grazie alle seguenti caratteristiche:

Posizione unica – L’opportunità di vivere Cagliari nella sua espressione più dinamica e sostenibile, a pochi passi dal centro storico e dai più importanti servizi amministrativi. Una città nella città, incastonata tra il mare, l’architettura moderna ed un’ampia scelta di collegamenti viari.

Rapporto con la storia – Il complesso si sviluppa ai bordi del quartiere di Bonaria, uno degli epicentri storici dell’antica Cagliari. Già insidiata prima dei Punici, quest’area divenne con i Cartaginesi una delle necropoli più importanti della città. Sulla cima del colle, nel 1324, gli aragonesi costruirono una cittadella fortificata dove successivamente si edificò lo storico santuario mariano, in cui è tuttora custodita la statua della Madonna di Bonaria.

Qualità della vita – Un punto panoramico tra i più suggestivi di Cagliari, nella cornice di un paesaggio urbano esclusivo, tra i richiami della storia, lo slancio sul mare e la funzionalità di un quartiere connesso a tutte le principali aree commerciali.

Massima innovazione – L’attenzione costante per le formule costruttive più evolute e la ricerca continua dei materiali migliori rendono il complesso a basso consumo energetico, capace di creare comfort e benessere per i suoi abitanti.

Proprietà: Antonio Puddu Costruzioni S.r.l., Cagliari
Progetto: Studio Associato Ing. Francesco Cocco e Ing. Antonino Pintor, Cagliari – in collaborazione con l’ufficio tecnico dell’impresa A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.P.I.C.E S.r.l., Cagliari

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di sistemi a secco ad elevate prestazioni e di guaine impermeabilizzanti per docce e vasche all’interno degli appartamenti.
Soluzione Saint-GobainTramezzi e controsoffitti interni Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale e contraddistinti da leggerezza, versatilità ed elevate prestazioni meccaniche ed acustiche, grazie all’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile pannelli isolanti Isover PAR 4+ ed Isover Arena34 e lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Habito Forte e Gyproc Habito® Clima Activ’Air®.
Per l’impermeabilizzazione di vasche e docce all’interno degli alloggi, posa della guaina liquida a base elastomerica weberdry pronto24 top, un prodotto ad elevata elasticità, resistente ai raggi UV e contraddistinto da un’ottima adesione su diversi materiali.
Richiesta progettualePosa di velette e controsoffitti esterni e rasatura di tutte le facciate del complesso con un prodotto prestazionale ed ecocompatibile.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di controsoffitti e velette in esterno con lastre a base gesso Gyproc Glasroc® X, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con un rivestimento resistente ai raggi UV. Grazie all’elevata resistenza all’umidità e alle muffe, alla solidità meccanica, alle prestazioni acustiche e alla flessibilità di utilizzo, il sistema Gyproc Glasroc® X rappresenta la risposta di Saint-Gobain Italia alle attuali richieste di comfort e facilità di posa per applicazioni in esterno, sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni.
Finitura esterna delle facciate del complesso tramite applicazione di webercalce rasatura L, un prodotto alla calce idraulica naturale NHL3,5 ad elevata traspirabilità, esente da cemento ed in grado di migliorare sensibilmente il comfort abitativo.
Focus contatti
A.P.I.C.E. S.r.l. Cagliari
Titolare: /
Area di specializzazione: Lavori civili e restauri.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995