Complesso residenziale a Cagliari
Linee architettoniche contemporanee e utilizzo di materiali eco-compatibili e metodologie innovative volte al risparmio energetico ed alla riduzione dei consumi: così si può riassumere questo nuovo complesso residenziale situato in Via Bottego, nel cuore di un elegante quartiere centrale di Cagliari contraddistinto da storia e qualità urbana.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Malte da ripristino e consolidamento:
weberdry pronto24 top – webercalce rasatura L
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito Forte – Gyproc Habito® Clima Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Wallboard
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il complesso rappresenta un nuovo modo di concepire la casa, un modello di eccellenza dell’abitare che diventa il valore aggiunto di un investimento destinato a durare nel tempo, grazie alle seguenti caratteristiche:
Posizione unica – L’opportunità di vivere Cagliari nella sua espressione più dinamica e sostenibile, a pochi passi dal centro storico e dai più importanti servizi amministrativi. Una città nella città, incastonata tra il mare, l’architettura moderna ed un’ampia scelta di collegamenti viari.
Rapporto con la storia – Il complesso si sviluppa ai bordi del quartiere di Bonaria, uno degli epicentri storici dell’antica Cagliari. Già insidiata prima dei Punici, quest’area divenne con i Cartaginesi una delle necropoli più importanti della città. Sulla cima del colle, nel 1324, gli aragonesi costruirono una cittadella fortificata dove successivamente si edificò lo storico santuario mariano, in cui è tuttora custodita la statua della Madonna di Bonaria.
Qualità della vita – Un punto panoramico tra i più suggestivi di Cagliari, nella cornice di un paesaggio urbano esclusivo, tra i richiami della storia, lo slancio sul mare e la funzionalità di un quartiere connesso a tutte le principali aree commerciali.
Massima innovazione – L’attenzione costante per le formule costruttive più evolute e la ricerca continua dei materiali migliori rendono il complesso a basso consumo energetico, capace di creare comfort e benessere per i suoi abitanti.
Proprietà: Antonio Puddu Costruzioni S.r.l., Cagliari
Progetto: Studio Associato Ing. Francesco Cocco e Ing. Antonino Pintor, Cagliari – in collaborazione con l’ufficio tecnico dell’impresa A.P.I.C.E. S.r.l., Cagliari
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.P.I.C.E S.r.l., Cagliari
Per l’impermeabilizzazione di vasche e docce all’interno degli alloggi, posa della guaina liquida a base elastomerica weberdry pronto24 top, un prodotto ad elevata elasticità, resistente ai raggi UV e contraddistinto da un’ottima adesione su diversi materiali.
Finitura esterna delle facciate del complesso tramite applicazione di webercalce rasatura L, un prodotto alla calce idraulica naturale NHL3,5 ad elevata traspirabilità, esente da cemento ed in grado di migliorare sensibilmente il comfort abitativo.
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.