residenziale

Complesso residenziale a Selargius

Selargius (CA)

Questo nuovo complesso a destinazione residenziale rientra in un più ampio piano di risanamento urbanistico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova centralità all’interno del Comune di Selargius.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber intoprem F2X granelloweber IP650

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

Sistemi a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito® ForteGyproc Wallboard

Vetri per esterno:
STADIP® PROTECTPLANICLEAR®PLANITHERM® 4S+

I due edifici multipiano che compongono il complesso hanno caratteristiche architettoniche molto simili: forma e dimensioni sono pressoché uguali ed entrambi ospitano un totale di 15 unità immobiliari, disposte su cinque piani fuori terra.
“I fabbricati sono contraddistinti da elevati standard qualitativi in termini di scelte progettuali e di tecniche costruttive utilizzate” – ci spiega l’ingegner Alessio Lobina dello Studio Tecnico Castello Engineering che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori – “con particolare attenzione all’isolamento termico, al fine di limitare i consumi energetici sia in inverno che in estate. Si tratta di edifici a consumo di energia quasi zero, realizzati con materiali e prodotti della bioedilizia oggetto di certificazione da parte di istituti accreditati per almeno il 50%”.
Saint-Gobain Italia ha messo a disposizione numerose soluzioni offerte dai propri brand: le pareti interne, gli intonaci a secco e i controsoffitti realizzati con i sistemi Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Isover permettono di ottenere elevate performance termo-acustiche, oltre a semplificare notevolmente le operazioni di cantiere, dal trasporto allo stoccaggio, dalla movimentazione alla velocità di posa e alla pulizia. La stratigrafia Saint-Gobain Weber utilizzata per gli intonaci e i rivestimenti dei prospetti assicura alte prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici, durabilità e risultato estetico. I vetri Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni per tutti i serramenti del complesso, garantiscono agli spazi interni massimi livelli di luminosità e comfort abitativo.

Committente: Ch1 S.r.l., Selargius
Progetto e Direzione lavori: Studio Tecnico Castello Engineering, Selargius – Ing. Alessandro Lobina, Ing. Alessio Lobina, Ing. Fabio Stochino
Imprese esecutrici: Ditta F.lli Carcangiu S.r.l. – Ditta Vitale Uccheddu
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CD Costruzioni S.r.l., Donori (SU)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C., San Giovanni Suergiu (SU)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Moscato S.r.l., Calore (AV)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Sciuker Frames S.p.A., Avellino

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeDivisori e controsoffitti all’interno degli alloggi, intonaci a secco da applicare sulle pareti di separazione tra unità immobiliari.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti da lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito® Forte, strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
In particolare per le pareti divisorie interne agli appartamenti è stata scelta la soluzione Gyproc HF 1.2 – DA 100/75 L HF, composta da una lastra per lato Gyproc Habito® Forte, da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm e da un pannello isolante in lana di vetro ad alte prestazioni Isover PAR 4+.
Tale stratigrafia garantisce un potere fonoisolante Rw = 52 dB, una resistenza al fuoco EI 60 ed una trasmittanza termica U = 0,378 W/(m2K).
Richiesta progettualeIntonaci e finiture ad alte prestazioni per la protezione delle facciate degli edifici.
Soluzione Saint-GobainStratigrafia Saint-Gobain Italia di grande affidabilità specifica per il rivestimento di superfici esterne di nuove costruzioni, composta da uno strato di intonaco premiscelato idrofugato e fibrato weber IP650, dal rasante con granulometria civile media weber intoprem F2X granello e dal rivestimento colorato organico al quarzo webercote acrylcover R.
Tale ciclo applicativo garantisce massima durabilità nel tempo, un ottimo risultato estetico ed un’elevata protezione delle superfici dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Richiesta progettualeVetri selettivi quattro stagioni per tutti i serramenti del complesso, per assicurare comfort, sicurezza e luminosità.
 
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass ad alte prestazioni specifiche per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità e la resa estetica, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza e alla protezione delle persone.
La stratigrafia è composta dal vetro stratificato trasparente di sicurezza STADIP® PROTECT 33.1 su base PLANICLEAR®, da una camera con canalino a bordo caldo e dal vetro PLANITHERM® 4S+, un prodotto di ultima generazione capace di sfruttare al massimo la luce del sole e garantire, in tutte le stagioni, il giusto comfort abitativo agli spazi interni.
Focus contatti
CD Costruzioni S.r.l. Donori (SU)
Recapiti: 348/3598613
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Sistemi a secco, tinteggiature e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2001
Focus contatti
Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C. San Giovanni Suergiu (SU)
Recapiti: 349/8627462
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Intonaci, tinteggiature e cappotti termici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995