Complesso residenziale a Barletta
La costruzione di questo nuovo complesso residenziale rientra nel “Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.) Regione Puglia Ambito 1 Maranco – Mura del Carmine”, un’importante opportunità urbanistica per migliorare le condizioni abitative di una parte della città di Barletta e per rendere possibile il completamento di alcuni quartieri periferici, compresa la realizzazione di arredi urbani, piazze, aree verdi e parcheggi.
Il complesso è costituito da diversi ed eleganti corpi di fabbrica concepiti secondo una rigorosa maglia modulare su tutti i prospetti, in cui emergono le linee che definiscono le ampie balconate private degli appartamenti.
Come ci racconta l’architetto Antonio Albanese, progettista e Direttore dei lavori, “l’uso del bianco e del vetro e una semplificata modularità ‘a maglia larga’ nelle facciate, diventano auspicabili quando è necessario mitigare l’impatto visivo di volumi architettonici inseriti in contesti già marcatamente urbanizzati”.
“Sono più di trent’anni che collaboriamo con Saint-Gobain Italia ed anche in questo intervento abbiamo usato intonaci e finiture di altissimo livello” – ci spiega Riccardo Moschetta, applicatore delle soluzioni Saint-Gobain Italia – “capaci di aumentare davvero il comfort abitativo degli spazi interni. Gyproc Prontocem Fiber garantisce superfici esterne lisce e regolari, prive di qualsiasi imperfezione o disallineamento. Le sue specifiche proprietà tecniche assicurano altissime prestazioni e precise garanzie di durata nel tempo. Anche Gyproc Monocote light, utilizzato per le pareti interne, è un intonaco di grande affidabilità, traspirante ed estremamente leggero. Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air®, infine, è la finitura ideale per ottenere superfici lisce e bianchissime.”
Proprietà/impresa esecutrice: Lanciano Costruzioni Edili S.r.l., Barletta (BT)
Progetto architettonico: Arch. Antonio Albanese, Barletta
Direzione Lavori: Arch. Antonio Albanese, Barletta – Ing. Cosimo Damiano Dilillo, Barletta
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Moschetta Riccardo, Andria (BT)
Le parti in calcestruzzo sono invece finite con Gyproc Finicem 8 Bianco Idro, rasante specifico per strutture in cemento armato per ottenere un aspetto estetico di tipo “civile fine bianco”.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna
Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.
Polo tecnologico universitario UNIMORE
Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Residenza privata a Brescia
Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.
O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.