residenziale

Complesso residenziale “Di Vittorio”

Torino

Il complesso residenziale “Di Vittorio” prende il nome della cooperativa che lo costruì negli anni Settanta ed è articolato in tre grandi corpi di fabbrica, diversi per colore e dimensioni, disposti a ferro di cavallo intorno ad una corte centrale piantumata ed attrezzata con panchine e tavoli, giochi per bambini, campo da basket, aree verdi e piste ciclabili.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
weber IP610

Isolamento termo-acustico:
webercote AcSilcover R

Pitture e rivestimenti:
webertherm comfort G3

 

Costruiti negli anni in cui la pressione demografica nella città di Torino era notevole e vi era la necessità di soddisfare l’accresciuto fabbisogno abitativo, nel corso del tempo i fabbricati si sono inevitabilmente deteriorati e l’area è rimasta marginale e priva di molti servizi essenziali, anche a causa delle svariate modifiche avvenute alla composizione degli abitanti e alla conseguenza perdita dello spirito iniziale di coesione sociale.

Il complesso appare oggi con una nuova veste architettonica grazie ad una serie sistematica di interventi realizzati sugli involucri edilizi esistenti: la sostituzione di tutti i serramenti e la posa di una coibentazione termica ad alte prestazioni –  realizzata con 44.000 metri quadrati di pannelli in lana di vetro ad alte prestazioni Saint-Gobain Italia –  hanno permesso di migliorare le prestazioni in termini di comfort abitativo ed efficienza energetica e di rinnovare esteticamente tutto l’ambiente, con evidenti vantaggi per la collettività.

“Abitando da tanti anni nel complesso” – ci racconta l’architetto Leonardo Cilli, progettista e direttore dei lavori – “ho assistito personalmente al deterioramento esteriore degli edifici perché gli interventi di manutenzione erano spesso troppo costosi e non sostenibili dai condomini. In questo contesto gli strumenti legislativi messi in campo recentemente sono apparsi come un’occasione da non perdere per riqualificare completamente i fabbricati e renderli energeticamente efficienti, ma anche per tentare di dare una nuova immagine a tutta la zona, dato l’impatto visivo che l’enorme complesso riveste nel quartiere.

Pensando che fosse un’occasione sprecata limitarsi a riproporre unicamente la soluzione originaria, sono intervenuto sulle facciate degli edifici puntando alla semplificazione delle linee, eliminando alcuni elementi decorativi privi di qualunque grazia. Oggi a mio parere i prospetti sono più lisci e slanciati, la verticalità è più accentuata e la mole poderosa dei parallelepipedi si è decisamente alleggerita”.

Committente: Condominio Di Vittorio, Torino
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Leonardo Cilli, Torino
Imprese esecutrici/applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Gi.emme. S.r.l., Torino – Gruppo Tecnoimprese S.r.l., Torino in collaborazione con Ravizza Fratelli S.a.s. di Ravizza Aldo & C., Torino
Direttori di cantiere per Gi.emme. S.r.l.: Geom. Mario Gorgone – Geom. Antonio Gorgone
Direttore di cantiere per Gruppo Tecnoimprese S.r.l.: Ing. Gianluca Minotti

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche su tutte le facciate degli edifici esistenti, in grado di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche e fonoisolanti.
Il sistema garantisce inoltre massima stabilità nel tempo, idonee prestazioni di reazione al fuoco ed un’elevata traspirabilità.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto estremamente idrorepellente applicato, nei fabbricati rosso e blu, con pigmenti freddi capaci di riflettere i raggi del sole e di mantenere inalterati i colori nel tempo.
In alcune zone, per “piombare” adeguatamente le superfici esistenti, posa dell’intonaco premiscelato weber IP610 a base di calce-cemento.
Focus contatti
Gi.emme. S.r.l. Torino
Recapiti: 011/284365
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: dal 1990
Insieme a Saint-Gobain: Edilizia in generale, nuove costruzioni e ristrutturazioni di interi edifici, rinforzi strutturali, isolamenti termo-acustici.
Focus contatti
Gruppo Tecnoimprese S.r.l. Torino
Titolare: Geom. Roberto Faggiano
Area di specializzazione: Azienda dinamica che opera nel settore dell’edilizia generale e dell’impiantistica, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni e nelle manutenzioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995