residenziale

Complesso residenziale Fiumicino

Fiumicino (RM)

Questa nuova iniziativa immobiliare fa parte di una serie di interventi innovativi, realizzati con le stesse tecniche costruttive, che stanno sorgendo a Roma e Provincia con il preciso obiettivo di assicurare all’edilizia residenziale un elevato comfort abitativo e acustico. “Sono parecchi anni – ci racconta Luciano Barone della Progea, società che ha fornito le tecnologie a secco – che insieme a funzionari e tecnici Saint-Gobain Italia promuoviamo sul territorio del Centro Italia un nuovo modo di costruire, più veloce e più funzionale alle esigenze dell’abitare contemporaneo. è necessario far capire alle imprese, ai progettisti, ma anche e soprattutto agli utenti finali, che i sistemi Saint-Gobain Italia consentono di realizzare le abitazioni del futuro, tecnologiche e sostenibili, riducendo i tempi di esecuzione e limitando notevolmente i carichi sulle strutture portanti”.

L’innovativo sistema a secco Habito CASA COMFORT — appositamente studiato per aumentare il comfort interno dell’edilizia residenziale – fornisce l’idonea resistenza meccanica ed elevati livelli di isolamento termo-acustico a tutte le pareti interne, ai divisori tra le diverse unità immobiliari e alle contropareti; questo grazie alla presenza di speciali pannelli fonoassorbenti e all’utilizzo di lastre speciali Gyproc Habito Activ’Air abbinate, all’interno delle abitazioni, a lastre di gesso fibrato Gyproc Rigidur di elevata durezza superficiale e, per i tamponamenti esterni, a lastre Placocem Aqua Plus particolarmente resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici.
Gyproc Habito Activ’Air, in particolare, è una lastra Saint-Gobain Italia di ultima generazione che possiede i requisiti per influenzare beneficamente il microclima abitativo e consentire la perfetta interazione tra uomo, edificio ed ambiente; infatti oltre a perfezionare il comfort termo-acustico, è in grado di migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, dove soprattutto i soggetti più vulnerabili (bambini, donne in gravidanza, anziani) trascorrono gran parte del loro tempo.
La concentrazione di inquinanti contenuti nell’aria ed invisibili ad occhio nudo (aldeidi, benzene, allergeni, radon, ecc.) è più elevata all’interno delle costruzioni rispetto all’esterno e i pericoli per la salute sono sottovalutati.
Consapevole che anche i materiali edili possono essere un fattore di peggioramento in questo senso, Saint-Gobain Italia ha deciso di invertire la situazione lanciando sul mercato l’innovativa tecnologia Gyproc Habito Activ’Air, che ha la capacità di captare e trasformare in composto inerte il 70% dei VOC (composti organici volatili) contenuti nell’aria degli ambienti chiusi.

Impresa esecutrice/ Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: ST COSTRUZIONI srl, Fiumicino

Aprile 2023
recupero del patrimonio edilizio

Rondò dei Talenti

Cuneo

Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Vitrum S.r.l.
Lucignano (AR)
architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Group S.r.l.
Cisterna di Latina (LT)
residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ricca Edile S.r.l.s.
San Martino in Strada (LO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995