residenziale

Complesso residenziale Roma

Roma

Progetto pilota in grado di assicurare massimo comfort e benessere abitativo, esempio di innovazione costruttiva e prototipo di studio per le prestazioni di efficienza energetica nell’edilizia residenziale contemporanea: così si può riassumere il progetto di un nuovo complesso in via di ultimazione a Casalotti, quartiere in forte espansione nella zona nord-ovest di Roma. L’intervento rappresenta l’eccellenza dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia, in grado di abbattere i tempi di realizzazione ed aumentare la qualità del costruito da tutti i punti di vista: leggerezza dei carichi che gravano sulle strutture portanti, caratteristiche antisismiche, versatilità nella progettazione degli spazi interni, elevati livelli di isolamento termico ed acustico delle abitazioni.

L’intervento è un esempio tangibile dell’impegno di Saint-Gobain Italia nella ricerca di soluzioni e sistemi costruttivi in grado di assistere e supportare, sia in fase di progettazione che di realizzazione, le imprese esecutrici e tutti i soggetti promotori di nuove iniziative residenziali. Il sistema Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti. Habito CASA COMFORT, grazie alle specifiche caratteristiche dei materiali impiegati, è la soluzione perfetta da adottare per tutte le divisioni interne delle abitazioni; l’innovativa tecnica costruttiva garantisce alta resa estetica, prestazioni elevate in termini di isolamento termo-acustico e resistenza meccanica anche in presenza di carichi pesanti.
Habito offre inoltre notevoli vantaggi per gli operatori del settore: la facilità di montaggio permette di contenere i tempi di realizzazione, l’assenza di malte ed intonaci facilita la pulizia in cantiere, la modularità e la leggerezza dei componenti assicurano ingombri ridotti e semplicità nel trasporto e nello stoccaggio dei materiali.
‘Ho scoperto le qualità di habito – ci racconta Fabrizio Giovi, promotore dell’iniziativa – in un convegno organizzato da Saint-Gobain Italia a Perugia in cui sono stato invitato dalla ditta Isotermica Interni di Foligno, società dalla quale ho acquistato tutto il materiale per il cantiere. In quella occasione ho potuto apprezzare i benefici apportati dal sistema, soprattutto dal punto di vista dell’isolamento e del comfort abitativo, con valori decisamente superiori a quelli raggiungibili con le metodologie tradizionali. In futuro è mia intenzione eliminare anche il cemento armato, privilegiando strutture in acciaio, così da poter costruire tutti gli edifici completamente a secco.’
Anche i tamponamenti perimetrali sono costituiti da una stratigrafia a secco Saint-Gobain Italia, formata dall’accostamento di diversi componenti altamente prestazionali ed isolanti: una lastra Gyproc Habito Vapor 13 ed una Gyproc Rigidur H 13 all’interno, doppio pannello in lana minerale tra le strutture metalliche e all’esterno due lastre in cemento alleggerito Placocem Aqua Plus, particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e dunque ideali per realizzare o riqualificare le chiusure di facciata.

Committente: Edil Ambiente srl, Roma
Responsabile dei lavori: Dott. Fabrizio Giovi
Progetto architettonico: Ing. Giampiero Medici, Roma
Impresa esecutrice: Co Edil 2004 srl, Roma
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: RM controsoffitti srl, Grotte Santo Stefano (VT)

Novembre 2021
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Sartoretti

Reggiolo (RE)

L’imponente architettura di Palazzo Sartoretti si affaccia sulla splendida Piazza Martiri di Reggiolo ed è il risultato di diversi interventi di restauro e di rifacimenti che nel corso del tempo ne hanno modificato la struttura originaria, risalente al XVI secolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tamagni Costruzioni S.r.l.
Boretto (RE)
architettura contemporanea

Sede ESA – ESRIN – Building 12

Frascati (Roma)

All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza efficienza e al benessere indoor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria BTT S.r.l.
Torricella Sicura (TE)
residenziale

Residence “Casa Mia1”

Foggia

Situato alle porte del centro abitato di Foggia, questo nuovo complesso ricettivo è composto da 19 unità immobiliari estremamente funzionali, oltre a diversi spazi comuni di convivialità e da un ampio parcheggio privato recintato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Ser.Fin. S.r.l.
Foggia
residenziale

Residenze Botticelli

Potenza

“Residenze Botticelli” è il nome di un nuovo complesso residenziale che si distingue per la posizione strategica in cui è situato – lungo un importante asse viario di Potenza e con un suggestivo panorama su un’ampia parte di città – per l’ottima esposizione degli alloggi e per la scelta di soluzioni costruttive ecocompatibili, a basso impatto ambientale e ad elevata durabilità e sicurezza.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Pietrafesa Salvatore
Potenza
L.Isol Di Piarulli Giuseppe
Rionero in Vulture (PZ)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995