Complesso sanitario comunale
Il nuovo complesso sanitario sorge ai margini del centro cittadino, sul terreno precedentemente occupato da una casa cantoniera che, pur non presentando particolari pregi architettonici e decorativi, rappresentava da anni un importante punto di riferimento visivo e urbano per il quartiere, diventando simbolo di appartenenza nell’immaginario collettivo.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover TRAMA 1.2
Vista l’importanza simbolica del sito, la progettazione del nuovo edificio richiama fortemente l’architettura dell’ex casa cantoniera, nonostante la necessità di demolirla completamente. Questo legame è evidente nel nucleo compositivo e funzionale che riprende l’ingombro volumetrico del fabbricato storico e nell’uso di alcuni elementi architettonici, come i caratteristici archi a tutto sesto dall’inconfondibile colore “rosso pompeiano”.
Un volume architettonico moderno e dalle forme più “istituzionali” è stato affiancato al corpo principale, con l’obiettivo di identificare meglio la funzione pubblica e sociale di servizio alla comunità. I marcapiani, in leggero aggetto, definiscono sequenze armoniose di pieni e vuoti, alleggerendo i prospetti e bilanciando visivamente l’intera struttura.
Un efficiente isolamento esterno a cappotto Saint-Gobain Italia riveste interamente il nuovo involucro edilizio, assicurando elevate prestazioni termo-acustiche e comfort abitativo.
“Abbiamo evitato di cancellare ogni traccia del passato” – racconta l’architetto Andrea Miserocchi – “e l’intervento artistico completa la memoria storica evocata dalla progettazione architettonica, facendo dialogare, a livello fenomenologico, passato e presente.”
“La preziosa funzione territoriale della casa cantoniera, che seguiva precise linee guida estetiche” – aggiunge la dr. Carla Cardinaletti – “era accompagnata dall’iscrizione del numero della strada statale e dell’esatto chilometro del cantone demaniale su cui sorgeva. Il recupero della scritta ‘SS. 45 bis – Km 114,350’ riecheggia, in chiave contemporanea, il ‘passato’, creando un gioco sensoriale quasi immateriale ottenuto con una diversa qualità della pittura della facciata. Il ‘vedo/non-vedo’ permette di attivare la memoria collettiva, senza alterare la struttura dell’edificio che ci restituisce il tempo presente.”
Committente: Comune di Riva del Garda
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Andrea Miserocchi, Riva del Garda
Progetto strutture: Ing. Gianpaolo Bonani, Rovereto (TN)
Progetto artistico ”Km. 114”: dr. Carla Cardinaletti, Rabbi (TN)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Morandi Pitture S.a.s., Arco (TN)
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico traspirante webercote AcSilcover TRAMA 1.2, un prodotto ideale per murature esterne e cappotti, ad effetto compatto, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.