residenziale

Condominio Centro Lungolago

Sarnico (BG)  

Un globale intervento di efficientamento energetico e di riqualificazione architettonica ha permesso di migliorare l’estetica e di aumentare le prestazioni termo-acustiche di un imponente complesso di Sarnico a prevalente destinazione residenziale, costituito da circa 100 unità immobiliari e da svariati esercizi commerciali situati sotto i portici che corrono lungo il piano strada.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34weber AP60 TOP F

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover M

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-MgGyproc Glasroc® X

Situato in posizione invidiabile nel centro del paese con affaccio diretto sulle sponde del lago d’Iseo, il condominio è stato oggetto di numerose opere finalizzate a ridurre i consumi energetici, migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio esistente ed innovare i sistemi tecnologici ed impiantistici, in linea con quanto previsto dalle normative in tema di incentivi fiscali.

Tra i numerosi lavori effettuati, da sottolineare la sostituzione della centrale termica con due nuove caldaie a condensazione ad alto rendimento, la posa di un impianto fotovoltaico centralizzato da 20 kW con batterie di accumulo da 32kWh e la realizzazione di un innovativo isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Italia, costituito da pannelli in lana minerale Isover Arena34, lastre per esterno Gyproc Glasroc® X e specifico ciclo di finitura weber ad alte prestazioni.

“La scelta progettuale di realizzare l’isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia con un mix di materiali di ultima generazione” – ci spiega l’ingegnere Gianpiero Perrotta dello studio Arking che ha progettato e diretto le opere di efficientamento energetico – “ci ha garantito di ottenere contemporaneamente una trasmittanza termica ben al di sopra del limite minimo richiesto per il conseguimento dell’incentivo fiscale, un significativo sfasamento dell’onda di calore estivo ed una superficie esterna perfettamente complanare e resistente agli urti. Quest’ultima caratteristica, in particolare, risulta essere molto importante, considerando la zona geografica di Sarnico in cui sempre più spesso si verificano piogge insistenti e grandinate con chicchi di parecchi centimetri, che possono generare ingenti danni su facciate realizzate con cappotti tradizionali in pannelli di EPS.”

Amministratore del condominio: Arch. Massimiliano Piceni – MPA Gestioni Immobiliari, Sarnico
Progettazione e Direzione Lavori opere edili: Arch. Paolo Neè, Capriolo (BS)
Progettazione e Direzione Lavori opere di efficientamento energetico ed asseverazione degli interventi: Studio Arking dell’Ing. Gianpiero Perrotta, Bagnolo Mella (BS) in collaborazione con Ing. Sara Sala e Ing. Antonio Iannone
Impresa esecutrice: Dy Costruzioni Generali di Pezzini Daniel, Capriolo (BS)
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: BDP S.r.l., Chiari (BS) – in collaborazione con Centredil S.p.A., Gussago (BS)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di un isolamento esterno a cappotto su tutte le facciate del complesso, per garantire elevate prestazioni termo-acustiche, facilità di posa e resistenza agli urti.
Soluzione Saint-GobainInnovativo sistema di isolamento termico a Cappotto Saint-Gobain Italia ancorato ai tamponamenti perimetrali esistenti e composto dai seguenti elementi: struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg da 150 mm di spessore, doppio strato di pannelli in lana minerale Isover Arena34 da 70 mm inseriti nell’intercapedine della struttura, tessuto idrorepellente traspirante Tyvec, lastra speciale a base gesso Gyproc Glasroc® X specifica per esterni, rasante fibrato ad elevata adesione weber AP60 TOP F e rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover M, idrorepellente e resistente ad alghe e muffe.
Focus contatti
BDP S.r.l. Chiari (BS)
Titolare: /
Area di specializzazione: Finiture edili, cartongessi, intonaci, isolamenti a cappotto.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995