residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna – rispondendo alla richiesta del “dove era e come era” ma con la sfida dell’innovazione tecnologica – ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34Isover SUPERBAC Roofine® G3Isover Ekosol N 4+

Pareti e controparti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External Profile Zn-MgGyproc WallboardGyproc Hydro – Gyproc Vapor – Gyproc FirelineGyproc LisaflamGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito Activ’Air®Gyproc Habito® Forte

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

 

La scelta della fedele ricostruzione di un condominio di 36 appartamenti con otto livelli strutturali, unitamente alla ridotta area di cantiere, ha indotto i progettisti alla scelta di una soluzione costruttiva quasi interamente a secco.
La struttura del fabbricato è realizzata in acciaio con solai in lamiera grecata e calcestruzzo ed è completamente rivestita, sia all’interno che all’esterno, da diversi sistemi Saint-Gobain Italia, capaci di conciliare velocità di posa, prestazioni antisismiche, efficienza energetica, comfort termo- acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
“Vista la complessità in pianta e le dimensioni dell’edificio che rappresentavano inevitabili punti di partenza” – ci racconta il team di progettisti che si è occupato dell’intervento – “il progetto segue il fondamentale intento della massima ‘semplicità compositiva e volumetrica’. Il risultato è un oggetto architettonico rigoroso, un articolato ma continuo volume in laterizio, con semplici aggetti rivestiti in metallo, idealmente poggiato su un basamento monocromatico che si apre al pubblico e dialoga con l’esterno. Dietro alla cortina di mattoni facciavista, che fonde memoria storica e tradizione locale, offrendo durevolezza e capacità di ‘invecchiare’ bene, si nasconde la pelle del fabbricato costituita da una parete perimetrale a secco ad alte prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche, realizzata con i sistemi offerti da Saint-Gobain Italia”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori: Balletti+Sabbatini Architetti, Massa Martana (PG)
Progetto e Direzione Lavori strutturale, energetico, acustica e antincendio: Sistema Ingegneria di M. Cairoli e V. Aristippo, Foligno (PG)
Coordinamento sicurezza e contabilità: Omnis Ingegneria di V.M. Cavallaro e F. Ferrotti, Montecastrilli (TR)
Imprese esecutrici: Consorzio Innova Soc. Coop., Bologna – RE.CO. S.r.l., San Possidonio (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract S.r.l., Cormano (MI)
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Zecchi Roberto S.r.l., Bologna

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e resistenti agli agenti atmosferici, contraddistinte da un alto potere isolante e da una bassa trasmittanza termica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco ad alte prestazioni Gyproc Glasroc® X specifico per i tamponamenti di facciata, costituito dall’abbinamento di due pareti, divise tra loro da un’intercapedine d’aria e da una lastra speciale Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le contropareti interne sono composte da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le pareti esterne sono invece costituite da strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg da 150 mm con un doppio strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X. Quest’ultima lastra è quasi interamente nascosta dietro il reticolo metallico appositamente posto in opera per realizzare il rivestimento in mattoni faccia a vista che contraddistingue l’estetica di tutte le facciate del complesso.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne, contropareti, controsoffitti ed isolamenti dei solai per garantire a tutti gli spazi del complesso il massimo del comfort termo-acustico, l’adeguata protezione antincendio ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaflam, Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito® Forte, abbinate alle strutture metalliche Gyproc Gyprofile ed ai pannelli isolanti Isover PAR 4+, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento termo-acustico, protezione antincendio e qualità dell’aria interna.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Sui lastrici solari in copertura e su tutti i solai interni, posa di uno strato di isolamento termo-acustico in lana di vetro costituito rispettivamente da pannelli ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 e da pannelli Isover Ekosol N 4+ specifici per il contrasto dei rumori da calpestio.
Richiesta progettualeProtezione antincendio delle strutture portanti in acciaio e dei solai in lamiera grecata tramite l’applicazione di un intonaco ignifugo leggero e performante.
Soluzione Saint-GobainPosa di intonaco ignifugo leggero Gyproc Igniver, un premiscelato ad applicazione meccanica appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco, a base di gesso e vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Focus partner Saint-Gobain
Coiver Contract S.r.l. Cormano (MI)
Titolare: Lorenzo Di Bartolo
Area di specializzazione: Partizioni a secco, controsoffitti, pavimenti sopraelevati e finiture d’interni in generale.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1995
Focus partner Saint-Gobain
Zecchi Roberto S.r.l. Bologna
Titolare: /
Area di specializzazione: Cento anni di esperienza nel settore della carpenteria metallica, della verniciatura di opere in ferro e dei trattamenti intumescenti.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2000
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995