recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 60/28 II

“Il progetto di restauro è pensato per mantenere la spazialità tripartita dell’edificio” – ci spiegano gli architetti Stefano Gorni Silvestrini e Diego Cisi di Archiplanstudio – “e per valorizzare le caratteristiche architettoniche esistenti, inserendo gli elementi contemporanei in armonia cromatica con le murature e con gli intonaci storici che definiscono il carattere dello spazio. A piano terra la vecchia stalla è oggi destinata ad area espositiva mentre il portico, completamente chiuso e delimitato da vetrate, funge da atrio che consente l’accesso agli ambienti più importanti del centro culturale; al livello superiore, il grande fienile ospita una sala polifunzionale per eventi e convegni”.

Le vetrate selettive Saint-Gobain Glass utilizzate per delimitare il perimetro del portico sono contraddistinte da numerosi vantaggi: l’eccellente fattore solare riflette il calore assicurando un maggior comfort termico ed una sensibile riduzione delle spese di climatizzazione, l’elevata trasmissione luminosa garantisce una maggiore luminosità naturale agli ambienti interni, la moderata riflessione esterna conferisce alla facciata massima neutralità e trasparenza.

“L’intervento di maggiore impatto” – proseguono gli architetti di Archiplanstudio – “è senza dubbio rappresentato dalla chiusura delle grandi luci del portico esistente che si affaccia sulla corte. Il frazionamento dei serramenti è l’espediente utilizzato per dare un preciso ritmo alla facciata, consentendo di stabilire con aperture selettive le gerarchie che consentono di individuare gli accessi e di valorizzare gli scorci di maggiore interesse: l’antica residenza, l’ingresso, l’abbeveratoio, lo sguardo sul paesaggio fluviale”.

“Per chiudere lo spazio del portico esistente” – aggiunge Ivan Peretto di Costruzioni Metalliche P.L., ditta che ha fornito ed applicato i nuovi serramenti – “abbiamo scelto di utilizzare il sistema a controllo solare COOL-LITE® XTREME 60/28 II perché rappresenta una delle opzioni più affidabili offerte da Saint-Gobain Glass per la protezione solare e per l’isolamento termico rinforzato, grazie all’utilizzo di vetrate isolanti ad alte prestazioni che minimizzano le dispersioni termiche ed assicurano un notevole risparmio energetico”.

Proprietà: Comune di Casalmoro
Progettazione architettonica: Archiplanstudio Stefano Gorni Silvestrini e Diego Cisi Architetti, Mantova
Imprese esecutrici: Arcadia S.r.l., Brescia – Art Costruzioni S.r.l., Salò (BS)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Leali Vetri S.r.l., Castiglione delle Stiviere (MN)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Costruzioni Metalliche P.L. Di Peretto Ivan S.a.s., Desenzano del Garda (BS)
Profili serramenti: AluK Group S.p.A., San Giovanni Lupatoto (VR)
Verniciatura serramenti e parti metalliche: Ver.metal S.r.l., Vago di Lavagno (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeChiusura del portico esistente a piano terra con vetrate contraddistinte da elevati livelli di luminosità e di trasparenza, per mettere in stretta relazione i nuovi spazi interni con la corte esterna e garantire massimo comfort abitativo ed un notevole risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainPosa di eleganti vetrate temprate Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 60/28 II, in grado di assicurare altissimi valori di selettività, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Il sistema rappresenta la soluzione ideale da utilizzare in tutto il territorio italiano, perché offre un’elevata trasmissione luminosa e il massimo comfort termico in tutte le stagioni: in estate i vetri minimizzano il disagio dato dal surriscaldamento mentre in inverno riducono notevolmente le perdite di calore.
Focus contatti
Leali Vetri S.r.l. Castiglione delle Stiviere (MN)
Titolare: Maurizio Leali
Area di specializzazione: Lavorazione di prestazionali vetrate in grado di isolare perfettamente dal freddo, dal sole e dal rumore. Progetti di arredo design.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1972
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995