residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Duragyp Activ’Air®

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MGGyproc Glasroc® X

Il suggestivo complesso nasce con l’obiettivo di realizzare un nuovo distretto residenziale in grado di unire il centro storico con la fascia periferica della città, ma anche di contribuire a creare una diversa prospettiva urbana: da qui la scelta progettuale di costruire in verticale privilegiando le aree verdi e gli spazi comuni, come la grande piazza interna che funge da cerniera tra luogo pubblico e dimensione privata.

Tutti gli alloggi sono contraddistinti da un elevatissimo livello qualitativo, ottenuto grazie all’utilizzo di tecniche costruttive tecnologicamente avanzate finalizzate ad assicurare ottimi livelli di isolamento termo-acustico, un’elevata efficienza energetica ed un notevole risparmio economico, che si riflette direttamente sui costi di gestione delle abitazioni e di tutto il condominio.
Le ampie vetrate ed i grandi terrazzi – rivolti verso la piazza o verso l’incantevole panorama del Golfo di Olbia – sono pensati come un vero e proprio prolungamento degli appartamenti e contribuiscono a garantire spazi funzionali e massima qualità della vita agli utenti finali.

“Oggi gli acquirenti sono sempre più consapevoli delle proprie esigenze abitative” – ci spiegano i fratelli Antonio, Maurizio e Rita Dau, promotori dell’iniziativa – “e sono particolarmente sensibili alle tematiche legate al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza delle abitazioni, al comfort abitativo e al fascino dei luoghi in cui vivere e lavorare. E’ per questo che il nostro Gruppo, nato nel lontano 1930, si è impegnato negli ultimi anni a dare una svolta al mercato immobiliare cittadino, proponendo soluzioni abitative originali e dall’aspetto estetico ricercato, contraddistinte da un’architettura flessibile, efficiente e sostenibile”.

Committente/impresa esecutrice: D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l. – Gruppo Dau Costruzioni, Olbia
Progettazione architettonica: Arch. Julio Ayllon, Olbia
Progettazione strutturale: Ing. Alessandro Masala, Olbia
Progettazione acustica: Ing. Enrico Mura, Olbia
Progettazione termica: Ing. Marco Barabino, Olbia
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l., Olbia

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali esterne realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti sono costituite dalle lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG con all’interno pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover Arena34.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Richiesta progettualeTramezzi interni, contropareti e divisori tra unità abitative leggeri e performanti, in grado di facilitare il passaggio degli impianti ed assicurare resistenza meccanica, isolamento acustico ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia specifiche per l’edilizia residenziale, costituite da profili metallici Gyproc Gyprofile, anticorrosivi e con un nuovo rivestimento organico privo di cromo, da pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e da lastre ad elevate prestazioni meccaniche Gyproc Duragyp Activ’Air®.
Le Gyproc Duragyp Activ’Air® sono lastre speciali in gesso rivestito con incrementata densità del nucleo, additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e resistenza agli urti.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l. Olbia
Titolare: Antonio, Maurizio e Rita Dau
Area di specializzazione: Impresa del Gruppo Dau specializzata nella costruzione di immobili di prestigio ad Olbia e in Costa Smeralda.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1997
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995