residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Wallboard ECO 13Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Fireline

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MGGyproc Glasroc® X

“Il progetto vuole offrire una vista privilegiata sul corso alberato di Corso Dante” – ci spiega l’architetto Andrea Grottaroli dello Studio Kuadra – “instaurando un dialogo stretto tra interno ed esterno, giocato con profondi terrazzi abitabili parzialmente schermati e nascosti da dogature sottili e dal movimento ritmato del filo facciata. Questa ampia presenza di superfici ombreggiate contrasta con il rivestimento ceramico chiaro e con gli elementi metallici che la percorrono e, collegando piani diversi e separando le diverse proprietà, alleggerisce la percezione del volume costruito. Anche la scelta dei materiali concorre alla definizione di un progetto contemporaneo e fortemente riconoscibile.”

La scelta di tecniche costruttive innovative con impianti di climatizzazione a pavimento, la presenza della ventilazione meccanica e della domotica e la realizzazione di pareti a secco Saint-Gobain Italia, leggere e performanti, permettono di conciliare perfettamente comfort abitativo e sostenibilità e di garantire la classe energetica A+ a tutti gli appartamenti.

Dante47 è un progetto abitativo che offre un nuovo modo di vivere Cuneo” – si legge nella brochure di presentazione dell’intervento – “in una casa smart ed eco-friendly, proprio a due passi dal centro. Un edificio dal design ricercato, con grandi vetrate che donano luminosità e stile, sia all’esterno che all’interno, in 26 appartamenti sostenibili. Un’ampia gamma di soluzioni, con spazi e dettagli costruttivi pensati per soddisfare le più diverse esigenze abitative e per garantire gli standard tecnologici più evoluti.”

Proprietà: F.R.C. Costruzioni S.r.l., Cuneo
Progetto e Direzione Lavori: Studio Kuadra – Arch. Andrea Grottaroli, Cuneo
Impresa esecutrice: S.C.C. Costruzioni S.r.l., Mondovì (CN)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: MEI controsoffitti di Manush Shehu, Borgo San Dalmazzo (CN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali esterne realizzate a secco e contraddistinte da leggerezza, elevate prestazioni termo-acustiche e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X in grado di garantire massima flessibilità di utilizzo ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, grazie all’utilizzo di speciali lastre in gesso fibrorinforzato e di pannelli isolanti ad alte prestazioni.
Le pareti sono costituite dalle lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG con all’interno pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover Arena34.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto facile da applicare, idrorepellente ed estremamente affidabile.
Richiesta progettualePareti divisorie interne e contropareti in grado di garantire leggerezza, isolamento acustico, prestazioni antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per pareti interne e contropareti ad elevate prestazioni, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile con pannelli isolanti Isover Arena34 e Isover PAR 4+ e doppia lastra per lato, di cui una Gyproc Wallboard ECO 13 ed una Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La lastra di ultima generazione Gyproc Wallboard ECO 13, in particolare, rappresenta uno dei prodotti di Saint-Gobain progettati appositamente per rispettare l’ambiente: la tecnologia utilizzata per produrla, infatti, consiste in un nuovo processo produttivo che tiene conto dell’intero ciclo di vita della lastra, con l’obiettivo promuoverne il riciclo e di limitare il consumo di risorse naturali.
Nelle zone comuni in cui era richiesta l’adeguata compartimentazione REI, posa di lastre antincendio Gyproc Fireline con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, additivato con fibre di vetro e vermiculite.
Focus contatti
MEI controsoffitti di Manush Shehu Borgo San Dalmazzo (CN)
Titolare: Manush Shehu
Area di specializzazione: Pareti, contropareti, controsoffitti, finiture d’interni e isolamenti termoacustici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995