residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena32

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MGGyproc Glasroc® X

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

DIAMANT®PLANITHERM® CLEAR 1.0 II

L’involucro edilizio del fabbricato risponde sostanzialmente a tre principali obiettivi progettuali: ottenere una grande prestazione energetica ed un elevato comfort ambientale, garantire massimi livelli di ecosostenibilità ed assicurare il dialogo materico e cromatico con il contesto circostante.

L’architettura del complesso è contraddistinta dalla presenza di ampie vetrate a tutta altezza, pensate per eliminare le barriere visive tra interno ed esterno e collegare direttamente gli spazi abitativi agli enormi terrazzi coperti privati. Questi ultimi “corrono” lungo tutto il perimetro dell’edificio e configurano il corpo di fabbrica, relativamente piccolo in pianta, come una sequenza di prestigiose ville sovrapposte.

De Amicis 154 è un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana” – ci spiega Antonello Ricci, Amministratore Unico di Elea Costruzioni S.r.l. – “un complesso progettato e costruito secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica, che risponde ad una nuova sensibilità dell’abitare contemporaneo ed in cui l’interno, l’esterno e il paesaggio si fondono perfettamente. L’originalità delle soluzioni architettoniche e l’esclusività dei materiali utilizzati fanno del nuovo fabbricato una riuscita e contemporanea interpretazione della tipica palazzina pescarese”.

“La palazzina è una tipologia architettonica ibrida ed anarchica per eccellenza” – aggiunge l’architetto Giovanni Vaccarini, progettista dell’opera – “che contraddistingue il tessuto urbano di molte città italiane. Non è un ‘palazzo’ ma non è nemmeno un piccolo edificio, si tratta di un ibrido che ha scardinato il consolidato rapporto, tipico della città storica, tra tipologia edilizia e morfologia urbana. L’idea alla base del progetto consiste proprio nel reinterpretare il concetto di palazzina, introducendo una logica distributiva polarizzata dall’invenzione di un inaspettato affaccio a mare, in cui l’edificio, come una pianta che cerca il sole, si orienta verso la costa ergendosi sopra il complesso edilizio prospiciente. Al bianco delle masse murarie e dei solai si affianca il grigio metallico dei parapetti laterali e la possente pilastrata metallica su via De Amicis, mentre il fronte ad est si presenta come una sezione netta sul paesaggio con dei piani a sbalzo in una sorta di trabocco urbano”.

Committente/impresa esecutrice: Elea Costruzioni S.r.l., Pescara
Progetto architettonico: Giovanni Vaccarini Architetti, Pescara
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: RP Controsoffitti S.r.l., Roseto degli Abruzzi (TE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)
Fornitura serramenti: Ponzio S.r.l., Pineto (TE)
Posa serramenti: I.c.a.f. S.r.l., San Giovanni Teatino (CH)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, tramezzi interni e divisori tra unità immobiliari per garantire velocità di esecuzione, flessibilità di utilizzo, massima resistenza meccanica, elevate prestazioni termo-acustiche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di edilizia residenziale perché capaci di assicurare elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Per i tamponamenti esterni del fabbricato, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per le pareti e i divisori interni le lastre Gyproc Habito Forte, abbinate alle lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® ed ai pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeVetri isolanti basso-emissivi per tutti i serramenti del fabbricato, in grado di garantire comfort termico, resa estetica e luminosità agli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass specifiche per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione delle persone.
La stratigrafia utilizzata è composta da lastre extra-chiare DIAMANT® con deposito basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0: questo tipo di soluzione trasmette massima trasparenza e luminosità agli ambienti interni, oltre a permettere una riduzione del riscaldamento delle superfici e dei rischi di rotture dovute agli sbalzi termici.
DIAMANT® è il vetro extra-chiaro di Saint-Gobain Italia che significa massima purezza estetica, brillantezza ottica ed un’elevata trasmissione luminosa, mentre i vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0 II sfruttano al massimo la luce del sole e garantiscono una bassa trasmittanza termica.
Focus contatti
Elea Costruzioni S.r.l. Pescara
Titolare: /
Area di specializzazione: Compagnia di costruzioni residenziali di prestigio.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
Focus contatti
RP Controsoffitti S.r.l. Roseto degli Abruzzi (TE)
Recapiti: 393/6885662
[email protected]
Titolare: Roberto Profico
Area di specializzazione: Sistemi a secco, controsoffitti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
Zanatta Vetro S.p.A. Montebelluna (TV)
Titolare: /
Area di specializzazione: Vetreria in grado di soddisfare qualsiasi richiesta relativa al settore del vetro piano: edilizia, arredamento e mercato auto-navale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2014
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995