recupero del patrimonio edilizio

Dedalo – Sensi sommersi

Matera

Dedalo – Sensi sommersi è il nome di una nuova e prestigiosa location nata dalla riqualificazione di un vecchio locale situato nel cuore dello splendido Sasso Barisano che, insieme al Sasso Caveoso, alla Civita e al Piano, costituisce il centro storico della città di Matera.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Intonaco deumidificante per il risanamento di vecchie murature e relativa finitura minerale di colore bianco.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evoluzione topwebersan evofinitura

I “Sassi” di Matera sono agglomerati di antiche abitazioni scavate nel tufo che nascondono soluzioni tecniche sofisticate e che, nell’insieme, costituiscono una trama urbana complessa ed un paesaggio di grande suggestione, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.
“Dedalo è ristorante, lounge cafè, tea room ma anche il luogo ideale per organizzare meeting ed eventi aziendali” – ci spiega Pietro Cifarelli, proprietario e promotore dell’iniziativa – “dove poter accogliere clienti, fornitori, business partners garantendo loro una meravigliosa e suggestiva esperienza. Ambienti confortevoli e molto raffinati sapranno trasportare gli ospiti in una dimensione nella quale sogno e realtà si confonderanno in un tempo sospeso.”
Il tufo a vista è uno degli elementi che caratterizza gli ambienti interni, ma durante i lavori di ristrutturazione alcune murature esistenti sono state rivestite dallo speciale intonaco deumidificante polivalente webersan evoluzione top e dalla finitura webersan evofinitura, due prodotti prestazionali Saint-Gobain Italia specifici per il risanamento di murature umide e saline e dunque particolarmente indicati nel recupero di edifici storici.

Committente: Dedalo S.r.l., Matera
Direzione Lavori: Ing. Giuseppe Sicolo, Matera – Ing. Giuseppe Demetrio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Giovelo S.r.l., Matera
Direttore di cantiere: Geom. Giovanni Bruno, Matera

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995