recupero del patrimonio edilizio

Dedalo – Sensi sommersi

Matera

Dedalo – Sensi sommersi è il nome di una nuova e prestigiosa location nata dalla riqualificazione di un vecchio locale situato nel cuore dello splendido Sasso Barisano che, insieme al Sasso Caveoso, alla Civita e al Piano, costituisce il centro storico della città di Matera.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Intonaco deumidificante per il risanamento di vecchie murature e relativa finitura minerale di colore bianco.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evoluzione topwebersan evofinitura

I “Sassi” di Matera sono agglomerati di antiche abitazioni scavate nel tufo che nascondono soluzioni tecniche sofisticate e che, nell’insieme, costituiscono una trama urbana complessa ed un paesaggio di grande suggestione, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.
“Dedalo è ristorante, lounge cafè, tea room ma anche il luogo ideale per organizzare meeting ed eventi aziendali” – ci spiega Pietro Cifarelli, proprietario e promotore dell’iniziativa – “dove poter accogliere clienti, fornitori, business partners garantendo loro una meravigliosa e suggestiva esperienza. Ambienti confortevoli e molto raffinati sapranno trasportare gli ospiti in una dimensione nella quale sogno e realtà si confonderanno in un tempo sospeso.”
Il tufo a vista è uno degli elementi che caratterizza gli ambienti interni, ma durante i lavori di ristrutturazione alcune murature esistenti sono state rivestite dallo speciale intonaco deumidificante polivalente webersan evoluzione top e dalla finitura webersan evofinitura, due prodotti prestazionali Saint-Gobain Italia specifici per il risanamento di murature umide e saline e dunque particolarmente indicati nel recupero di edifici storici.

Committente: Dedalo S.r.l., Matera
Direzione Lavori: Ing. Giuseppe Sicolo, Matera – Ing. Giuseppe Demetrio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Giovelo S.r.l., Matera
Direttore di cantiere: Geom. Giovanni Bruno, Matera

Febbraio 2024
tecnica e innovazione

Involucri edilizi ad alte prestazioni: alcuni esempi di cappotti termici in montagna

Andalo - Cles - Vermiglio - Passo del Tonale (TN)

L’utilizzo del prestazionale sistema esterno a cappotto webertherm comfort G3 ha permesso di garantire elevati livelli di isolamento termo-acustico e di efficientamento energetico agli involucri edilizi situati nelle località montane della provincia di Trento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Fondriest Roberto
Cles (TN)
Delpero Diego
Vermiglio (TN)
architettura contemporanea

Sede Pagg Aspöck

Muggiò (MB)

Creare un fabbricato elegante ed omogeneo, capace di rinnovare completamente l’immagine aziendale senza stravolgere le funzioni esistenti: questo il principale obiettivo dell’intervento di riqualificazione ed ampliamento della sede Pagg Aspöck.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alusistem S.n.c. Doors & Windows
Senago (MI)
Nowak S.n.c. Di Bosisio William & C.
Paderno Dugnano (MI)
residenziale

Dante47

Cuneo

Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Rosimm S.r.l.
Caserta
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995