architettura contemporanea

DEIB – Edificio 20, Politecnico di Milano

Milano

L’edificio 20 del Politecnico di Milano che ospita il D.E.I.B. – Dipartimento Elettronica, Informazione e Bioingegneria – è un complesso edilizio risalente alla seconda metà degli anni ’60 che si trova presso il Campus Bassini, ad est dell’insediamento originale dell’Ateneo situato in Città Studi.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
COOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

L’intervento di rinnovo delle facciate del fabbricato nasce con l’obiettivo di contenere i consumi energetici, incrementare l’isolamento termico, migliorare il comfort ambientale acustico e luminoso in tutte le stagioni, riqualificare i prospetti dal punto di vista architettonico ed allineare l’edificio alle normative vigenti in materia di sicurezza.
L’inadeguatezza dell’involucro risultava evidente dalla complessiva carenza prestazionale delle facciate e degli elementi in ferro e vetro di chiusura e tamponamento. I serramenti esistenti, in particolare, erano caratterizzati da un basso livello di isolamento termo-acustico e rappresentavano superfici “disperdenti” non idonee a trattenere il calore all’interno dell’edificio, con sistemi oscuranti obsoleti e vetrate prive di proprietà filtranti e riflettenti.

Da qui la necessità di correggere il bilancio energetico e valorizzare l’immagine dell’edificio attraverso la realizzazione di una facciata continua ventilata, una sorta di nuova “pelle” costituita da un reticolo strutturale sul quale è fissato – lasciando una camera d’aria di 30 mm per consentire la ventilazione – un elegante rivestimento esterno in pannelli di alluminio.
Un ruolo fondamentale nella ridefinizione qualitativa e prestazionale dei prospetti è giocato dalle vetrate Saint-Gobain Glass utilizzate per i nuovi serramenti, capaci di incrementare notevolmente il comfort degli spazi interni.
Le vetrate isolanti a controllo solare CLIMAPLUS® SOLAR CONTROL con elevatissime prestazioni in termini di selettività, consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo, migliorano il comfort visivo attenuando la luce, garantiscono un ottimo comfort acustico ed assicurano alti valori di sicurezza.

    

Ente Appaltante: Politecnico di Milano
Responsabile del Procedimento: Ing. Gianluca Noto – Area Tecnico Edilizia
Responsabile del progetto e Direzione Lavori: Arch. Dario Domenico Poli – Area Tecnico Edilizia
Impresa aggiudicataria, fornitura e posa serramenti: Palaser S.r.l., Casale Monferrato (AL)
Direttore Tecnico di cantiere: Ing. Alessandro Margara
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia

Settembre 2023
tecnica e innovazione

The Village

Sesto San Giovanni (MI)

The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Aedes S.r.l.
Villadossola (VB)
edilizia scolastica

Nuovo edificio scolastico

Udine

Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.C.I. Soc. Coop. a r.l.
Ronchi dei Legionari (GO)
recupero del patrimonio edilizio

Corte Castello

Casalmoro (MN)

Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
recupero del patrimonio edilizio

M Space

Viagrande (CT)

M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoedil S.n.c. di Massimiliano Alì & C.
Tremestieri Etneo (CT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995