architettura contemporanea

DEIB – Edificio 20, Politecnico di Milano

Milano

L’edificio 20 del Politecnico di Milano che ospita il D.E.I.B. – Dipartimento Elettronica, Informazione e Bioingegneria – è un complesso edilizio risalente alla seconda metà degli anni ’60 che si trova presso il Campus Bassini, ad est dell’insediamento originale dell’Ateneo situato in Città Studi.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
COOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

L’intervento di rinnovo delle facciate del fabbricato nasce con l’obiettivo di contenere i consumi energetici, incrementare l’isolamento termico, migliorare il comfort ambientale acustico e luminoso in tutte le stagioni, riqualificare i prospetti dal punto di vista architettonico ed allineare l’edificio alle normative vigenti in materia di sicurezza.
L’inadeguatezza dell’involucro risultava evidente dalla complessiva carenza prestazionale delle facciate e degli elementi in ferro e vetro di chiusura e tamponamento. I serramenti esistenti, in particolare, erano caratterizzati da un basso livello di isolamento termo-acustico e rappresentavano superfici “disperdenti” non idonee a trattenere il calore all’interno dell’edificio, con sistemi oscuranti obsoleti e vetrate prive di proprietà filtranti e riflettenti.

Da qui la necessità di correggere il bilancio energetico e valorizzare l’immagine dell’edificio attraverso la realizzazione di una facciata continua ventilata, una sorta di nuova “pelle” costituita da un reticolo strutturale sul quale è fissato – lasciando una camera d’aria di 30 mm per consentire la ventilazione – un elegante rivestimento esterno in pannelli di alluminio.
Un ruolo fondamentale nella ridefinizione qualitativa e prestazionale dei prospetti è giocato dalle vetrate Saint-Gobain Glass utilizzate per i nuovi serramenti, capaci di incrementare notevolmente il comfort degli spazi interni.
Le vetrate isolanti a controllo solare CLIMAPLUS® SOLAR CONTROL con elevatissime prestazioni in termini di selettività, consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo, migliorano il comfort visivo attenuando la luce, garantiscono un ottimo comfort acustico ed assicurano alti valori di sicurezza.

    

Ente Appaltante: Politecnico di Milano
Responsabile del Procedimento: Ing. Gianluca Noto – Area Tecnico Edilizia
Responsabile del progetto e Direzione Lavori: Arch. Dario Domenico Poli – Area Tecnico Edilizia
Impresa aggiudicataria, fornitura e posa serramenti: Palaser S.r.l., Casale Monferrato (AL)
Direttore Tecnico di cantiere: Ing. Alessandro Margara
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia

Aprile 2023
recupero del patrimonio edilizio

Rondò dei Talenti

Cuneo

Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Vitrum S.r.l.
Lucignano (AR)
architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Group S.r.l.
Cisterna di Latina (LT)
residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ricca Edile S.r.l.s.
San Martino in Strada (LO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995