architettura contemporanea

Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU) Ospedali Riuniti di Foggia

Foggia

All’interno della cittadella ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Foggia è nato il nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU), un elegante e colorato complesso che si inserisce nell’ampia riqualificazione della zona ospedaliera finalizzata a modernizzare e migliorare l’offerta della sanità pubblica cittadina.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORTCOOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

Il grande edificio si contraddistingue per diverse ed affascinanti colorazioni che trasmettono vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni.
I diversi piani sono pensati con tonalità diverse a seconda della funzione degli ambienti mentre i prospetti principali sono costituiti dall’alternanza di vetrate traslucide e pannelli opachi grigi, bianchi e blu che rimandano all’arte del ‘900 – da Mondrian ad Escher – e che assumono colori e trasparenze differenti a seconda dell’intensità della luce solare.

Il corpo-scale al centro della facciata principale, con le sue vetrate continue protette da una struttura metallica frangisole, rappresenta un forte “segno” architettonico e contribuisce ad incrementare il forte rapporto visivo che lega il nuovo edificio all’esterno e al paesaggio circostante.
L’utilizzo di vetrate stratificate CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORT, fornite da due vetrerie Climalit Partner di Saint-Gobain, rappresenta la soluzione ideale per garantire alte prestazioni in termini di trasmissione luminosa e comfort abitativo a tutti gli spazi interni.

Committente: Regione Puglia – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti”, Foggia
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luigi Borrelli
Progettazione e Direzione Lavori: RTP – RPA S.r.l., Perugia – Studio Altieri S.p.A., Thiene (VI) – SVEI S.p.A., Roma – Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati, Foggia – BTC S.r.l., Bolzano
Impresa esecutrice: Debar Costruzioni S.p.A., Bari
Responsabile cantiere: Rino Porcelli
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE) – La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)

 

Novembre 2021
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Sartoretti

Reggiolo (RE)

L’imponente architettura di Palazzo Sartoretti si affaccia sulla splendida Piazza Martiri di Reggiolo ed è il risultato di diversi interventi di restauro e di rifacimenti che nel corso del tempo ne hanno modificato la struttura originaria, risalente al XVI secolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tamagni Costruzioni S.r.l.
Boretto (RE)
architettura contemporanea

Sede ESA – ESRIN – Building 12

Frascati (Roma)

All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza efficienza e al benessere indoor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria BTT S.r.l.
Torricella Sicura (TE)
residenziale

Residence “Casa Mia1”

Foggia

Situato alle porte del centro abitato di Foggia, questo nuovo complesso ricettivo è composto da 19 unità immobiliari estremamente funzionali, oltre a diversi spazi comuni di convivialità e da un ampio parcheggio privato recintato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Ser.Fin. S.r.l.
Foggia
residenziale

Residenze Botticelli

Potenza

“Residenze Botticelli” è il nome di un nuovo complesso residenziale che si distingue per la posizione strategica in cui è situato – lungo un importante asse viario di Potenza e con un suggestivo panorama su un’ampia parte di città – per l’ottima esposizione degli alloggi e per la scelta di soluzioni costruttive ecocompatibili, a basso impatto ambientale e ad elevata durabilità e sicurezza.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Pietrafesa Salvatore
Potenza
L.Isol Di Piarulli Giuseppe
Rionero in Vulture (PZ)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995