architettura contemporanea

Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU) Ospedali Riuniti di Foggia

Foggia

All’interno della cittadella ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Foggia è nato il nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU), un elegante e colorato complesso che si inserisce nell’ampia riqualificazione della zona ospedaliera finalizzata a modernizzare e migliorare l’offerta della sanità pubblica cittadina.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORTCOOL-LITE® SKN 165 IISTADIP SILENCE®

Il grande edificio si contraddistingue per diverse ed affascinanti colorazioni che trasmettono vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni.
I diversi piani sono pensati con tonalità diverse a seconda della funzione degli ambienti mentre i prospetti principali sono costituiti dall’alternanza di vetrate traslucide e pannelli opachi grigi, bianchi e blu che rimandano all’arte del ‘900 – da Mondrian ad Escher – e che assumono colori e trasparenze differenti a seconda dell’intensità della luce solare.

Il corpo-scale al centro della facciata principale, con le sue vetrate continue protette da una struttura metallica frangisole, rappresenta un forte “segno” architettonico e contribuisce ad incrementare il forte rapporto visivo che lega il nuovo edificio all’esterno e al paesaggio circostante.
L’utilizzo di vetrate stratificate CLIMAPLUS® SECURIT® COMFORT, fornite da due vetrerie Climalit Partner di Saint-Gobain, rappresenta la soluzione ideale per garantire alte prestazioni in termini di trasmissione luminosa e comfort abitativo a tutti gli spazi interni.

Committente: Regione Puglia – Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti”, Foggia
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luigi Borrelli
Progettazione e Direzione Lavori: RTP – RPA S.r.l., Perugia – Studio Altieri S.p.A., Thiene (VI) – SVEI S.p.A., Roma – Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati, Foggia – BTC S.r.l., Bolzano
Impresa esecutrice: Debar Costruzioni S.p.A., Bari
Responsabile cantiere: Rino Porcelli
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE) – La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)

 

Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995