residenziale

Dolcevyta Residenze

Sarnico (BG)

Un progetto votato alla riqualificazione urbana ed ambientale, inserito perfettamente nel contesto tra le colline e l’acqua: questo in sintesi l’obiettivo dell’esclusiva iniziativa immobiliare denominata “Dolcevyta Residenze”, destinata a cambiare lo skyline di Sarnico, stupenda cittadina affacciata sul Lago d’Iseo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover Clima34 G3

Pareti, contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc Habito Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External profile Zn-MgGyproc Glasroc® X

 

Appartamenti di assoluto prestigio fronte lago, di varie tipologie e metrature, suddivisi in tre diversi fabbricati, contraddistinti da imponenti vetrate e terrazze uniche da vivere, in ogni stagione, a contatto diretto con il paesaggio circostante e con un panorama aperto a 360 gradi.
Le scelte progettuali sono improntate al fine di ottenere la massima qualità tecnica, energetica ed architettonica: un complesso Green a zero emissioni, in Classe A4, dotato dei massimi comfort tecnologici di ultima generazione.
“La ricerca immobiliare ci ha portato a studiare e progettare immobili di ampio respiro” – si legge nella presentazione ufficiale dell’intervento – “con ampie terrazze e logge coperte in modo da poter godere a pieno e in tutte le stagioni il panorama incantevole e la fantastica esposizione al sole. Dopo un’assidua ricerca e studio anche del contesto abitativo, le scelte progettuali sono state quelle di coniugare tutti i comfort della villa singola togliendo gli sgravi e le scomodità della stessa, rendendo l’intervento unico ed esclusivo. Pochissime unità immobiliari di ampia metratura completamente indipendenti e autonome anche negli impianti, con spazi comuni ridotti al minimo indispensabile per mantenere indipendenza e privacy”.

Committente/impresa esecutrice: Dy Costruzioni Generali di Pezzini Daniel, Capriolo (BS)
Progetto: Studio Maffi Progettazioni – Geom. Alberto Maffi – Ing. Paolo Piccioli Cappelli, Sarnico
Direzione Lavori: Ing. Paolo Piccioli Cappelli, Sarnico
Progetto e Direzione Lavori impianti, efficienza energetica ed acustica: Studio Arking di Ing. Gianpiero Perrotta, Bagnolo Mella (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: BDP S.r.l., Chiari (BS) – in collaborazione con Centredil S.p.A., Gussago (BS)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali e divisori interni a secco ad elevate prestazioni, in linea con la filosofia dell’intervento finalizzata ad ottenere alloggi sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e con finiture di altissimo pregio.
Soluzione Saint-GobainPosa di contropareti esterne ad alte prestazioni Gyproc GX3 CP.S 119/100 LV GX, costituite da profili metallici Gyproc External profile Zn-Mg, da uno strato di materiale isolante in lana di vetro Isover Clima34 G3 dello spessore di 80 mm, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvec e da una lastra speciale a base gesso Gyproc Glasroc® X, ideale per applicazioni in esterno perché estremamente resistente all’umidità e all’azione degli agenti atmosferici.
All’interno degli appartamenti, realizzazione di tramezzi a secco costituiti da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante Isover Arena34 e da due lastre per lato ad alta resistenza meccanica Gyproc Habito Forte e Gyproc Habito Activ’Air®, quest’ultima sostituita nei bagni da una lastra Gyproc Glasroc® X.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
BDP S.r.l. Chiari (BS)
Titolare: /
Area di specializzazione: Finiture edili, cartongessi, intonaci, isolamenti a cappotto.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2018
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995