Edificio per uffici a Bagnolo San Vito
L’edificio di chiara ispirazione razionalista che ospita la sede di un importante studio professionale in provincia di Mantova, è composto da volumi semplici e grandi superfici vetrate progettate per creare un’esplicita continuità visiva tra spazi interni ed aree esterne.
Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico in lana di vetro delle facciate e della copertura piana, pareti interne a secco ad elevate prestazioni.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Habito™ Forte – Gyproc Gyprofile – Gyproc Stucco 60 plus
Isover CLIMABAC G3 – Isover PAR 4+
weber.therm comfort – weber.therm LV034 – webertherm AP 60 START F – weber.therm TA9 – weber.therm RE160 – weber.therm PR – weber.prim RC14 – weber.cote siloxcover
Edificio per uffici a Bagnolo San Vito. La distribuzione interna dei vari ambienti di lavoro è impostata su di un corridoio centrale che, a partire dalla reception, taglia in lunghezza tutto l’edificio e consente un razionale accesso agli uffici, alle sale riunioni e agli spazi comuni del complesso.
Rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, l’utilizzo dei più sofisticati sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento termo-acustico delle facciate, della copertura piana e delle partizioni interne a secco, consente di ottenere risultati eccezionali in termini di prestazioni, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
“La disposizione degli spazi interni” – ci spiega l’architetto Francesco Pascali, progettista e Direttore Lavori – “è guidata da necessità funzionali e da precisi studi sull’illuminazione naturale: gli uffici operativi – posti sul lato nord – hanno luce costante tutto l’anno senza abbagliamento solare, mentre gli spazi comuni e gli uffici di rappresentanza – orientati a sud – sono protetti da una copertura aggettante che attenua la luce naturale diretta”.
“Questo intervento” – precisa l’architetto Francesco Scarpari – “rappresenta un esempio tangibile della filosofia con cui è nato il progetto Casa Futura: costruire edifici di grande qualità utilizzando tecniche costruttive innovative che prevedono l’utilizzo di strutture in legno e di sistemi stratificati a secco altamente performanti.”
Committente: HQ S.r.l., Bagnolo San Vito
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Francesco Pascali, Mantova
Impresa esecutrice: Casa Futura, Governolo (MN)
Applicatore degli isolamenti esterni Saint-Gobain Italia: Impresa edile Geometra Chiarentin Marzio, Governolo (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova
Applicatore delle pareti interne Saint-Gobain Italia: Costruzioni G.M.B. S.r.l., Borgo Virgilio (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova