residenziale

Edificio plurifamiliare

Montichiari (BS)

Situato in un’area in forte sviluppo residenziale alle porte di Montichiari, questo nuovo fabbricato è composto da tre unità immobiliari disposte su più livelli, ognuna delle quali con accesso privato e ampi spazi verdi di pertinenza.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm RE160weberprim RC14Gyproc Glasroc X Skim

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34Isover Clima34 G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc External ProfileGyproc Vapor 13Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito Forte

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

 

Il complesso si contraddistingue per l’utilizzo delle più innovative soluzioni costruttive a secco, leggere e performanti, basate su un telaio strutturale in acciaio e coperture in legno, con sistemi di ultima generazione Saint-Gobain Italia per l’involucro edilizio e per le divisioni interne agli appartamenti.
“Sono ormai tanti anni che proponiamo ai nostri clienti la tecnologia basata sui sistemi a secco” – ci raccontano Manuel e Marco Narra dell’impresa edile C.N.M. S.r.l. – “per i molteplici vantaggi che assicura rispetto alle metodologie tradizionali. Dall’ottimo comportamento antisismico all’altissima efficienza energetica, dagli elevati livelli di isolamento termo-acustico alla perfetta integrazione con le sempre più numerose parti impiantistiche richieste dall’edilizia contemporanea. Il risultato è un edificio eccezionalmente isolato, costruito in tempi rapidissimi e con una particolare attenzione alle tematiche ambientali in termini di consumo di risorse e di risparmio energetico.”
La soluzione Saint-Gobain Italia adottata per i tamponamenti perimetrali, in particolare, assicura prestazioni antisismiche, massimo comfort abitativo e resistenza agli agenti atmosferici grazie all’abbinamento di lastre fibrorinforzate Gyproc, pannelli isolanti in lana di vetro Isover e rivestimenti colorati Weber ad alte prestazioni.

Proprietà/impresa esecutrice: Impresa edile C.N.M. S.r.l., Calvisano (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa edile C.N.M. S.r.l., Calvisano (BS) in collaborazione con Cammi Group S.p.A., Calvisano
Direttore di cantiere: Geom. Manuel Narra

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti perimetrali leggere, antisismiche e prestazionali in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema per i tamponamenti esterni Gyproc GX1 CLIMA SAD4 291/100-75 L GX HF CLIMA, composto da una parete esterna e da una controparete interna, tra loro distanziate da un’intercapedine resasi necessaria per inglobare le strutture portanti in acciaio.
La controparete interna è formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile – con uno strato isolante in pannelli di lana di vetro Isover PAR 4+ - e da una lastra Gyproc Vapor 13 accoppiata ad una lastra Gyproc Habito Forte.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile – con all’interno uno strato di lana minerale Isover Arena34 – da una lastra interna Gyproc Habito Forte e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X, posta sul lato esterno della struttura. Il “pacchetto” parete termina con il sistema a cappotto realizzato con il pannello isolante in lana di vetro Isover Clima34 G3 ad alta densità, ancorato alle lastre Gyproc Glasroc®X tramite incollaggio e fissaggio meccanico. Sul pannelloIsover Clima34 G3 è infine applicato il rasante Gyproc Glasroc X Skim ed il ciclo di finitura Saint-Gobain Italia con il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover R, previa applicazione di apposita rete di armatura webertherm RE160 e specifico primer weberprim RC14.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne a secco altamente performanti, costituite da lastre ed isolanti ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale, costituiti dall’abbinamento di lastre speciali Gyproc Habito Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli in lana minerale Isover Arena34.
Gyproc Habito Forte è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Gyproc DuraGyp Activ’Air® è una lastra il cui gesso è additivato con fibre di legno e fibre di vetro per migliorarne le prestazioni meccaniche. L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
Impresa edile C.N.M. S.r.l. Calvisano (BS)
Titolare: Geom. Manuel Narra
Area di specializzazione: Progettazione e realizzazioni edilizie “chiavi in mano”. Ricerca e innovazione di nuove tecnologie costruttive.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2020
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995