residenziale

Edificio residenziale a Alberobello

Alberobello (BA)

Quindici appartamenti di varie metrature con elevate prestazioni energetiche e bassissimo impatto ambientale: così si può riassumere questo nuovo complesso residenziale che sorge nel centro di Alberobello, cittadina famosa in tutto il mondo per i “trulli”, un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale e che, dal 1996, è annoverata dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale per il suo “valore universale eccezionale”.

Per inserirsi bene nel particolare contesto storico-architettonico di Alberobello, il complesso è costituito da volumi di altezze ridotte e con tonalità di colore chiare, in linea con quanto prescritto dai regolamenti edilizi locali.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto” – ci spiega Giovanni Panaro, direttore di cantiere e promotore dell’iniziativa immobiliare – “proprio perché siamo riusciti a conseguire un duplice obiettivo: realizzare un’architettura ben inserita nel territorio e offrire ai nostri clienti degli alloggi con eccezionali caratteristiche dal punto di vista energetico ed impiantistico. La presenza di isolamenti termici esterni, l’utilizzo di prestazionali sistemi a secco per i divisori interni, la scelta di impianti di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione e l’illuminazione a led delle parti comuni ci ha infatti permesso di ottenere un edificio con costi di gestione molto vicini allo zero”.
I divisori interni alle unità immobiliari ed i controsoffitti Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna a secco altamente prestazionale dal punto di vista acustico e meccanico, realizzata con le più avanzate tecniche a secco basate sull’abbinamento di lastre standard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.

Committente/impresa esecutrice: Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Progetto architettonico: Ing. Luca Aquilino, Alberobello – Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Direzione Lavori: Ing. Luca Aquilino, Alberobello
Direzione cantiere: Sig. Giovanni Panaro, Alberobello
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Giovanni Panaro S.p.A. in collaborazione con Trame S.r.l.s., Acquaviva delle Fonti (BA) e con Domenico Montone S.r.l., Noci (BA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di divisori interni e controsoffitti a secco altamente performanti, costituiti da strutture metalliche, lastre ed isolanti ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi di ultima generazione Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale e costituiti dall’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca e l’utilizzo dello stucco Gyproc Habito Premium contribuiscono ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Focus contatti
Giovanni Panaro S.p.A. Alberobello (BA)
Titolare: Giovanni Panaro
Area di specializzazione: Edilizia in generale chiavi in mano, dalla cantierizzazione alle finiture
Insieme a Saint-Gobain: dal 1996
Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995