Edificio residenziale a Alberobello
Quindici appartamenti di varie metrature con elevate prestazioni energetiche e bassissimo impatto ambientale: così si può riassumere questo nuovo complesso residenziale che sorge nel centro di Alberobello, cittadina famosa in tutto il mondo per i “trulli”, un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale e che, dal 1996, è annoverata dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale per il suo “valore universale eccezionale”.
Per inserirsi bene nel particolare contesto storico-architettonico di Alberobello, il complesso è costituito da volumi di altezze ridotte e con tonalità di colore chiare, in linea con quanto prescritto dai regolamenti edilizi locali.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto” – ci spiega Giovanni Panaro, direttore di cantiere e promotore dell’iniziativa immobiliare – “proprio perché siamo riusciti a conseguire un duplice obiettivo: realizzare un’architettura ben inserita nel territorio e offrire ai nostri clienti degli alloggi con eccezionali caratteristiche dal punto di vista energetico ed impiantistico. La presenza di isolamenti termici esterni, l’utilizzo di prestazionali sistemi a secco per i divisori interni, la scelta di impianti di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione e l’illuminazione a led delle parti comuni ci ha infatti permesso di ottenere un edificio con costi di gestione molto vicini allo zero”.
I divisori interni alle unità immobiliari ed i controsoffitti Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna a secco altamente prestazionale dal punto di vista acustico e meccanico, realizzata con le più avanzate tecniche a secco basate sull’abbinamento di lastre standard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
Committente/impresa esecutrice: Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Progetto architettonico: Ing. Luca Aquilino, Alberobello – Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Direzione Lavori: Ing. Luca Aquilino, Alberobello
Direzione cantiere: Sig. Giovanni Panaro, Alberobello
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Giovanni Panaro S.p.A. in collaborazione con Trame S.r.l.s., Acquaviva delle Fonti (BA) e con Domenico Montone S.r.l., Noci (BA)
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca e l’utilizzo dello stucco Gyproc Habito Premium contribuiscono ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.