residenziale

Edificio residenziale a Alberobello

Alberobello (BA)

Quindici appartamenti di varie metrature con elevate prestazioni energetiche e bassissimo impatto ambientale: così si può riassumere questo nuovo complesso residenziale che sorge nel centro di Alberobello, cittadina famosa in tutto il mondo per i “trulli”, un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale e che, dal 1996, è annoverata dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale per il suo “valore universale eccezionale”.

Per inserirsi bene nel particolare contesto storico-architettonico di Alberobello, il complesso è costituito da volumi di altezze ridotte e con tonalità di colore chiare, in linea con quanto prescritto dai regolamenti edilizi locali.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto” – ci spiega Giovanni Panaro, direttore di cantiere e promotore dell’iniziativa immobiliare – “proprio perché siamo riusciti a conseguire un duplice obiettivo: realizzare un’architettura ben inserita nel territorio e offrire ai nostri clienti degli alloggi con eccezionali caratteristiche dal punto di vista energetico ed impiantistico. La presenza di isolamenti termici esterni, l’utilizzo di prestazionali sistemi a secco per i divisori interni, la scelta di impianti di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione e l’illuminazione a led delle parti comuni ci ha infatti permesso di ottenere un edificio con costi di gestione molto vicini allo zero”.
I divisori interni alle unità immobiliari ed i controsoffitti Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna a secco altamente prestazionale dal punto di vista acustico e meccanico, realizzata con le più avanzate tecniche a secco basate sull’abbinamento di lastre standard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.

Committente/impresa esecutrice: Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Progetto architettonico: Ing. Luca Aquilino, Alberobello – Giovanni Panaro S.p.A., Alberobello
Direzione Lavori: Ing. Luca Aquilino, Alberobello
Direzione cantiere: Sig. Giovanni Panaro, Alberobello
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Giovanni Panaro S.p.A. in collaborazione con Trame S.r.l.s., Acquaviva delle Fonti (BA) e con Domenico Montone S.r.l., Noci (BA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di divisori interni e controsoffitti a secco altamente performanti, costituiti da strutture metalliche, lastre ed isolanti ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistemi di ultima generazione Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale e costituiti dall’abbinamento di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito Forte e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca e l’utilizzo dello stucco Gyproc Habito Premium contribuiscono ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Focus contatti
Giovanni Panaro S.p.A. Alberobello (BA)
Titolare: Giovanni Panaro
Area di specializzazione: Edilizia in generale chiavi in mano, dalla cantierizzazione alle finiture
Insieme a Saint-Gobain: dal 1996
Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995