residenziale

Edificio residenziale a Matera

Matera

Situato in Via Gramsci alle porte del centro storico di Matera, questo nuovo edificio residenziale è composto da tre suggestivi corpi di fabbrica “scalettati” per consentire un corretto inserimento del volume nell’accentuata pendenza del lotto, che vanta un dislivello di circa 16 metri tra monte e valle.

Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3 – webertherm robusto universal

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Sottofonti, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
STADIP® 33.1PLANITHERM® CLEAR 1.0

“L’intervento nasce con l’ambizioso obiettivo di arginare e superare il degrado fisico degli edifici circostanti” – ci racconta l’Ingegnere Angelo Montemurro della società EDILCOSTRUZIONI S.r.l. – “consegnando al contesto urbano un edificio che si contraddistingue per le affascinanti colorazioni, in grado di trasmettere vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni. La quinta muraria su via Gramsci è contraddistinta da un elegante rivestimento ad ‘opus incertum’ in pietra, mentre i prospetti nord, est e ovest sono trattati con lastre ceramiche differenti per dimensioni e tonalità, che assumono svariate sfumature a seconda dell’intensità della luce e che rappresentano un omaggio alle architetture mitteleuropee, con evidenti richiami alle avanguardie artistiche del secolo scorso”.
I corpi-scala al centro delle facciate del prospetto est, con le loro vetrate continue, rappresentano un ulteriore forte “segno” architettonico che contribuisce ad incrementare lo stretto rapporto visivo che lega il nuovo edificio al contesto circostante.
La scelta dei materiali, delle tecniche costruttive e delle soluzioni impiantistiche testimoniano l’attenzione progettuale agli aspetti antisismici ed alle tematiche legate alla sostenibilità ed al risparmio energetico. “L’obiettivo è di abbattere i valori di trasmittanza termica dell’involucro” – aggiunge l’Ingegnere Vito Riviello dell’impresa Cobar S.p.A. che ha realizzato i lavori – “così da ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dell’edificio e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente. Questo anche grazie al contributo offerto dalle soluzioni Saint-Gobain per quanto riguarda le vetrate isolanti dei serramenti, gli isolamenti a cappotto delle facciate e il ciclo silossanico ad elevata traspirabilità utilizzato per i rivestimenti colorati esterni.

Proprietà: EDILCOSTRUZIONI S.r.l., Matera
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Angelo Montemurro, Matera
Impresa esecutrice: Cobar S.p.A., Altamura (BA)
Direttori di cantiere: Ing. Vito Riviello – Geom. Giuseppe Festa – Geom. Luigi Casiello
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Edil Sina Costruzioni S.r.l.s., Altamura (BA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Meliante di Antonio Meliante, Tito Scalo (PZ)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.A.M. di Zizzamia Donato, Salandra Scalo (MT)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione sulle facciate del complesso di un isolamento esterno ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di garantire risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Soluzione Saint-GobainSistemi di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3 e webertherm robusto universal, posati utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire prestazioni termo-acustiche di altissimo livello, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro webertherm LV034 di cui sono composti entrambi i sistemi, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da ottime proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante.  
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite con lastre ceramiche di diverse dimensioni e tonalità, incollate tramite l’utilizzo di webercol UltraGres 400, un adesivo cementizio deformabile ad alta durabilità nel tempo.
Il sistema webertherm comfort G3 è invece finito con il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Richiesta progettualeVetri basso-emissivi per tutti i serramenti e le vetrate continue delle scale comuni del complesso, per assicurare comfort termico, resa estetica e luminosità.
Soluzione Saint-GobainVetrate Saint-Gobain Glass specifiche per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione delle persone.
La stratigrafia utilizzata è composta dal vetro esterno stratificato trasparente di sicurezza STADIP® 33.1 , da una camera con canalino a bordo caldo, gas argon e dal vetro interno basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0, un prodotto capace di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
Focus partner Saint-Gobain
Edil Sina Costruzioni S.r.l.s. Altamura (BA)
Titolare: Edmond Sina
Area di specializzazione: Edilizia in generale, isolamenti a cappotto, consolidamenti strutturali, impianti tecnologici e certificazioni energetiche.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Focus partner Saint-Gobain
Vetreria Meliante di Antonio Meliante Tito Scalo (PZ)
Contatti: 0971/485244
[email protected]
Titolare: Antonio Meliante
Area di specializzazione: Lavorazione del vetro piano in tutti i settori dell’edilizia e dell’arredamento d’interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1990
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995