Edificio residenziale a Matera
Situato in Via Gramsci alle porte del centro storico di Matera, questo nuovo edificio residenziale è composto da tre suggestivi corpi di fabbrica “scalettati” per consentire un corretto inserimento del volume nell’accentuata pendenza del lotto, che vanta un dislivello di circa 16 metri tra monte e valle.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3 – webertherm robusto universal
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
Sottofonti, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
STADIP® 33.1 – PLANITHERM® CLEAR 1.0
“L’intervento nasce con l’ambizioso obiettivo di arginare e superare il degrado fisico degli edifici circostanti” – ci racconta l’Ingegnere Angelo Montemurro della società EDILCOSTRUZIONI S.r.l. – “consegnando al contesto urbano un edificio che si contraddistingue per le affascinanti colorazioni, in grado di trasmettere vivacità e dinamismo sia alle facciate esterne che agli spazi interni. La quinta muraria su via Gramsci è contraddistinta da un elegante rivestimento ad ‘opus incertum’ in pietra, mentre i prospetti nord, est e ovest sono trattati con lastre ceramiche differenti per dimensioni e tonalità, che assumono svariate sfumature a seconda dell’intensità della luce e che rappresentano un omaggio alle architetture mitteleuropee, con evidenti richiami alle avanguardie artistiche del secolo scorso”.
I corpi-scala al centro delle facciate del prospetto est, con le loro vetrate continue, rappresentano un ulteriore forte “segno” architettonico che contribuisce ad incrementare lo stretto rapporto visivo che lega il nuovo edificio al contesto circostante.
La scelta dei materiali, delle tecniche costruttive e delle soluzioni impiantistiche testimoniano l’attenzione progettuale agli aspetti antisismici ed alle tematiche legate alla sostenibilità ed al risparmio energetico. “L’obiettivo è di abbattere i valori di trasmittanza termica dell’involucro” – aggiunge l’Ingegnere Vito Riviello dell’impresa Cobar S.p.A. che ha realizzato i lavori – “così da ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dell’edificio e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente. Questo anche grazie al contributo offerto dalle soluzioni Saint-Gobain per quanto riguarda le vetrate isolanti dei serramenti, gli isolamenti a cappotto delle facciate e il ciclo silossanico ad elevata traspirabilità utilizzato per i rivestimenti colorati esterni.
Proprietà: EDILCOSTRUZIONI S.r.l., Matera
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Angelo Montemurro, Matera
Impresa esecutrice: Cobar S.p.A., Altamura (BA)
Direttori di cantiere: Ing. Vito Riviello – Geom. Giuseppe Festa – Geom. Luigi Casiello
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: Edil Sina Costruzioni S.r.l.s., Altamura (BA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Meliante di Antonio Meliante, Tito Scalo (PZ)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: F.A.M. di Zizzamia Donato, Salandra Scalo (MT)
Il sistema webertherm robusto universal funge da supporto per le porzioni esterne rivestite con lastre ceramiche di diverse dimensioni e tonalità, incollate tramite l’utilizzo di webercol UltraGres 400, un adesivo cementizio deformabile ad alta durabilità nel tempo.
Il sistema webertherm comfort G3 è invece finito con il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
La stratigrafia utilizzata è composta dal vetro esterno stratificato trasparente di sicurezza STADIP® 33.1 , da una camera con canalino a bordo caldo, gas argon e dal vetro interno basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0, un prodotto capace di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
[email protected]
Ferrero Technical Center
Unire la componente naturale e quella umana per esprimere l’identità aziendale, l’eccellenza, la passione e le persone che da sempre rappresentano la cultura industriale del Gruppo Ferrero.
Centro residenziale Monti della Breccia
Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.
Scuola primaria Floriano Deflorian
Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904.
Sportler Bike
Il nuovo punto vendita di Peschiera del Garda – situato in posizione strategica vicino all’autostrada A4 e alla pista ciclabile che porta fino alla città di Mantova .