residenziale

Edificio residenziale a Bisceglie

Bisceglie (BT)

La costruzione di questo nuovo edificio residenziale rientra in più ampio Piano Urbanistico Esecutivo promosso dal Comune di Bisceglie, che prevede la realizzazione di appartamenti e locali commerciali, attrezzature sanitarie e ospedaliere, verde pubblico attrezzato, scuola materna e servizi.

L’edificio è progettato in classe energetica A4, secondo le “Norme per l’abitare sostenibile” contenute nella Legge Regionale n.13/08, basate a loro volta sullo schema normativo elaborato dall’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA), ma con alcune rilevanti specificità: la sostenibilità ambientale, in particolare, è perseguita negli strumenti urbanistici, dal livello regionale fino alla pianificazione esecutiva comunale, dedicando particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico, alla permeabilità dei suoli, all’uso dei materiali da costruzione riciclabili, recuperati, di provenienza locale e che rispettano il benessere e la salute degli abitanti.
“Oggi è fondamentale raggiungere elevate caratteristiche prestazionali per quanto riguarda la sostenibilità, l’isolamento ed i bassi consumi, soprattutto nell’edilizia residenziale” – ci spiega Giovanni Curci dell’impresa esecutrice dei lavori – “perché tali caratteristiche conferiscono ai singoli appartamenti pregevoli requisiti in termini di qualità della vita, di durabilità e di efficienza energetica”.
“Anche per questi motivi, negli spazi interni, abbiamo utilizzato l’intonaco Gyproc Monocote light e la finitura Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air®” – aggiunge Pasquale Cantatore della ditta “EXE S.r.l.” che da decenni si occupa della posa degli intonaci Saint-Gobain Italia – “in quanto si tratta di due prodotti che offrono contemporaneamente elevate prestazioni tecniche, massimo benessere abitativo e minimo impatto ambientale.”

Committente: Valente & Partners S.r.l., Trani
Progetto e Direzione Lavori: Ing. P. Consiglio – Arch. G. De Cillis – Ing. M. Pedone
Impresa esecutrice: Curci Immobiliare S.r.l., Trani
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Exe S.r.l., Molfetta (BA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeIntonaci e finiture per esterni ad elevate prestazioni e con precise garanzie di durata nel tempo.
Soluzione Saint-GobainIntonaco per esterni Gyproc Prontocem Top, un premiscelato dall’ottima resistenza meccanica a base di cemento, calce idrata, inerte calcareo, fibre minerali e additivi specifici all’assorbimento all’acqua, finito con il rivestimento organico weber.cote acrylcover R.
I plafoni esterni dei balconi sono invece rasati con Gyproc Finicem 4 bianco e con la pittura organica weber.cote acrylcover L.
Richiesta progettualeIntonaci e rasanti per interni, naturali ed ecocompatibili.
Soluzione Saint-GobainIntonaco premiscelato Gyproc Monocote light rasato con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air®, due prodotti ecocompatibili perché sfruttano le specifiche proprietà del gesso, il legante più idoneo per intonaci da interni.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
Focus contatti
Exe S.r.l. Molfetta (BA)
Recapiti: 338/4240605
[email protected]
Titolare: Pasquale Cantatore
Area di specializzazione: Intonaci interni ed esterni, finiture, cappotti termici e rivestimenti murari.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1972
Novembre 2023
architettura contemporanea

Polo universitario della Valle d’Aosta

Aosta

La nuova università della Valle d’Aosta nasce dal recupero e dalla trasformazione del complesso dell’ex Caserma Testafochi, situato in una fascia strategica di territorio urbano compresa tra il centro storico di Aosta e la zona di espansione ad ovest della città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Del Regno S.r.l.
Orbassano (TO)
recupero del patrimonio edilizio

Virgin Active Milano Piazzale Lodi

Milano

Il nuovo fitness-club di Virgin Active, il quattordicesimo in città, restituisce ai milanesi il famoso edificio dell’ex cinema-teatro Maestoso di Piazzale Lodi, storica sala popolare oggi completamente recuperata grazie ad un attento intervento di riqualificazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
residenziale

Villa Ma…

Sottomarina di Chioggia (VE)

Villa Ma… è il nome di un suggestivo intervento residenziale nato dalla demolizione di un vecchio edificio denominato “Villa Marcello”, ricostruito sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco in termini di efficienza energetica, comfort termo-acustico e prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zambonin S.r.l.
Chioggia (VE)
residenziale

Parco dei Ciliegi

Trento

Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995