Edificio residenziale a Bisceglie
La costruzione di questo nuovo edificio residenziale rientra in più ampio Piano Urbanistico Esecutivo promosso dal Comune di Bisceglie, che prevede la realizzazione di appartamenti e locali commerciali, attrezzature sanitarie e ospedaliere, verde pubblico attrezzato, scuola materna e servizi.
L’edificio è progettato in classe energetica A4, secondo le “Norme per l’abitare sostenibile” contenute nella Legge Regionale n.13/08, basate a loro volta sullo schema normativo elaborato dall’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA), ma con alcune rilevanti specificità: la sostenibilità ambientale, in particolare, è perseguita negli strumenti urbanistici, dal livello regionale fino alla pianificazione esecutiva comunale, dedicando particolare attenzione al risparmio idrico ed energetico, alla permeabilità dei suoli, all’uso dei materiali da costruzione riciclabili, recuperati, di provenienza locale e che rispettano il benessere e la salute degli abitanti.
“Oggi è fondamentale raggiungere elevate caratteristiche prestazionali per quanto riguarda la sostenibilità, l’isolamento ed i bassi consumi, soprattutto nell’edilizia residenziale” – ci spiega Giovanni Curci dell’impresa esecutrice dei lavori – “perché tali caratteristiche conferiscono ai singoli appartamenti pregevoli requisiti in termini di qualità della vita, di durabilità e di efficienza energetica”.
“Anche per questi motivi, negli spazi interni, abbiamo utilizzato l’intonaco Gyproc Monocote light e la finitura Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air®” – aggiunge Pasquale Cantatore della ditta “EXE S.r.l.” che da decenni si occupa della posa degli intonaci Saint-Gobain Italia – “in quanto si tratta di due prodotti che offrono contemporaneamente elevate prestazioni tecniche, massimo benessere abitativo e minimo impatto ambientale.”
I plafoni esterni dei balconi sono invece rasati con Gyproc Finicem 4 bianco e con la pittura organica weber.cote acrylcover L.
Gyproc Monocote light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 Plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
[email protected]
Rondò dei Talenti
Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.
Bindella Tenuta Vallocaia
“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.
Sede ESA | ESRIN – Building 14
L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.
Edificio residenziale di Via San Faustino
L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.