Edificio residenziale “Capozzi 28”
Riqualificare piuttosto che demolire e ricostruire: è questo il motto dell’intervento che ha trasformato una struttura ammalorata in un elegante edificio residenziale, attraverso l’utilizzo di sistemi costruttivi innovativi in grado di assicurare elevate prestazioni antisismiche ed energetiche.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Gyprofile – Gyproc Habito Forte – Gyproc Vapor – Gyproc Wallboard
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X
Il progetto consiste nell’esecuzione di opere di completamento di un corpo di fabbrica esistente, sviluppato su tre livelli e in origine costituito solo dalle strutture portanti. Il risultato è un nuovo ed esclusivo complesso residenziale, con appartamenti eleganti e confortevoli composti da un’ampia zona giorno, tre camere da letto e due bagni. Il tutto impreziosito da ampi spazi aperti, come aree parcheggio, giardini e terrazzi ad uso esclusivo degli alloggi.
“Fin dall’inizio il principale obiettivo dell’intervento” – ci racconta l’architetto Alessandra Tomaselli, progettista delle opere – “è stato quello di recuperare il fabbricato esistente tramite un progetto che prevedesse soluzioni architettoniche pulite e regolari, contraddistinte da forti contrasti cromatici. La facciata principale su strada, in particolare, è arricchita da elementi ombreggianti e parapetti in vetro opaco, così da garantire una maggiore privacy ed una migliore schermatura solare ai vari appartamenti.”
“Trattandosi di una struttura datata” – aggiunge l’ingegner Antonio Tomaselli, Project Manager dell’intervento – “è stato necessario ridurre al minimo le masse e migliorare le prestazioni energetiche utilizzando sistemi di tamponamento a secco, più leggeri e performanti dal punto di vista energetico rispetto alle tecnologie costruttive tradizionali. Questo ci ha permesso di ridare vita ad un edificio che, altrimenti, avrebbe visto come unica alternativa la totale demolizione.”
Committente/impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Brisci Costruzioni di G&G S.r.l., Taranto
Progetto architettonico: Arch. Alessandra Tomaselli – 3A Project S.r.l.s, Taranto
Direzione lavori: Ing. Michele Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto
Project Manager: Ing. Antonio Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X.
Le pareti così composte garantiscono un potere fonoisolante Rw = 59 dB, una resistenza al fuoco EI 90 ed una trasmittanza termica U = 0,429 W/(m2K).
[email protected]
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.