residenziale

Edificio residenziale “Capozzi 28”

Taranto

Riqualificare piuttosto che demolire e ricostruire: è questo il motto dell’intervento che ha trasformato una struttura ammalorata in un elegante edificio residenziale, attraverso l’utilizzo di sistemi costruttivi innovativi in grado di assicurare elevate prestazioni antisismiche ed energetiche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc GyprofileGyproc Habito ForteGyproc VaporGyproc Wallboard

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

 

Il progetto consiste nell’esecuzione di opere di completamento di un corpo di fabbrica esistente, sviluppato su tre livelli e in origine costituito solo dalle strutture portanti. Il risultato è un nuovo ed esclusivo complesso residenziale, con appartamenti eleganti e confortevoli composti da un’ampia zona giorno, tre camere da letto e due bagni. Il tutto impreziosito da ampi spazi aperti, come aree parcheggio, giardini e terrazzi ad uso esclusivo degli alloggi.
“Fin dall’inizio il principale obiettivo dell’intervento” – ci racconta l’architetto Alessandra Tomaselli, progettista delle opere – “è stato quello di recuperare il fabbricato esistente tramite un progetto che prevedesse soluzioni architettoniche pulite e regolari, contraddistinte da forti contrasti cromatici. La facciata principale su strada, in particolare, è arricchita da elementi ombreggianti e parapetti in vetro opaco, così da garantire una maggiore privacy ed una migliore schermatura solare ai vari appartamenti.”
“Trattandosi di una struttura datata” – aggiunge l’ingegner Antonio Tomaselli, Project Manager dell’intervento – “è stato necessario ridurre al minimo le masse e migliorare le prestazioni energetiche utilizzando sistemi di tamponamento a secco, più leggeri e performanti dal punto di vista energetico rispetto alle tecnologie costruttive tradizionali. Questo ci ha permesso di ridare vita ad un edificio che, altrimenti, avrebbe visto come unica alternativa la totale demolizione.”

Committente/impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Brisci Costruzioni di G&G S.r.l., Taranto
Progetto architettonico: Arch. Alessandra Tomaselli – 3A Project S.r.l.s, Taranto
Direzione lavori: Ing. Michele Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto
Project Manager: Ing. Antonio Tomaselli – 3A Project S.r.l.s., Taranto

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne leggere, antisismiche e con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni per i tamponamenti di facciata Gyproc GX1 SAD4 231/100-75 L GX HF, costituito da una parete esterna e da una controparete interna, divise tra loro da una lastra Gyproc Habito Forte.
La controparete interna è composta da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre accoppiate, una in gesso rivestito Gyproc Vapor ed una in gesso fibrato Gyproc Habito Forte, quest’ultima con un’imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile Zn-Mg, da uno strato di lana minerale Isover Arena34, dal tessuto idrorepellente traspirante Tyvek e da una lastra in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne a secco per garantire flessibilità di utilizzo, elevata resistenza meccanica e massime prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie interne Gyproc HF 1.6 A – SA 125/75 L HF STD dello spessore totale di 125 mm e costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre per lato, una standard Gyproc Wallboard ed una speciale ad alte prestazioni meccaniche Gyproc Habito Forte.
Le pareti così composte garantiscono un potere fonoisolante Rw = 59 dB, una resistenza al fuoco EI 90 ed una trasmittanza termica U = 0,429 W/(m2K).
Focus partner Saint-Gobain
Brisci Costruzioni di G&G S.r.l. Taranto
Contatti: 099/6526165
[email protected]
Titolare: Giuseppe Brisci
Area di specializzazione: Operazioni immobiliari, ristrutturazioni e nuove costruzioni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2007
Ottobre 2021
tecnica e innovazione

Stadio Comunale “Carlo Castellani”

Empoli (FI)

Garantire il massimo della visibilità e dell’accoglienza abbinando trasparenza e sicurezza: obiettivo raggiunto grazie alla posa di circa 70 metri lineari di parapetti in vetro installati con il sistema brevettato Defender 1010 LM offerto da Logli Massimo Saint-Gobain.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Inglas Vetri S.r.l.
Santa Maria a Ponte (PI)
architettura contemporanea

Vigna della Cava

Offagna (AN)

Fondata nel 2015, l’azienda agricola “Vigna della Cava” è specializzata nella produzione di vini di qualità attraverso l’utilizzo di tecniche enologiche innovative e la gestione biologica dei propri vigneti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artigianvetro S.r.l.
San Severino Marche (MC)
recupero del patrimonio edilizio

Recupero del centro storico di Putignano: riqualificazione di due residenze private

Putignano (BA)

Tradizione e innovazione, sicurezza e comfort abitativo: sono questi gli aspetti principali su cui si basa l’intervento di riqualificazione di due splendide residenze private, situate nel cuore del centro storico di Putignano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Barnaba Costruzioni S.r.l.s.
Bari
tecnica e innovazione

Centro culturale San Donato a Novoli

Firenze

All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Giulio Tanini S.p.A.
Firenze
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995