residenziale

Edificio residenziale Ladispoli

Ladispoli (Roma)

La costruzione di un nuovo edificio residenziale a Ladispoli – cittadina situata sul litorale romano – può essere considerata come un vero e proprio progetto pilota che supera i tradizionali sistemi costruttivi per sperimentare l’utilizzo di materiali e tecniche innovative, in grado di garantire contemporaneamente un’elevata efficienza energetica ed un’ottima resa estetica ed architettonica.

La forte e costante collaborazione tra tutti i soggetti partecipanti all’iniziativa – committenza ed impresa costruttrice, società distributrice dei materiali e tecnici qualificati Saint-Gobain Italia – è alla base del successo dell’intervento caratterizzato da eccezionali risultati di comfort termo-acustico e rispetto dell’ambiente. Tali risultati sono stati ottenuti grazie alla dedizione ed all’impegno delle maestranze – che hanno sperimentato per la prima volta l’utilizzo di nuovi materiali – ed all’evoluzione tecnologica dei più sofisticati sistemi a secco Saint-Gobain Italia, che garantiscono sempre di più il perfetto binomio tra tecnica ed estetica nell’edilizia residenziale, sia alle partizioni interne delle unità immobiliari che ai tamponamenti perimetrali dell’edificio.

Progetto e Direzione Lavori: Geom. Mauro Comegna, Ladispoli – In collaborazione con l’arch. Veronica De Santis, Ladispoli
Progetto strutturale: Ing. Mauro Venditti, Roma
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edilizia 2D srl, Ladispoli – In collaborazione con Zampetti Distribuzione srl, Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali leggeri, con elevate prestazioni termo-acustiche e di resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainFacciata di tamponamento a secco realizzata con il sistema Gyproc Aquaroc Prima per uno spessore totale di 246 mm e costituito, a partire dall’interno, dai seguenti elementi: una lastra Gyproc Habito Vapor Activ’Air® 13, una lastra Gyproc Duragyp Activ’Air®, struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con pannello in lana di vetro Isover PAR, una lastra in gesso fibrato Gyproc Rigidur H 15, struttura metallica con montanti Aquaroc da 100 mm e pannello in lana di vetro Isover PAR, tessuto idrorepellente traspirante TYVEC ed infine due lastre in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc 13
Sul lato interno la parete è rasata con Gyproc Rasocote 5 plus, sul lato esterno è finita con il rasante a base cemento Gyproc Aquaroc Skim.
 
Caratteristiche tecnico-prestazionali della parete:
  • Potere fonoisolante – Rw= 66 dB – Rapporto di prova n°290406 emesso dall’Istituto Giordano
  • Trasmittanza termica - U=0,212 W/m2K – Valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici.
  • Permeabilità all’aria delle parti fisse - Classe A4 - Rapporto di prova n°287992 emesso dall’Istituto Giordano.
  • Tenuta all’acqua – RE1950 - Rapporto di prova n°287992 emesso dall’Istituto Giordano.
  • Resistenza al carico da vento - Positivo - Rapporto di prova n°287992 emesso dall’Istituto Giordano.
  • Resistenza all’effrazione - Classe 3 - Rapporto di prova n°285962 emesso dall’Istituto Giordano.
Richiesta progettualePareti interne in grado di superare i tradizionali sistemi costruttivi in muratura e di garantire massime prestazioni acustiche, salubrità dell’aria e resistenza meccanica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Gyproc Habito Activ’Air®, costituito da lastre prestazionali Gyproc Habito Activ’Air®, Gyproc Duragyp Activ’Air® e Gyproc Rigidur H, strutture metalliche ecologiche Gyproc Gyprofile e pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR.
Per le pareti divisorie tra appartamenti è stato utilizzato il sistema Habito Maxima, costituito da doppia struttura metallica, doppio pannello isolante Isover PAR, lastra Gyproc Rigidur H 15 posizionata tra le due strutture e doppia lastra per lato, una del tipo Gyproc Habito Activ’Air®,13 ed una Gyproc Duragyp Activ’Air®, quest’ultima contraddistinta da un’incrementata densità del nucleo, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno per aumentarne la resistenza meccanica.
Per le pareti interne agli alloggi è stato invece utilizzato il sistema Gyproc Habito Tecnica, che in soli 125 mm di spessore garantisce elevatissime prestazioni acustiche grazie all’abbinamento di due lastre Gyproc Habito Activ’Air®, due lastre Gyproc Duragyp Activ’Air® ed un pannello in lana di vetro Isover PAR altamente isolante.
 
Vantaggi del sistema a secco: 
  • Contenimento dei tempi di realizzazione e razionalizzazione delle fasi costruttive
  • Facilità di montaggio e pulizia di cantiere
  • Fonoisolamento e qualità della posa in opera
  • Resistenza meccanica
  • Vantaggi in relazione alle sollecitazioni antisismiche
     

    Vantaggi del sistema Habito Activ’Air® rispetto ad un sistema con lastre standard: 
  • Tecnologia Activ’Air® per assorbire la formaldeide presente nell'aria
  • Speciale colorazione bianca delle lastre Gyproc Habito per agevolare le operazioni di finitura
  • Maggiore resistenza meccanica delle pareti
  • Maggiori indici del potere fonoisolante
  • Resistenza all’effrazione: Classe 2 parete Gyproc Habito Maxima
Focus contatti
Edilizia 2d srl Ladispoli (Roma)
Recapiti: Tel. 339/53178107
[email protected]
Titolare: Renato De Santis
Area di specializzazione: Opera in tutti i settori dell’edilizia - Nuove costruzioni, restauri e ristrutturazioni
Insieme a Saint-Gobain: dal 2014
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995