Edificio residenziale Roseto degli Abruzzi
Situato in una via secondaria del centro abitato di Roseto degli Abruzzi, questo nuovo edificio residenziale nasce dalla demolizione di due precedenti fabbricati ed è costituito da cinque unità immobiliari disposte su tre livelli.
Il complesso è progettato per contribuire a trasmettere una nuova identità ad un quartiere particolarmente disomogeneo dal punto di vista architettonico ed urbanistico e, su precisa indicazione della committenza, è realizzato con le più innovative tecniche costruttive ed impiantistiche, in grado di garantire agli spazi interni il massimo del comfort abitativo e del risparmio energetico.
La costruzione di un involucro a bassissima trasmittanza, l’utilizzo di controtelai e sottobancali isolati, la posa di serramenti in legno con vetrate basso-emissive, l’autoproduzione energetica da fotovoltaico e solare termico, la scelta di pompe di calore per l’integrazione del riscaldamento a pavimento e della climatizzazione invernale ed estiva, sono testimonianza della particolare attenzione rivolta alle tematiche energetiche, ambientali ed acustiche.
L’ossatura portante del fabbricato è costituita da un telaio con pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento, mentre per tutti i tamponamenti esterni e le partizioni interne sono utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Italia ad elevate prestazioni termo-acustiche. La leggerezza dei tavolati in cartongesso ha inoltre permesso la realizzazione di sbalzi di notevoli dimensioni che caratterizzano tutto l’intervento.
Sul lato interno la parete è rasata con Gyproc Rasocote 5 Plus Activ'Air, sul lato esterno è finita con il rasante a base cemento Gyproc Aquaroc Skim.
Caratteristiche tecnico-prestazionali della parete:
- Potere fonoisolante – Rw = 66 dB – Rapporto di prova n° 290406 emesso dall’Istituto Giordano
- Trasmittanza termica – U = 0,1855 W/m2K – Valore calcolato trascurando l’influenza dei ponti termici
- Permeabilità all’aria delle parti fisse - Classe A4 – Rapporto di prova n° 287992 emesso dall’Istituto Giordano
- Tenuta all’acqua – RE1950 - Rapporto di prova n° 287992 emesso dall’Istituto Giordano
- Resistenza al carico da vento – Positivo – Rapporto di prova n° 287992 emesso dall’Istituto Giordano
- Resistenza all’effrazione – Classe 3 – Rapporto di prova n° 285962 emesso dall’Istituto Giordano
Caratteristiche prestazionali della parete:
- Tecnologia Activ’Air® – Miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione ed alla neutralizzazione fino al 70% della formaldeide presente negli ambienti interni.
- Potere fonoisolante Rw = 56 dB
- Resistenza al fuoco EI 90
Hotel NH Collection Milano CityLife
Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.
Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria
La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi.
Unicum Living
Situato nell’area del vecchio mercato ortofrutticolo della città, il complesso si trova a margine del quartiere popolare della Bolognina e a pochi passi dalla famosa “Tettoia Nervi” che, a seguito di un importante intervento di restauro e riqualificazione, è oggi diventata una spettacolare piazza coperta di quasi 6.000 metri quadrati.
Azienda agricola Il Palazzo
Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.