Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
“L’intervento di recupero” – afferma l’architetto Silvia Giacobazzi, progettista dell’opera – “è mosso dalla volontà di restituire la memoria storica della vita della scuola ottocentesca e la rilettura dell’impianto spaziale originario. Ciò attraverso lunghi corridoi, ampie sale voltate e la corte comune ridisegnata in chiave contemporanea, nel ricordo delle originarie essenze monastiche”.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
I lavori eseguiti mantengono inalterati i principali elementi architettonici, le strutture portanti e la straordinaria omogeneità compositiva e planimetrica del fabbricato, nell’ottica di un intervento estremamente conservativo e rispettoso dell’enorme pregio storico del luogo. Anche il progetto di suddivisione degli ambienti interni, necessario per la nuova destinazione residenziale, è concepito nel pieno rispetto della preesistenza storica, garantendo l’adeguata valorizzazione dei materiali e delle caratteristiche stilistiche originarie.
Siamo davvero orgogliosi di aver fatto parte di questo progetto” – ci raccontano i geometri Stefano Baiocchi e Nicole Cottafavi, responsabili di cantiere per l’impresa Garc S.p.A. di Carpi – “e di aver contribuito al restauro ed alla valorizzazione di un complesso architettonico così iconico per la città di Modena. Abbiamo restituito alla comunità locale un pezzo importante di patrimonio storico ma anche uno spazio vivo ed accogliente, che diventa parte integrante del tessuto urbano. Questo dimostra, ancora una volta, come il rispetto per la storia possa guidare scelte progettuali innovative e, soprattutto, come la vera bellezza risieda nella perfetta armonia tra estetica e funzionalità”.
“Materiali, organizzazione spaziale e tecniche di restauro” – aggiunge Gian Battista Sardo dell’azienda Claudio Bassoli S.r.l. che ha applicato i sistemi a secco Saint-Gobain Italia – “tutelano la storicità del complesso pur accogliendo le moderne esigenze di finitura e cromia, che comunque richiamano sempre l’atmosfera del passato. In questo quadro i sistemi a secco Saint-Gobain Italia giocano un ruolo fondamentale, assicurando il perfetto connubio con la preesistenza storica e garantendo contemporaneamente leggerezza strutturale, flessibilità di utilizzo ed elevate prestazioni termo-acustiche.”
Proprietà: Nobel S.r.l., Carpi (MO)
Progetto architettonico: Studio Dott. Arch. Silvia Giacobazzi, Modena – Arch. Silvia Giacobazzi, Arch. Andrea Dorello, Arch. Giulia Pederzini, Arch. Francesca Borea
Direzione Artistica: Studio Dott. Arch. Silvia Giacobazzi, Modena
Direzione Lavori: Arch. Marta Miani – Studio Associato Paltrinieri, Carpi (MO)
Impresa esecutrice: Garc S.p.A., Carpi (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Claudio Bassoli S.r.l., Carpi (MO)
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli altamente isolanti Isover Arena34 e dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, flessibili e facilmente lavorabili, con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air®, contraddistinte da un’incrementata densità del nucleo additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
La stratigrafia così composta assicura massima leggerezza e resistenza meccanica, un elevatissimo isolamento acustico e, grazie alla tecnologia Activ’Air®, un miglioramento della qualità dell’aria interna.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






