recupero del patrimonio edilizio

Ex Garage Traversi

Milano

Costruito nel 1939 nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di Piazza San Babila ma in disuso da circa due decenni, il complesso dell’ex Garage Traversi è oggi restituito alla città grazie ad un raffinato intervento di restyling finalizzato a riqualificare ed adeguare gli spazi esistenti alla nuova destinazione d’uso di tipo commerciale.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165

Situato in posizione strategica nel tratto compreso tra Via Montenapoleone e Corso Venezia, l’ex garage rappresenta da sempre un simbolo per Milano: prima autorimessa cittadina multipiano realizzata senza rampe di accesso e dotata di un impianto monta-vetture, l’edificio presenta caratteri stilistici di pregio e si distingue per la particolare modellazione curvilinea che rende la sua forma immediatamente riconoscibile nel panorama architettonico del centro storico del capoluogo lombardo.

Il volume preesistente è oggi occupato da sei piani a destinazione retail, contraddistinti da uno schema planimetrico che conserva la “pianta libera” propria dell’edificio originario. Alcuni solai di nuova costruzione, inseriti all’interno degli ambienti per aumentare la superficie calpestabile, sono arretrati rispetto alla facciata in modo da non alterarne il tessuto compositivo e permettere alla luce naturale di filtrare attraverso le caratteristiche finestre a nastro in stile razionalista.

Il prospetto principale verso Piazza San Babila è completamente riqualificato nel rispetto dei caratteri architettonici originari: le parti ad intonaco ripropongono la particolare colorazione verde salvia inizialmente ideata dai progettisti come collegamento visivo con le ampie zoccolature in marmo verde di due fabbricati adiacenti, i nuovi serramenti a taglio termico mantengono passo e disegno esistenti ma garantiscono maggiori prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, anche grazie all’ausilio di speciali vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass.

Tre nuovi piani, impreziositi da scenografici terrazzi panoramici ed ampie vetrate, prolungano in altezza il volume dell’edificio originario senza stravolgerne l’impatto architettonico, essendo concepiti arretrati rispetto al filo della facciata.

Committente: Invesco Real Estate Management S.àr.l. in qualità di società di gestione di IREEF ITALY SICAF S.p.A.
Progetto architettonico: SPI Società Progettazioni integrali S.r.l. – Arch. Alberto Gerola e Arch. Giulio Fenyves, Milano
Direzione Lavori: Arch. Alberto Gerola – SPI Società Progettazioni integrali S.r.l.
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetrodomus S.p.A., Brescia
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Tecnomont Service S.r.l., Pozzo D’Adda (MI)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e ad elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa per tutti i nuovi serramenti del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass per vetrate a controllo solare COOL-LITE® SKN 165, contraddistinto da elevati valori di selettività e con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
I vetriCOOL-LITE® SKN 165 offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
Focus contatti
Vetrodomus S.p.A. Brescia
Titolare: /
Area di specializzazione: Trasformazione del vetro piano e produzione di vetrate per involucri edilizi e parapetti.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 1980
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995