architettura contemporanea

FLEXhouse

Catania

FLEXhouse è il nome di un innovativo modello architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Fisichella e già sperimentato all’interno di diverse proprietà private situate nei dintorni di Catania. L’obiettivo principale del progetto consiste nel realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo, con schemi distributivi e finiture flessibili.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm G100

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc AquarocGyproc Wallboard

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

 

“Questi interventi hanno un approccio decisamente modernista” – afferma l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista di FLEXhouse – “e si affidano al rigore della loro forma. Idealmente la genesi compositiva parte spesso da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. FLEXhouse può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso”.

I prospetti degli edifici sono costituiti da grandi vetrate Saint-Gobain Glass che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante. Molta importanza riveste anche il corretto orientamento del manufatto e la conseguente illuminazione naturale degli ambienti interni, debitamente filtrata da sistemi elettrificati di oscuramento a rullo che fungono anche da equilibratori solari.

Le pareti di tamponamento opache sono realizzate con una stratigrafia Saint-Gobain Italia complessa e altamente isolante, costituita da contropareti interne, da un isolamento termico a cappotto e da un rivestimento esterno in lastre di cemento alleggerito, spesso lasciate a vista per esaltarne le caratteristiche materiche e il cui montaggio è ritmato e alternato per garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Basile Rosario, Aci Catena (CT)

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995