architettura contemporanea

FLEXhouse

Catania

FLEXhouse è il nome di un innovativo modello architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Fisichella e già sperimentato all’interno di diverse proprietà private situate nei dintorni di Catania. L’obiettivo principale del progetto consiste nel realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo, con schemi distributivi e finiture flessibili.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm G100

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc AquarocGyproc Wallboard

 

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® 4S+

 

“Questi interventi hanno un approccio decisamente modernista” – afferma l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista di FLEXhouse – “e si affidano al rigore della loro forma. Idealmente la genesi compositiva parte spesso da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. FLEXhouse può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso”.

I prospetti degli edifici sono costituiti da grandi vetrate Saint-Gobain Glass che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante. Molta importanza riveste anche il corretto orientamento del manufatto e la conseguente illuminazione naturale degli ambienti interni, debitamente filtrata da sistemi elettrificati di oscuramento a rullo che fungono anche da equilibratori solari.

Le pareti di tamponamento opache sono realizzate con una stratigrafia Saint-Gobain Italia complessa e altamente isolante, costituita da contropareti interne, da un isolamento termico a cappotto e da un rivestimento esterno in lastre di cemento alleggerito, spesso lasciate a vista per esaltarne le caratteristiche materiche e il cui montaggio è ritmato e alternato per garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Basile Rosario, Aci Catena (CT)

Maggio 2025
architettura contemporanea

Zardini headquarter

San Pietro in Cariano (VR)

 L’obiettivo principale del progetto è la costruzione di una nuova sede per la ditta “Tipolitografia Zardini”, caratterizzata da un’architettura distintiva e fortemente riconoscibile, con spazi funzionali e rappresentativi dedicati alla produzione, all’accoglienza e all’organizzazione di meeting ed eventi aziendali.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Studio JS S.r.l.
Piazzola sul Brenta (PD)
recupero del patrimonio edilizio

Nuova sede ASF Group

Castelletto Stura (CN)

La nuova sede di ASF S.r.l. nasce dalla totale riqualificazione di una vecchia stalla ormai obsoleta ed inutilizzata, mantenendo la sua struttura portante originale e valorizzandola con interventi finalizzati al miglioramento funzionale ed energetico, sia dell’involucro edilizio che dell’assetto planimetrico degli spazi interni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Galleria Rinascimento

Angri (SA)

Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
4 F S.r.l.
Angri (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Via Foppa 32

Milano

Un elegante fabbricato ad angolo situato alle porte del centro storico di Milano è stato oggetto di un significativo intervento di miglioramento sismico, consolidamento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica, utilizzando le agevolazioni offerte dal cosiddetto “Superbonus 110%” per il settore dell’edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995