architettura contemporanea

Fonte del Benessere Resort – Centro Mességué

Castelpetroso (IS)

Situato in un contesto naturale incantevole, a pochi metri dalla famosa Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso, il “Fonte del Benessere Resort – Centro Mességué” ha riaperto i battenti dopo un intervento di trasformazione che ha arricchito l’offerta del centro esistente e che ha permesso di ricavare nuove splendide camere panoramiche all’ultimo piano della struttura.

In una cornice elegante e suggestiva, gli ospiti hanno oggi a disposizione ulteriori quindici suite con vista mozzafiato sul territorio circostante, minipiscina e area wellness privata, una nuova area SPA con biosauna e percorsi benessere multisensoriali, un ristorante gourmet, una zona fitness ed un nuovo spazio solarium. Questo si aggiunge a quanto già esistente, costituito da ulteriori camere d’albergo, un’area wellness disposta su due livelli pari a circa 1050 metri quadrati di superficie, con percorso in acqua calda e flebologico freddo, bagno turco, sauna finlandese e piscina interna ed esterna riscaldata, collegate da un percorso suggestivo di circa 310 metri quadrati.
“Lo spazio all’ultimo piano che precedentemente era occupato dal ristorante” – ci spiega l’Ing. Lucio Rossi, Progettista e Direttore dei Lavori – “è stato completamente trasformato per fare posto alle nuove suite, realizzate con divisori a secco Saint-Gobain Italia in grado di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione delle opere e di assicurare risultati eccezionali dal punto di vista acustico e di resistenza e reazione al fuoco, ben più alti rispetto a quelli richiesti dalle normative vigenti. La realizzazione di un impianto fotovoltaico con potenza elettrica pari a 41 Kilowatt, unitamente al sistema di cogenerazione già esistente, ha inoltre consentito di ottenere un complesso turistico ricettivo a consumo quasi zero. Il risultato è una struttura unica nel Mezzogiorno, fortemente voluta dalla famiglia Ricci, proprietaria del complesso gestito dalle brillanti imprenditrici dott.ssa Ricci Sabrina e dott.ssa Ricci Mirella, che da anni investe direttamente nel proprio territorio”.

Proprietà/committente: Castelpetroso 90 S.r.l, Castelpetroso (IS)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Lucio Rossi, Montaquila (IS)
Arredamenti: Interiors Design Comi, Colle Brianza (MI) dell’architetto Corrado Comi
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Time Rivestimenti S.r.l., Pescara

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori di separazione tra le nuove camere con elevati valori di potere fonoisolante e di resistenza meccanica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Saint-Gobain Italia specifico per divisori interni ad elevate prestazioni, costituito da un tramezzo a doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con doppio pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+, una lastra Gyproc Habito Silence Activ’Air® inserita tra le due strutture e due lastre per ogni lato della parete, una del tipo standard Gyproc Wallboard e una speciale Gyproc Habito™ Forte, contraddistinta da un’eccezionale resistenza meccanica e portata ai carichi.
I divisori così assemblati garantiscono prestazioni meccaniche superiori ed altissimi livelli di abbattimento acustico.
Richiesta progettualeDivisori di separazione tra camere e corridoio ad elevate prestazioni antincendio ed alta resistenza meccanica.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato del tipo Gyproc DuraGyp Activ’Air®, contraddistinte da un elevato grado di durezza superficiale e resistenza meccanica.
La lastra lato corridoio è del tipo Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® con un comportamento di reazione al fuoco in euroclasse A1.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Resistenza al fuoco REI120.
Focus contatti
Time Rivestimenti S.r.l. Pescara
Titolare: Barbara Ioni
Area di specializzazione: sistemi a secco, tinteggiature, finiture d’interni, ristrutturazioni chiavi in mano
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
Febbraio 2025
alberghi

Capitolo Riviera

Genova

Capitolo Riviera nasce dalla riqualificazione con ampliamento dell’edificio che ospitava lo storico Hotel Astor a Genova Nervi, completamente recuperato grazie ad un ambizioso progetto finalizzato alla massima valorizzazione del territorio ed alla conservazione dei principali elementi dell’architettura esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Delucchi S.a.s. di Delucchi Pier Luca & C.
Genova
recupero del patrimonio edilizio

Via Bassano Porrone 6

Milano

Costruito nel 1909 su progetto di Ulisse Stacchini – noto per aver ideato la Stazione Centrale e la parte più antica dello Stadio Meazza – Bassano Porrone 6 è un elegante edificio situato nel cuore di Milano, che si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali ha una superficie di circa 800 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CMA S.r.l.
Milano
Vetro Italia S.r.l.
Melito di Napoli (NA)
edilizia scolastica

Scuola dell’infanzia Pettino-Vetoio

L’Aquila  

A distanza di 15 anni dal forte evento sismico che nel 2009 devastò la città dell’Aquila, riapre finalmente la scuola dell’infanzia di Pettino-Vetoio con nuovi spazi sicuri, colorati ed antisismici, un segnale forte nell’ottica della ricostruzione e del riassetto scolastico post-terremoto del capoluogo abruzzese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
residenziale

Marzabotto2

Bologna

Marzabotto2 è il nome di un elegante complesso residenziale – situato proprio di fronte all’Ospedale Maggiore di Bologna – composto da due edifici che si sviluppano in verticale e da diversi spazi concepiti per offrire importanti servizi al quartiere, come negozi di vicinato, nuovi parcheggi pubblici e aree educative per bambini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Aedes S.r.l.
Villadossola – Milano - Bologna
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995