architettura contemporanea

Fonte del Benessere Resort – Centro Mességué

Castelpetroso (IS)

Situato in un contesto naturale incantevole, a pochi metri dalla famosa Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso, il “Fonte del Benessere Resort – Centro Mességué” ha riaperto i battenti dopo un intervento di trasformazione che ha arricchito l’offerta del centro esistente e che ha permesso di ricavare nuove splendide camere panoramiche all’ultimo piano della struttura.

In una cornice elegante e suggestiva, gli ospiti hanno oggi a disposizione ulteriori quindici suite con vista mozzafiato sul territorio circostante, minipiscina e area wellness privata, una nuova area SPA con biosauna e percorsi benessere multisensoriali, un ristorante gourmet, una zona fitness ed un nuovo spazio solarium. Questo si aggiunge a quanto già esistente, costituito da ulteriori camere d’albergo, un’area wellness disposta su due livelli pari a circa 1050 metri quadrati di superficie, con percorso in acqua calda e flebologico freddo, bagno turco, sauna finlandese e piscina interna ed esterna riscaldata, collegate da un percorso suggestivo di circa 310 metri quadrati.
“Lo spazio all’ultimo piano che precedentemente era occupato dal ristorante” – ci spiega l’Ing. Lucio Rossi, Progettista e Direttore dei Lavori – “è stato completamente trasformato per fare posto alle nuove suite, realizzate con divisori a secco Saint-Gobain Italia in grado di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione delle opere e di assicurare risultati eccezionali dal punto di vista acustico e di resistenza e reazione al fuoco, ben più alti rispetto a quelli richiesti dalle normative vigenti. La realizzazione di un impianto fotovoltaico con potenza elettrica pari a 41 Kilowatt, unitamente al sistema di cogenerazione già esistente, ha inoltre consentito di ottenere un complesso turistico ricettivo a consumo quasi zero. Il risultato è una struttura unica nel Mezzogiorno, fortemente voluta dalla famiglia Ricci, proprietaria del complesso gestito dalle brillanti imprenditrici dott.ssa Ricci Sabrina e dott.ssa Ricci Mirella, che da anni investe direttamente nel proprio territorio”.

Proprietà/committente: Castelpetroso 90 S.r.l, Castelpetroso (IS)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Lucio Rossi, Montaquila (IS)
Arredamenti: Interiors Design Comi, Colle Brianza (MI) dell’architetto Corrado Comi
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Time Rivestimenti S.r.l., Pescara

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori di separazione tra le nuove camere con elevati valori di potere fonoisolante e di resistenza meccanica.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Saint-Gobain Italia specifico per divisori interni ad elevate prestazioni, costituito da un tramezzo a doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm con doppio pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+, una lastra Gyproc Habito Silence Activ’Air® inserita tra le due strutture e due lastre per ogni lato della parete, una del tipo standard Gyproc Wallboard e una speciale Gyproc Habito™ Forte, contraddistinta da un’eccezionale resistenza meccanica e portata ai carichi.
I divisori così assemblati garantiscono prestazioni meccaniche superiori ed altissimi livelli di abbattimento acustico.
Richiesta progettualeDivisori di separazione tra camere e corridoio ad elevate prestazioni antincendio ed alta resistenza meccanica.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato del tipo Gyproc DuraGyp Activ’Air®, contraddistinte da un elevato grado di durezza superficiale e resistenza meccanica.
La lastra lato corridoio è del tipo Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® con un comportamento di reazione al fuoco in euroclasse A1.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Resistenza al fuoco REI120.
Focus contatti
Time Rivestimenti S.r.l. Pescara
Titolare: Barbara Ioni
Area di specializzazione: sistemi a secco, tinteggiature, finiture d’interni, ristrutturazioni chiavi in mano
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
Novembre 2024
architettura contemporanea

Nuovi uffici comunali

Ravenna

Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
residenziale

Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”

Celle Ligure (SV)

Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Green Company S.r.l.
Alessandria
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness

Mottola (TA)

“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”

PARTNER SAINT-GOBAIN
Salvi Cosimo
Massafra (TA)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Sissa Trecasali (PR)

La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isolservice Fidenza S.r.l.
Fidenza (PR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995