Gallerie d’Italia
Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito Forte
L’apertura del museo, nella sede legale e storica della banca in Piazza San Carlo, costituisce un importante tassello di Intesa Sanpaolo nella promozione della cultura in Italia e nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico, fondamentali motori di aggregazione sociale e di sviluppo collettivo.
“L’identità della Banca è il tema principale delle Gallerie d’Italia di Torino” – afferma Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia – “che hanno al centro della propria offerta espositiva la fotografia, l’immagine e il desiderio di approfondire i temi legati alle domande del nostro tempo: il cambiamento climatico, l’economia circolare, l’inclusione sociale, la rivoluzione tecnologica e l’intelligenza artificiale. Questo perché la fotografia e l’immagine consentono di approfondire tematiche con immediatezza e con forza: un elemento nuovo che va a completare il progetto culturale della banca e il lavoro delle Gallerie d’Italia”.
Il progetto architettonico, firmato da Michele de Lucchi – AMDL CIRCLE, ha trasformato le sale sotterranee di Palazzo Turinetti – precedentemente legate all’attività bancaria – in spazi per valorizzare e raccontare le opere di fotografia e video-art, esaltandone le capacità di catalizzare la riflessione nel visitatore attraverso un’accurata scelta dei materiali e un’illuminazione calibrata.
L’imponente intervento di restauro ha inoltre conservato al piano nobile l’originario stile dell’edificio, con arredi storici, complementi e specchi che dialogano con la collezione permanente di arte piemontese.
Il monumentale scalone che porta ai tre piani ipogei e il quadrilatero della corte a piano terra giocano un ruolo fondamentale all’interno del progetto: diventano infatti spazi aperti alla collettività, veri e propri luoghi di socialità dove fermarsi ed incontrarsi.
“Abbiamo immaginato per le Gallerie d’Italia una nuova facciata” – ha spiegato l’architetto Michele De Lucchi durante la conferenza stampa di presentazione del progetto – “in cui non modifichiamo però il ritmo delle finestrature o il susseguirsi delle arcate dei portici ma costruiamo uno scalone, uno scalone monumentale che non sale nei palazzi rinascimentali al piano nobile ma scende sotto, sotto la crosta del pianeta, in luoghi altrettanti carichi di straordinarietà e suggestione quanto quelli dei piani superiori”.
Sistemi a secco per pareti, controsoffitti e contropareti da applicare negli spazi ipogei del complesso museale ed in grado di assicurare flessibilità di utilizzo, protezione antincendio, resistenza meccanica e qualità dell’aria interna.
Soluzioni a secco Saint-Gobain Italia costituite da strutture metalliche e reticoli di sostegno realizzati ad hoc, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+, lastre standard Gyproc Wallboard, lastre antincendio Gyproc Fireline e lastre speciali ad elevata resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc Habito Forte.
Tali stratigrafie sono impiegate per pareti, controsoffitti e contropareti tecniche, singole e doppie. Queste ultime, in particolare, sono progettate per diventare il supporto ideale alle opere ed alle proiezioni multimediali previste dal progetto di allestimento e sono pensate per integrarsi perfettamente sia con le strutture murarie perimetrali delle sale sotterranee, sia con i sistemi di illuminazione ed i numerosi apparati impiantistici previsti per la nuova destinazione museale.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna
Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.
Polo tecnologico universitario UNIMORE
Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.
Residenza privata a Brescia
Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.
O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.