tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità: da Caruso a Luchino Visconti, da Maria Callas a Giuseppe Verdi, che nell’albergo visse e lavorò per ben 27 anni.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per interno:
PRIVA-LITE®

All’interno di un più ampio programma di riqualificazione degli ambienti interni dello storico edificio ottocentesco – finalizzato in particolare ad ottimizzare le attività e le aree adibite alla somministrazione – un locale precedentemente dedicato alla sola preparazione di cibi freddi, adiacente al lussuoso Gerry’s Bar, è stato trasformato in una vera e propria cucina a servizio di uno dei ristoranti della struttura, il Caruso Nuovo Bistrot, contraddistinto da una suggestiva veranda affacciata su Piazzetta Croce Rossa, proprio di fronte a Via Montenapoleone.

Per consentire il passaggio della luce ma nello stesso tempo evitare che la clientela del bar potesse guardare all’interno della nuova cucina, le aperture esistenti tra i due ambienti sono state delimitate da due scenografiche specchiature realizzate con vetri stratificati ad opacità comandata Saint-Gobain Glass PRIVA-LITE®.

I vetri PRIVA-LITE®, grazie all’effetto provocato da una corrente elettrica, sono appositamente ideati per passare immediatamente dallo stato traslucido e satinato allo stato completamente trasparente, senza alterazioni significative della trasmissione luminosa.

“Questa geniale soluzione ci ha permesso di soddisfare la richiesta del committente” – ci spiega l’architetto Michele D’Ambrosio, progettista dell’intervento – “e di garantire al personale di servizio la massima flessibilità di utilizzo delle superfici trasparenti, superando i numerosi vincoli legati alla conformazione degli spazi esistenti ed alla mancanza dei rapporti aero-illuminanti. Oggi l’albergo può contare su una nuova cucina, pratica e funzionale, senza rinunciare al prestigio e all’eleganza che da sempre caratterizza il complesso.”

Proprietà: Istituto Mobiliare Lombardo S.p.A.
Committente: Grand Hotel et de Milan – VEGA S.p.A.
IT Manager e responsabile della manutenzione: Sig. Angelo Scalzo
Progetto: Arch. Michele D’Ambrosio con Arch. Alice Brambati – ESA engineering S.r.l., Milano
Direzione Lavori: Ing. Guido Lenzi – Studio Lenzi & Associati, Bologna
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Valentino Glass, Agrate Brianza (MB)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFornitura di vetrate ad opacità comandata da posizionare a chiusura delle aperture esistenti tra la nuova cucina e il bar/caffetteria dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainFornitura e posa dell’innovativo sistema PRIVA-LITE® costituito da vetri stratificati Saint-Gobain Glass composti da due lastre extra-chiare con un film a cristalli liquidi LCD inserito tra due fogli d’EVA o PVB.
Grazie all’effetto di una corrente elettrica, gli speciali vetri attivi ad opacità controllata PRIVA-LITE® sono in grado di passare all’istante da uno stato totalmente trasparente ad uno stato traslucido, con aspetto satinato, che permette il passaggio della luce senza consentire la visione, fungendo quindi da elemento di separazione tra ambienti interni.
Focus contatti
Valentino Glass Agrate Brianza (MB)
Titolare: Davide Valentino
Area di specializzazione: Progettazione e realizzazione di grandi vetrate per tutti i settori dell’edilizia.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995