residenziale

Grattacielo Via Campo Marzio

Trieste

Un significativo intervento di riqualificazione architettonica ed energetica dell’involucro edilizio esistente ha permesso di migliorare l’estetica e di aumentare le prestazioni termo-acustiche di un importante edificio a torre di circa 65 metri di altezza, risalente agli anni ’60 del secolo scorso e situato nelle immediate vicinanze del centro storico e del porto turistico di Trieste.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm AP60 TOP F

Isolamento termo-acustico:
Isover X60 VN G3 – webertherm Comfort G3 webertherm LV034 – webertherm RE160

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R

Per migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e la qualità architettonica dell’edificio, l’involucro edilizio è stato completamente rivestito da un sistema di innovative facciate ventilate, costituite da pannelli autoportanti in lana di vetro Saint-Gobain Isover X60 VN G3 ricoperti da lastre in alluminio in doppio strato ed ancorati ad un’apposita sottostruttura con staffe ed ancoraggi certificati. Per le nicchie dei terrazzi, invece, si è optato per il sistema di isolamento esterno webertherm Comfort G3, composto da prestazionali pannelli in lana di vetro posati con l’apposito ciclo di finitura previsto da Saint-Gobain Italia.
Gli ottimi livelli di isolamento termo-acustico garantiti dalla stratigrafia dei due sistemi Saint-Gobain Italia utilizzati, l’estrema flessibilità nella posa in opera, la grande traspirabilità al vapore acqueo, la garanzia di durata nel tempo, l’ecosostenibilità dei pannelli in lana di vetro e l’elevata resistenza agli urti consentono di ridurre al minimo i consumi energetici e di massimizzare le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio, anche negli interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Essendo composta da materie prime inerti come vetro e sabbia, la lana di vetro ha inoltre un comportamento all’incendio ottimale: risultando in classe di reazione al fuoco A2-s1 d0, ovvero incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme, a differenza di altri materiali comunemente utilizzati per l’isolamento a cappotto, come gli isolanti plastici, il sughero e la lana di legno.
“Il risultato finale è molto soddisfacente” – ci racconta l’ingegner Gilberto Skerl, direttore di cantiere per l’impresa Ennio Riccesi Holding – “sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo estetico. Credo che siamo riusciti a migliorare davvero la qualità della vita dei condomini, nonostante le numerose difficoltà logistiche affrontate durante tutto l’iter dei lavori, legate soprattutto alla posizione dell’edificio ed alla necessità di mantenere sempre fruibili gli appartamenti.”

Committente: Condominio Via Campo Marzio 4, Trieste
Progetto: Artema Studio Tecnico Associato, Trieste – Progettisti: Arch. Stefano Bronzini, Ing. Claudio Capobianco, Geom. Eleonora Debetto, Arch. Lorenzo Verbanaz
Direzione Lavori: Ing. Claudio Capobianco – Studio Artema, Trieste
Impresa affidataria: ASE AcegasApsAmga Servizi Energetici S.p.A., Udine
Imprese esecutrici opere edili: Ennio Riccesi Holding S.r.l., Trieste – Simeon S.r.l., Aiello del Friuli (UD)
Direzione cantiere: Ing. Gilberto Skerl
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Ennio Riccesi Holding S.r.l., Trieste in collaborazione con Zanutta Servizi S.r.l., Muzzana del Turgnano (UD)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRivestimento dell’involucro edilizio esistente tramite l’applicazione di sistemi innovativi ad alte prestazioni termo-acustiche, in grado di aumentare il comfort abitativo degli appartamenti e migliorare la qualità architettonica dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainPosa di un sistema di rivestimento a “facciata ventilata” costituito da pannelli in lana di vetro autoportanti Isover X60 VN G3, idrorepellenti e ad alte prestazioni termo-acustiche.
Nelle nicchie dei terrazzi, applicazione del sistema di isolamento esterno a cappotto webertherm Comfort G3, composto da pannelli in lana di vetro webertherm LV034 di spessore 10 cm, finiti con il rivestimento silossanico ad alte prestazioni webercote siloxcover R.
A seguito di opportune prove di strappo e di campionature realizzate in opera, i pannelli webertherm LV034 sono stati incollati direttamente sul supporto tramite l’adesivo-rasante webertherm AP60 TOP F, senza l’ausilio di alcun primer di sottofondo nonostante la presenza del rivestimento esistente in piastrelle.
I pannelli in lana di vetro di cui sono composti entrambi i sistemi Saint-Gobain Italia, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da eccellenti proprietà termiche, da un elevato potere fonoisolante e da un comportamento all’incendio ottimale.
Focus partner Saint-Gobain
Zanutta Servizi S.r.l. Muzzana del Turgnano (UD)
Contatti: 0431/69003
0434/789911
https://www.zanuttaspa.it/
[email protected]
Titolare: Lucio Zanutta
Area di specializzazione: Cartongessi, controsoffitti e finiture d’interni in generale.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2012
Giugno 2022
architettura contemporanea

Green Pea

Torino

Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
Dry Costruzioni S.r.l.
Torino
tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.

Gela (CL)

Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Metal Vetro S.r.l. - Gruppo Fazio Vetri
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso Is Corrias

Selargius (CA)

“Essere dentro la città, ma senza viverne i rallentamenti dovuti al ritmo urbano”: nasce da questo principio di sostenibilità l’ambizioso progetto abitativo che il Gruppo Puddu Costruzioni ha voluto creare per il complesso denominato “Is Corrias” a Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
A.P.I.C.E. S.r.l.
Cagliari
edilizia scolastica

Scuola elementare Prezihov Voranc

San Dorligo della Valle (TS)

L’edificio che ospita la scuola elementare “Prezihov Voranc” è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Innocente & Stipanovich S.r.l.
Trieste-Venezia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995