Green Pea
Ultimo tassello della riqualificazione dell’ex area industriale Carpano Lingotto, Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra costruito e ambiente, tra sostenibilità e bellezza, tra qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio.
Gli studi di progettazione “ACC Naturale Architettura Cristiana Catino” e “Negozio Blu Architetti” hanno concepito un’architettura-simbolo per dare forma alla visione strategica dell’intervento: un complesso altamente sostenibile, un manifesto costruito con nuove tecnologie e materiali naturali, per trasmettere l’idea di rispetto dell’ambiente e di armonia con la natura.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone BASE 31 Activ’Air®
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Duragyp Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33
Il volume organico, dalla particolare forma sfaccettata, si sviluppa su cinque piani per 25 metri di altezza in continuità con il filo edilizio esistente e prolungando la facciata esistente di Eataly. L’involucro esterno è costituito da un suggestivo “guscio” costituito da lamelle frangisole in legno che proteggono le grandi superfici vetrate e che permettono all’edificio di respirare, di aprirsi alla città e di proteggersi dal sole.
Attraverso la trama organica delle facciate in legno si inserisce la vegetazione, che diventa vero e proprio materiale costitutivo dell’architettura. Il verde, non usato in maniera mimetica, si sviluppa da un sistema di terrazze e fa apparire l’edificio come un organismo naturale che “vibra” a seconda della luce e della crescita delle piante.
Dal punto di vista impiantistico, Green Pea offre un ampio panorama delle diverse modalità di produzione di energia attraverso fonti rinnovabili: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici, pannelli solari, mini pale eoliche, smart flowers, fino a pavimenti piezoelettrici che consentono il recupero dell’energia cinetica generata dal passaggio degli utenti. L’insieme di queste strategie ambientali attive e passive, rivolte al raggiungimento della massima efficienza e alla riduzione delle emissioni di CO2, ha consentito di ottenere un punteggio del Protocollo Itaca di 3.5 realizzando un edificio NZEB – Nearly Zero Energy Building – in classe A3.
“Si può costruire meglio di come fatto fino ad ora” – ci racconta l’architetto Carlo Grometto dello studio Negozio Blu Architetti Associati – “e si devono evitare gli sprechi, i sistemi di riscaldamento energivori, i materiali inquinanti, le dispersioni termiche. Bisogna imparare ad usare meglio quanto la natura ci offre ma la tecnica non basta, ci vuole il cuore: bisogna capire i caratteri di un luogo, interagire con le sue storie e il suo paesaggio, così come comprendere i bisogni delle persone. Per questo servono architetture-manifesto come il nostro Green Pea, che lavorano sul piano dell’emozione e che usano tecniche e materiali eco-compatibili, mettendoli in scena come caratteri espressivi”.
“L’edificio, permeabile e inclusivo” – aggiunge l’architetto Cristiana Catino di ACC Naturale Architettura – ”è concepito per trasmettere un senso di respiro, di emozione, di bellezza, di attenzione e di rispetto delle persone e dell’ambiente. Chiunque entri deve sentirsi parte di un progetto più grande di Green Pea, dove ogni gesto è importante e ogni azione etica e consapevole. Pensato come un guscio, un involucro che respira al ritmo della natura e della città, propone una concezione innovativa di retail, che attraverso suggestioni e materiali accompagna l’esperienza dell’utente”.
Committente: Eataly Real Estate S.r.l., Monticello d’Alba (CN)
Supervisione alla costruzione: Carlo Piglione
Progetto architettonico: ACC Naturale Architettura Cristiana Catino, Torino – Negozio Blu Architetti (Gustavo Ambrosini, Paola Gatti, Carlo Grometto), Torino
Direzione Lavori architettonica: Arch. Cristiana Catino, Torino – Arch. Carlo Grometto, Torino
Progetto strutture e geotecnica: Ceas S.r.l., Milano
Progetto energetico, ambientale e impiantistico: Studio S.A.P.I., Grugliasco (TO)
Progetto del verde: ACC Naturale Architettura Cristiana Catino, Torino – Negozio Blu Architetti Associati, Torino – Studio Associato Vigetti e Merlo (agronomi), Torino
Impresa esecutrice opere edili: Impresa Novara S.r.l., Torino
Applicatori sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Dry Costruzioni S.r.l., Torino – Del Regno S.r.l., Orbassano (TO)
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Dry Costruzioni S.r.l., Torino
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vitrum & Glass S.r.l., Cairo Montenotte (SV)
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Per i controsoffitti ispezionabili modulari si è optato per il sistema Gyproc Gyptone BASE 31 Activ’Air®, composto da pannelli in gesso rivestito preverniciati di colore bianco caratterizzati da ottime prestazioni acustiche e da un’elevata riflessione della luce.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
The Village
The Village è un nuovo centro sportivo e natatorio che nasce dalla totale riqualificazione dell’ex piscina “Carmen Longo” con l’obiettivo di restituire alla comunità una struttura che, per molti anni, ha rappresentato un punto di riferimento per Sesto San Giovanni e per i numerosi Comuni limitrofi.
Nuovo edificio scolastico
Il nuovo edificio realizzato in Via Aspromonte a Udine è un complesso scolastico “Jolly” pensato per accogliere, a rotazione, gli alunni degli istituti superiori della città recentemente interessati da lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo.
Corte Castello
Un grande fienile inserito all’interno di una splendida corte agricola arricchita da un edificio del XV secolo attribuito all’architetto Toscano Luca Fancelli, è stato oggetto di un suggestivo intervento di recupero finalizzato al restauro del complesso storico ed alla trasformazione degli spazi in centro culturale polifunzionale a servizio del Comune di Casalmoro.
M Space
M Space è un nuovo centro polifunzionale nato dalla ristrutturazione di un complesso architettonico risalente ai primi del Novecento, in origine adibito a stabilimento chimico e successivamente convertito in opificio e falegnameria.